Il caso della morte di Annarosa e D’Antonio viene risolto da Montalbano, la Ramirez viene incastrata e tutto sembra andare come da programma e dopo un breve saluto sale in macchina par partire ma qualcosa non va… Non c’è nessuno per le strade, un silenzio spettale avvolge la città. Montalbano passa dal commisariato per vedere se è successo qualcosa e in effetti vine a sapere della strage di Capaci, tutti sono sconvolti e anche il commissario tanto da prendere una decisione difficle, non raggiungere la sua amata e continuare a lottare i criminali della sua Sciilia. Sarà la fine della storia con la sua fidanzata?

Pippo Bosco riesce a ricordare qualcosa della sera dell’Omicidio, dopo che è morta Annarosa ha visto entrare in casa una donna molto bella e giovane… Mimì non da peso alla sua intuizione. Intanto il commissario interrogando una cantante presente in spiaggia la sera dell’omicidio di D’Antonio. La donna racconta che la vittima era insieme ad una donna e lui pensa di sapere chi è ma servono prove… tutto sembra portare alla Signora Ramirez. Il movente, nascondere il traffico illegale della sua azienda di famiglia.

La partenza di Montalbano si avvicina ma lui prima di spostarsi vuole riuscire a chiudere il caso. Quando sembra tutto pronto il ritrovamento di un corpo sotto casa del commissario inizia a fare vacillare le sua convinzioni. L’omicidio della giovane e bellissima Annarosa richiede una soluzione… Il corpo ritrovato è quello di Giuliano che non sembra essere morto per suicidio tramite un overdose, mancano le impronte sulla siringa, qualcuno ha voluto incastrarlo? La sorella di D’Antonio cerca di coprirlo dandogli un alibi ma Moltalbano cerca in tutti i modo scoprire la verità. Si è ucciso per la paura del carcere o lo hanno ammazzato? Il medico legale spiega al commissario che quando l’uomo è morto per overdose era già addormentato… 

Ultimo caso per il commissario Montalbano? Salvo, in questo appuntamento conclusivo con la fiction Il giovane Montalbano 2, è in procinto di trasferirsi a Genova insieme a Livia: prima di andare via, però, si occuperà dell’omicidio di una giovane donna, che viene trovata senza vita in un’auto rovesciata giù da una scarpata. Alla ricerca della verità, Montalbano comprenderà che non si tratta di un suicidio, perché il mezzo stava viaggiando ad una velocità controllata: anche alcune persone vicine alla vittima escluderanno l’ipotesi. Chi è dunque il responsabile della sua morte? Dal video promo rilasciato di Rai.tv (clicca qui per vederlo direttamente dal sito) si capisce che per Salvo non sarà affatto semplice salutare il commissariato, i colleghi, Vigata e la Sicilia intera: riuscirà, infine, a partire e raggiungere Livia oppure rimanderà tutto?

Tra pochissimo su Rai 1 la sesta ed ultima puntata de ‘Il giovane Montalbano’, la fiction Rai con MIchele Riondino che racconta degli inizi della carriera dell’amatissimo commissario siciliano. In questo episodio conclusivo Salvo Montalbano sarà preso da forti dubbi sul suo trasferimento a Genova. Durante le indagini per un caso di omicidio l’uomo si risolverà a partire e, trovato l’assassino, prenderà il primo volo verso la sua bella Livia. Purtroppo però a fermarlo sarà un gravissimo imprevisto…Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Il giocane Montalbano’ su Rai 1 alle21.20 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Alessio Vassallo interpreta il personaggio di Mimì Augello, che stasera ritroveremo nel sesto episodio de Il giovane Montalbano 2. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, il giovane attore palermitano racconta così il suo rapporto con il successo: “Benissimo, non mi capita tutti i giorni di prendere parte a un progetto di questo tipo. Il giovanbe Montalbano non è la classica serie tv. In quale altra fiction a scrivere i personaggi ci pensa uno del calibro di Andrea Camilleri? Quando abbiamo festeggiato tutti assieme il compleanno del Maestro è stata un’emozione irripetibile”. E di tutte le lettere che riceve, Vassallo racconta: “C’è grande affetto, mi scrivono da tutto il mono: dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti, dove la serie va in onda il sabato sera sul canale Hbo, e non sono migranti”.

Oggi andrà in onda l’ultima puntata de Il giovane Montalbano 2, con il tanto annunciato addio di Salvo a Vigata: Montalbano andrà fino in fondo, lasciando il comando del commissariato al suo fidato vice, Mimì Augello? L’attore che veste i panni di Mimì – Alessio Vassallo – ha parlato in esclusiva con la redazione di Leggo e ha confessato che “nella seconda stagione Mimì è cresciuto molto. E proprio lui nell’ultima puntata dovrà prendere sulle spalle la responsabilità del commissariato, perché il giovane Montalbano si trasferirà a Genova”. In realtà, le anticipazioni rivelano che, proprio quando Salvo sarà in macchina per raggiungere Livia, si renderà conto che sta succedendo qualcosa di troppo grave: girerà l’auto e tornerà di filata a Vigata, dove le facce attonite dei colleghi gli faranno ben comprendere che il suo sospetto era fondato. Come la prenderà Livia?

Torna anche stasera, lunedì 19 ottobre 2015, Il giovane Montalbano 2, la fiction con Michele Riondino nei panni del personaggio nato dalla penna e dalla fantasia di Andrea Camilleri. Oggi verrà mandata in onda la sesta puntata, dal titolo “L’albicocca”, tratta dal racconto omonimo contenuto nella raccolta “Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano” e anche da “La notte di Ferragosto” tratta dalla raccolta “Capodanno in giallo”. Salvo è prossimo al trasferimento a Genova, al fianco di Livia: la giovane donna, infatti, si è recata a Vigata per aiutarlo a mettere a punto tutti i dettagli e organizzare le ultime cose. Eppure, man mano che il fatidico momento si avvicina, la salda idea che quella sia la cosa giusta da fare si allontana pian piano nella mente del commissario. Quello è il suo lavoro, ma soprattutto Vigata e la Sicilia sono le terre in cui è cresciuto e dove è sempre vissuto: proprio per questo, forse, Montalbano continua ad impegnarsi fino all’ultimo, e rimane insieme ai colleghi e amici per indagare sull’omicidio di Annarosa. Una volta arrivato alla verità, però, non può più rimandare e si mette in macchina per raggiungere Livia a Boccadasse: è il 23 maggio del 1992. Salvo non si ferma a salutare i colleghi, ma viaggiando si accorge che le strade sono quasi deserte, anomale. Capisce quindi che deve essere successo qualcosa di davvero grave, e gira la macchina tornando in commissariato, trovando Catarella e tutti gli altri esterrefatti, senza parole. E’ la strage di Capaci: Montalabano chiama Livia immediatamente, dicendole che non può partire…