Va in onda oggi in prima serata ‘Il regno proibito’, un film fantastico di Rob Minkoff con Jackie Chan. La trama racconta di Jason, un ragazzo imbranato ma appassionato di arti marziali e kung fu, arte che vorrebbe aver coltivato personalmente. Jason un giorno si reca a Chinatown dove, in un piccolo negozietto, compra u bastone cimelio dell’antico giappone. Proprio in quel momento un gruppo di balordi prende di mira il locale per una rapina e Jason, spaventato, fugge. Quando, nella corsa, cade da un tetto, il giovane si trova per caso nell’antico Giappone, dove viene incaricato di salvare, col suo bastone, il re Scimmia. Ecco il trailer del film.
A
Nella produzione de Il regno proibito, in onda questa sera alle 21.10, Jet Li e Jackie Chan iniziarono la loro collaborazione professionale; si trovarono infatti molto in sintonia a recitare e combattere insieme. Il giovane protagonista del film, Michael Angarano, ha debuttato al cinema nel 1996 ed ha interpretato dei ruoli anche all’interno di serie televisive come E.R. Medici in prima linea e Will & Grace. Jet Li, che recita nel ruolo del leggendario Monkey King, è un famoso attore cinese considerato l’erede di Bruce Lee. Tra i film a cui ha preso parte ci sono Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998), La Mummia – La tomba dell’imperatore dragone (The Mummy – The Tomb of the Dragon Emperor, 2008) e I Mercenari 3 (The Expendables 3, 2014). Jackie Chan è noto per la sua abilità nelle arti marziali e ha recitato in moltissimi film, per lo più di genere comico, come 2 cavalieri a Londra (Shangai knights, 2003).
Oggi, venerdì due ottobre, Rai 4 trasmette alle 21.10 Il regno proibito, un film fantastico e di avventura(The forbidden kingdom). Questa pellicola è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi nel 2008, e si tratta di una coproduzione tra USA e Cina. In Italia invece non è mai stato proiettato sul grande schermo, ma solo diffuso per l’home video in dvd. La regia è di Rob Minkoff e il soggetto è stato ideato da John Fusco. Del cast fanno parte Jackie Chan, Jet Li e Michael Angarano. La durata della pellicola è di 104 minuti. In America fu vietata la visione ai minori di 13 anni per via di alcune scene violenti presenti nel film.
Vediamo la trama della pellicola: Jason (Michale Angarano) è un ragazzo americano che di Boston con una vera passione, che sconfina nella mania, per i film che parlano delle arti marziali orientali. Per questo motivo frequenta spesso il quartiere cinese della sua città, e un negozietto gestito dal vecchio Hop (Jackie Chan). Un giorno il giovane nota in un angolo della bottega uno strano bastone, e Hop gli rivela che si tratta di un antico cimelio, appartenuto al leggendario Monkey King. Per una serie di vicissitudini, Jason si trova a dover fuggire con il bastone, ma, cadendo, si trova catapultato nell’antica Cina. Qui incontra un guerriero, Lu Yan (interpretato sempre da Jackie Chan) che gli rivela che Money King (Jet Li) è stato tramutato in pietra, e che l’unico modo per sconfiggere il suo nemico, il capitano di Giada, e liberarlo sta nell’uso del bastone che Jason ha riportato indietro dal futuro… Il regno proibito, distribuito in Italia con il titolo de L’Impero proibito, è un film di azione che si basa soprattutto sull’esibizione delle performances di arti marziali dei protagonista. La leggenda a cui si fa riferimento e a cui si è ispirato lo sceneggiatore Fusco è una delle più note in Cina, ed è raccontata in un libro che si intitola Il viaggio in Occidente. Il regista, Rob Minkoff, è conosciuto soprattutto per aver diretto un grande classico dei film di animazione Disney, Il Re Leone (The lion King, 1994).