Facendo un pronostico sul possibile vincitore della gara d’ascolti tra i canali Rai per la prima serata di oggi, potremmo sicuramente assegrare a ‘Il giovane Montalbano’ la prima posizione. L’amatissima serie TV si avvia oggi alla conclusione della seconda stagione. Come andrà a finire? Come andrà il trasferimento di Salvo nella lontana e piovosa Genova? Mimì sarà pronto per prendere il suo posto in commissariato? Seconda posizione, nella classifica, a ‘Pechino Express – Il nuovo mondo’, l’ottava puntata de reality di Costantino della Gherardesca si svolgerò in Perù, nei pressi del lago Titicaca. Dopo Costantino probabilmente Barbara de Rossi con ‘Amore criminale’, il programma che racconta delle donne perseguitate e, alle volte, uccide, dagli uomini che avevano giurato loro il più grande amore. Segnaliamo anche ‘Zoo’, la nuovissima serie in onda oggi su Rai 4.



Il programma della Rai per la stasera in TV si presenta estremamente interessante, con fiction come l’amatissima ‘Il giovane Montalbano’, reality come ‘Pechino Express – Il nuovo mondo’ e cinema come ‘Il solitario del Rio Grande’, chiamati a radunare il maggior numero di spettatori possibile davanti ai canali pubblici.



Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata.

Su Rai 1 andrà in onda la sesta ed ultima puntata della seconda edizione di Il Giovane Montalbano. La serie imperniata sulle avventure giovanili del famoso personaggio creato da Andrea Camilleri si appresta ad andare in archivio dopo aver conseguito anche in questa occasione ottimi risultati di ascolto e consensi da parte della critica televisiva. L’ultima puntata di questo ciclo, dal titolo L’albicocca potrebbe quindi essere il prologo ad una terza edizione richiesta del resto a gran voce dal pubblico televisivo.

Su Rai 2 sarà invece trasmessa una nuova puntata di Pechino Express, il reality show itinerante condotto da Costantino Della Gherardesca e arrivato ormai alla sua quarta stagione. L’edizione annuale si è spostata dall’Asia al Sud America, trovando nuovi motivi di interesse in un continente pieno di sorprese, tra testimonianze del passato e un presente pieno di contraddizioni, che non ha comunque mancato di suscitare molta curiosità.



Punterà invece sulla docu-fiction Rai 3, ove andrà in onda Amore criminale, trasmissione articolata in otto puntate, nel corso delle quali Barbara De Rossi è chiamata a condurre gli spettatori attraverso vicende drammatiche di donne che cercando l’amore sono invece andate incontro alla morte.

Fiction anche per Rai 4, ove sarà trasmessa Zoo, una serie prodotta dalla CBS, e tratta da un celebre best-seller di Michael Lewidge e James Patterson, in cui viene immaginata una apocalittica ribellione degli animali contro il dominio precedentemente esercitato dall’uomo. Una serie distinta da robuste dosi di thrilling e da una lunga serie di colpi di scena, che inizia in Botswana, dove un’improvvisa escalation di aggressività da parte dei leoni provoca l’interesse di uno zoologo statunitense, Jackson Oz. Oltre a lui, anche un analista francese, Cloe Tousignat e una guida locale, Abraham Kenyatta, vengono a trovarsi nell’occhio del ciclone, senza riuscire in un primo momento a capire cosa stia succedendo. Quando però un leone attacca un domatore a Los Angeles, suscitando la curiosità di Mitch Morgan, un patologo veterinario e di Jamie Campbell, una giornalista, il quadro diventa più chiaro, con una serie di indizi che conducono ben presto alla Reiden Global, i cui pesticidi sarebbero alla base dell’intossicazione dell’animale. Una serie estremamente affascinante, che riesce a mixare in maniera sapiente i colpi di scena ad un messaggio dal chiaro sapore ecologista.

Grande teatro invece per Rai 5, ove andrà in onda Assassinio nella cattedrale, atto teatrale scritto nel 1935 da T.S. Eliot, per la regia di Orazio Costa, con Ugo Pagliai nella veste di interprete principale. Il dramma, scritto in versi, ha come oggetto la morte di Thomas Becket, avvenuta nel 1170 all’interno della cattedrale di Canterbury, un omicidio perpetrato dai cavalieri di Enrico II. Basato su un testo di Edward Grim, il quale fu testimone oculare del crimine, l’atto teatrale racconta la vicenda dell’arcivescovo di Canterbury, condannato a morte al ritorno da un esilio durato sette anni, nel corso dei quali Thomas Becket aveva riparato in Francia. La sua grande colpa era soprattutto la voglia di indipendenza rispetto alle necessità politiche del sovrano e proprio l’opposizione all’autoritarismo diventa la vera chiave di lettura di un dramma scritto proprio negli anni in cui l’Europa si avviava verso il totalitarismo.

Cinema per Rai Movie ove sarà trasmesso Il solitario di Rio Grande, un western diretto nel 1971 da Henry Hathaway, con Gregory Peck e Patricia Quinn. La vicenda narrata vede protagonista un ex fuorilegge che dopo essere uscito di prigione va alla ricerca del suo complice, che otto anni prima gli aveva sparato alla schiena durante una rapina in banca, per impossessarsi dell’intero bottino. Alla fine riuscirà a vendicarsi e a rifarsi una vita insieme alla figlia e alla donna che lo ha aiutato prendendosi cura della bambina.

Infine Rai Premium, che manderà in programmazione le repliche della quarta stagione di Last cop, una serie tedesca basata sulla strana vicenda di Mick Brisgau (Henning Baum), un poliziotto tedesco che si risveglia dal coma dopo un ventennio e si ritrova in un mondo completamente mutato. A non essere cambiati sono però i suoi modi di indagare, che puntano non tanto sull’analisi, quanto su mezzi spesso discutibili e anticonvenzionali, che però riescono sempre a sortire effetti positivi, nonostante il tentativo dei suoi superiori di frenarlo, per impedirgli di finire in mezzo ai guai.

Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera, 19 ottobre 2015.

Rai 1, ore 21,20- Il giovane Montalbano, serie televisiva

Rai 2, ore 21.20- Pechino Express – Il nuovo mondo, reality show 

Rai 3, ore 21.05- Amore criminale, docu-fiction 

Raiquattro, ore 21.05- Zoo, serie televisiva

Rai 5, ore 21.14- Cinque buoni motivi – Assassinio nella cattedrale, spettacolo teatrale

Rai Movie, ore 21,15- Il solitario di Rio Grande, film

Rai Premium, ore 21.20- Last Cop, serie televisiva.