Torna anche oggi, mercoledì 21 ottobre 2015, Giancarlo Magalli alla guida de I Fatti Vostri con la puntata di metà settimana: il secondo canale nazionale ospite dunque un nuovo appuntamento all’insegna dell’attualità e delle curiosità, con nuovi ospiti e nuovi argomenti a riempire le rubriche della trasmissione. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente oggi, vediamo come è andata ieri: dopo le notizie dell’edicola e il meteo, Adriana Volpe e Giancarlo Magalli sono andati da Salvatore Marino per scoprire le ultime novità che vengono dal web, con video di cani che giocano e di parcheggiatori che si fanno largo ammaccando le auto vicine. Magalli si è poi occupato di un argomento che, pur essendo importante, non sempre viene trattato nel mondo giusto. Si tratta delle vaccinazioni. La corrente di pensiero ufficiale è che i bambini si devono vaccinare, altrimenti si corre il rischio che tornino malattie che ormai sono debellate. In studio c’era oggi una mamma che ha dovuto ricoverare la sua bambina di 40 giorni perché si era ammalata di pertosse.



La signora Alice ha spiegato che qualcuno deve aver attaccato la malattia a sua figlia. Il contagio per la pertosse è fortissimo e il rischio è alto. La malattia si presenta all’inizio come un banale raffreddore, seguito poi da tosse convulsiva e crisi respiratorie. Una cura non esiste e si può solo assistere il neonato durante queste fasi di tosse. Il ricovero in ospedale è durato una settimana e la signora ora dice che se le vaccinazioni fossero fatte da tutti nei tempi giusti queste cose non succederebbero. Purtroppo circolano informazioni di siti non controllati e non autorevoli, che danno informazioni opposte a quelle ufficiali del Ministero della Sanità (clicca qui per vedere il video del momento disponibile su Rai.tv). C’è un fastidio che colpisce non solo gli sportivi. Si tratta dei crampi, che ovviamente non sono una cosa grave, ma quando vengono fanno male e il dolore va combattuto. A raccontare dei suoi dolori è venuta in trasmissione la signora Cinzia, che soffre di crampi ai polpacci molto fastidiosi, che compaiono di frequente di notte e durano pochi secondi, ma il dolore è forte e intenso. Il professor Capua ha spiegato che la prima cosa che va fatta quando ci si rende conto che si è stati colpiti da un crampo è sollevare il piede con la punta rivolta verso la sua testa per decontrarre il muscolo. Alla base potrebbero esserci anche motivi alimentari, come la carenza di sali minerali. L’idratazione inoltre è molto importante.



I crampi si sviluppano soprattutto di notte perchè il rilassamento consente alla struttura nervosa di andare a toccare il nervo e contrarlo. Marisa Masullo, che allena la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha mostrato alcuni esercizi importanti per alleviare il dolore. Bisogna innanzitutto detendere il polpaccio per circa 20 secondi. La stessa cosa si può fare anche con il quadricipite (clicca qui per vedere il video direttamente dal sito Rai.tv). Per l’Hit Parade questa mattina sono stati ripercorsi i successi musicali del 1965. Uno degli eventi di quell’anno fu che la Chiesa autorizzò l’uso della lingua italiana nella messa. Vittorio De Sica vinceva l’Oscar con ‘Ieri, oggi e domani’. ‘Non son degno di te’ di Gianni Morandi e ‘Il Mondo di Gimmy Fontana erano i brani del momento. Alcuni anni fa la signora Marisa è rimasta vittima di un delitto efferato. Ancora non si è capito chi sia il colpevole e quest’oggi la figlia della signora, Marina, è venuta a raccontare questa storia insieme al suo avvocato. Marina chiede di sapere chi abbia ucciso sua madre e chiede di non chiudere le indagini perché è convinta che non sia stato fatto tutto il possibile per catturare quell’assassino che ancora non ha un nome. Per, questo, ha spiegato l’avvocato, la famiglia si è opposta all’archiviazione.