Questa sera, lunedì 19 ottobre 2015, va in onda su Rai 2 l’ottava puntata di echino Express 2015. Prima di scoprire cosa accadrà in questa ultima tappa in Perù, vediamo cosa è accaduto alle Professoresse la scorsa puntata. Le ultime tappe non sono andate bene per le Professoresse e Laura in particolar modo deve affrontare in questa settima puntata la lontananza con Andrea. Fratello e Sorella hanno infatti deciso di abbandonare la gara per i problemi di salute di Naike e Laura è costretta a rimanere da sola senza la possibilità di rincuorarsi alla vista del suo Andrea. In questa settima tappa, le Professoresse sembrano aver ripreso il loro odio per le Persiane su cui malignano a più non posso già durante la prima missione “Prepara la zuppa per Pachamama”. La coppia infatti non sa che la rivale ha trovato una pentola a pressione e discute della cottura dei loro ingredienti esaltando i propri. Le Professoresse riescono a passare egregiamente la missione grazie al giudizio favorevole dello sciamano Roger e ripartono alla volta di Urubamba non senza difficoltà visto che una delle macchina su cui riescono a salire si ferma per via della poca acqua nel radiatore. Così come la fortuna è dalla parte delle Persiane, così la sfortuna è da quella delle Professoresse.
La coppia è la prima a ricevere la bandiera nera e cerca di passarla subito agli Artisti che si nascondono dietro i mezzi pur di non ricevere la penalità. Poco dopo la gara si interrompe e la coppia è in mezzo al nulla come suo solito. Tuttavia il destino sembra avere dei piani diversi per questa notte e infatti Laura ed Eleonora trovano ospitalità in una fattoria in cui apprendono anche la sapiente arte della mungitura. Purtroppo le Professoresse sembrano non riuscire a schiodarsi dall’ultima posizione e chiude la fila dei Viaggiatori lasciando che siano gli Espatriati a guidare il gruppo. La squadra non riesce così a raggiungere la possibilità di avere l’immunità e deve accontentarsi di continuare la gara puntando alla vittoria finale. A questo punto della gara sembra tutto ancora tranquillo fra Eleonora e Laura ma poco dopo, lungo la strada, le due Professoresse si pungono pesantemente fra loro a causa della sbadataggine di Eleonora. Laura lamenta infatti che sono in Perù ormai da diverse settimane e non capisce come la compagna possa ancora non riconoscere i colori dei taxi. Eleonora invece crede che la bionda sia immatura ed entrambe si lanciano in insulti reciproci che non riescono tuttavia ad intaccarle.
In un’intervista successiva, Laura ammette di essere molto irascibile e l’affiatamento della coppia è ormai tornato a posto con Eleonora che si dimostra particolarmente comprensiva verso l’instabilità emotiva della compagna. La missione successiva “Arcobaleno” viene affrontata egregiamente dalle Professoresse, soprattutto grazie alla memoria incredibile di Laura che non sbaglia un colpo. La missione al convento di Santo Domingo non riesce purtroppo altrettanto bene e le Professoresse devono ripassare il testo per esporlo una seconda volta. La coppia arriva penultima in classifica anche a causa di una penalità in più che Costantino assegna alle Professoresse per aver maneggiato del denaro. Gli Espatriati optano però per eliminare gli Artisti e Laura ed Eleonora sono ancora una volta salve.
Le Professoresse sono fra i Viaggiatori più scarsi che siano rimasti in gara per ora. Non a caso sono arrivate infatti penultime e la qualità della loro gara non si discosta di molto dai più sfortunati Artisti. Già in passato avevamo visto la coppia essere sul punto di temere per l’eliminazione ma sempre che i maschietti di Pechino Express abbiano a cuore che la bionda e la mora rimangano in gara. La volta precedente era stato infatti Andrea a salvare le sorti della squadra mentre questa volta è stato Khang e sbilanciarsi sottolineando di aver creato un rapporto speciale con le Professoresse. Davvero? Non ci siamo accorti di nulla! Anzi, pensavamo che gli Espatriati fossero odiati da tutta Pechino e l’espressione di Laura al momento della dichiarazione ha evidenziato come anche per lei sia stata una rivelazione. Che sia stato un modo del marziale Khang per dichiararsi? Chissà… La bionda sembra mietere vittime al suo solo passaggio, anche se i peruviani rimangono immuni al suo fascino. Laura ed Eleonora hanno molte lacune e solo la loro anima competitiva ha permesso finora alle Professoresse di rimanere in gara. In questa tappa abbiamo potuto anche assistere ad una lite accesa fra le due Viaggiatrici, segnale che sono ormai giunte alla frutta. Purtroppo non c’è tempo a sufficienza perché la coppia recuperi le proprie lacune ed è possibile che siano le prossime ad uscire, a meno che gli Artisti non vengano scelti al posto loro per l’eliminazione.
La prossima tappa sarà ancora più ardua rispetto a questa perché è l’ultima del Perù e per preparare al meglio i Viaggiatori al viaggio in Brasile, Pechino Express li metterà di fronte ad una gara acerba che porterà qualche squadra a cedere definitivamente. Che sia un modo per il programma di eliminare naturalmente i concorrenti? Le Professoresse devono solo sperare che qualche altra coppia venga scelta al posto loro per l’eliminazione e devono pensare a concentrarsi di più sul percorso da fare che rimane una delle tante pecche della coppia ma che è a tutti gli effetti uno dei più grandi ostacoli che impedisce possa raggiungere la vittoria.