Nella puntata di ieri, 18 ottobre 2015, di Che tempo che fa, dopo Samantha Cristoforetti è arrivata in studio Luciana Littizzetto, che ha paragonato la tuta dell’astronauta a quella del gommista. Fabio Fazio era ancora emozionato dopo l’intervista alla Cristoforetti ed ha ammesso che avrebbe paura ma andrebbe comunque nello spazio. La Littizzetto invece non ci andrebbe per nessuna ragione. Tra l’altro Luciana non si spiegava come mai Fazio non avesse chiesto all’astronauta se sarebbe disposta ad assumere l’incarico di sindaco della città di Roma. In fondo la Cristoforetti è stata in grado di resistere per tanti mesi nello spazio e dunque potrebbe resistere anche un po’ di tempo nella Capitale. Tra l’altro come ingegnere meccanico potrebbe mettere a posto almeno la metro e gli autobus e risollevare un minimo i trasporti pubblici della città.



Inoltre, la Littizzetto avrebbe voluto chiederle se ha capito per caso che fine ha fatto Fitto, perché qui sulla Terra non lo vediamo più e forse lei potrebbe averlo avvistato dallo Spazio e potrebbe darci delle indicazioni in merito. Luciana Littizzetto ha preparato questa sera una sorpresa per il pubblico, perché è stata presa da Riccardo Scamarcio per un film e i due ne hanno parlato insieme. Ma prima si è dato spazio al frizzante monologo della comica, che ha spiegato a Fazio di stelle e di firmamento. Del resto non si poteva non approfittare del fatto che in studio c’erano anche gli ufficiali dell’aeronautica.Uno degli spettacoli più poetici che ci siano in natura sono le stelle cadenti. Pare che la maggior parte d esse sia in verità cacca, ma non degli dei, bensì degli astronauti, che la fanno nel privato della loro navicella. La notizia si sarebbe diffusa sul web, ha detto la Littizzetto e in pratica pare che la cacca venga gettata nello spazio, per poi entrare nell’atmosfera e prendere fuoco. Ecco perché i desideri che chiediamo alle stelle non si avverano più.



Insomma, le stelle cadenti sono un po’ meno di un meteorite e un po’ più di un meteorismo, ha aggiunto la Littizzetto. Eppure lì nello spazio mangiano solo cose liofilizzate, non dovrebbero avere queste reazioni. Pensa se mangiassero l’abbacchio alla romana, sarebbe davvero un disastro. Quello che non si riesce a credere e che la notte di San Lorenzo ci si piazza lì, magari sul molo di Livorno o in un altro posto romantico ad aspettare una scia luminosa che attraversa il firmamento e invece si tratta della Cristoforetti con la colite. A questo punto occorre avere paura anche della pioggia! Tra l’altro è possibile che gli astronauti la fanno solo il 10 di agosto? Comunque quando c’è un movimento di pancia come lo possiamo chiamare? La Littizzetto ha subito la risposta pronta, Movimento Cinque Stelle. Con questa battuta si è chiuso l’intervento della comica e dunque Fazio e Luciana hanno presentato insieme l’attore Riccardo Scamarcio. Il film a cui ha preso parte la Littizetto è ‘Io che amo solo te’. Luciana interpreta la zia di Scamarcio, che viene da Pinerolo, e Fazio le ha chiesto, per prenderla un po’ in giro, come mai non abbia fatto la mamma o la nonna.



Il film è una commedia ed è già il secondo prodotto di quest’anno che Riccardo Scamarcio viene a presentare a Che tempo che fa. La storia è quella di un matrimonio, tra Scamarcio per l’appunto e Laura Chiatti, che per essere certi del loro amore sperimentano anche alternative. Luciana Littizzetto interpreta questa zia che scende al paese per andare al matrimonio e si confronta con tutti i parenti che sono sul luogo. Abbiamo visto anche una scena delle prove del matrimonio in chiesa, con Scamarcio, la Chiatti e il simpatico sacerdote che dovrà celebrare la funzione. Riccardo Scamarcio ha proprio la faccia da cinema, ha detto la Littizzetto, una faccia che parla da sola, a differenza di quella di Fabio Fazio. Per questo dopo aver chiesto al cameraman di metterle a confronto un primo piano dell’attore e uno del conduttore, ha fatto notare che sicuramente ci sarà molta gente che deciderà di non pagare più il canone alla Rai! Fazio ha poi mandato in onda una seconda scena del film in cui recita Luciana che interpreta zia Dora.

Scamarcio ha però chiesto di mostrare la scena più importante, quella in cui i due sono insieme. Si tratta di un breve passaggio del film in cui Luciana fa parte del gruppo che si scatta la foto con gli sposi il giorno del matrimonio. Fazio ha voluto sottolineare con ironia come nell’unico momento in cui compare insieme a Scamarcio la comica non dica neanche una parola, ma faccia solo la comparsa. Con il simpatico risentimento di Luciana Littizzetto per queste affermazioni, si è chiusa la puntata di Che tempo che fa.

Replica Luciana Littizzetto, intervento a Che tempo che fa del 18 ottobre 2015: come vederlo in video streaming – È possibile vedere o rivedere l’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa del 18 ottobre 2015 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.