Anche la redazione de La Vita in Diretta ha voluto salutare un’ultima volta Maria Grazia Capulli, la giornalista 55enne che da anni era uno dei volti del TG2. Maria Grazia, che conduceva l’edizione delle 13 e in passato anche quella delle 20.30 del telegiorna diretto da Marcello Masi, sarebbe morta in seguito a una lunga lotta contro una grave malattia. Sulla pagina Twitter del programma di Rai Uno condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi troviamo il commosso saluto della redazione: “Ciao Maria Grazia, riposa in pace “. Ad accompagnare il cinguettio una bella foto della giornalista, immortalata durante una diretta del TG2: clicca qui per vederla.



Torna la coppia fedele del pomeriggio di Rai 1, Marco Liorni e Cristina Parodi in un’altra puntata de La vita in diretta dove, e il titolo dice già tutto, la rigorosità della diretta è il vero marchio di fabbrica. Un approccio alla cronaca purtroppo sempre più nera, lo spettacolo, le storie più leggere e il senso delle indagini sul campo, c’è un po’ di tutto nel day time della Rai che ogni giorno rivaleggia con il simile e nello stesso tempo diversissimo contenitore Mediaset, con Pomeriggio 5 e Barbara D’Urso al timone. Anche oggi dunque tornano Liorni e Parodi e come sempre tengono segreta la tematica del giorno o gli ospiti che arriveranno tra poche ore, regalando al pubblico una certa suspense che al giorno d’oggi in tv davvero manca: zero anticipazioni ma sicuramente i casi di cronaca saranno molti e verteranno principalmente, come in questi ultimi due giorni è accaduto un po’ dappertutto, sul caso del pensionato di Milano che ha ucciso un ragazzo che si era introdotto in casa sua per rubare. Chi interverrà e sopratutto cosa accadrà? Intanto sappiamo cosa non deve accadere: l’invito della coppia televisiva è quello di non saltare la fila in questi ultimi giorni di Expo con i finti passeggini, pratica scoppiata nelle ultime ore che davvero fa sorridere pensando all’inventiva istrionica del popolo italiano. Prima però di iniziare a vivere la puntata di oggi e dopo aver segnalato il compleanno di Eleonora Giorgi – come sempre La vita in diretta annuncia i compleanni dei vip sui social la mattina stessa – eccovi quanto successo ieri nella puntata di martedì, buon ripasso.



Il programma si è aperto con Marco Liorni ce ha discusso con i suoi ospiti in merito al mistero di Ca’ Raffaello. Proprio i familiari hanno detto di non credere che ad uccidere Guerrina sia stato Padre Graziano, ma pensano ci sia altro dietro. Per l’inchiesta sull’eredità di Alberto Sordi andranno a processo tutti i dieci imputati. Aurelia, la sorella di Alberto sarebbe stata incapace di intendere e di volere? L’autista ha già raccontato di essere stato allontanato come un delinquente da quella casa, ma lui nega di aver raggirato la signorina Sordi per avere dei soldi. Passando ad un altro caso, Giuseppe Ghirardini è stato ritrovato senza vita ma il suo cellulare non era accanto al corpo. Forse lo stesso potrebbe nascondere qualcosa? Il procuratore è andato alla fonderia e ha risposto chiaramente alle domande che gli sono state poste, sostenendo di avere in mano degli elementi molto precisi. Nel frattempo stanno continuando i lavori nella fonderia e i rilievi, mentre gli inquirenti cercano nella zona del Passo del Tonale il telefono di Ghirardini. Da tanti anni la tv si occupa di seguire le vicende di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Oggi l’inchiesta è stata ufficialmente archiviata e così sono cadute tutte le accuse alle sei persone che erano state finore coinvolte. Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, ha definito allucinante una cosa del genere. Eppure erano state raccolte quasi 80.000 firme di cittadini italiani che chiedevano di non archiviare. Secondo Pietro questa richiesta di archiviazione non è genuina. Proprio Papa Francesco a poco dalla sua elezione gli disse che Emanuela è in cielo e Pietro non è mai riuscito ad avere spiegazioni in merito a questa frase. Sono passati 32 anni, ma le famiglie delle due ragazze intendono andare avanti comunque nella ricerca della verità.
Da ieri Mike Bongiorno non è più solo un simbolo della televisione italiana, ma si potrà avere un pezzetto di lui in casa, perché la famiglia ha deciso di vendere all’asta i suoi cimeli. Mike Bongiorno detiene il record della carriera televisiva più lunga. Egli è vissuto nelle nostre case e tutti noi siamo a lui affezionati. Tantissimi erano gli ammiratori che chiedevano di avere qualcosa di lui, così si è deciso di accontentarli e per di più con il ricavato si vanno ad aiutare gli altri. Mike era molto amico di Fiorello, anche se i due erano diversissimi. Con Alessandra Fiano e Giancarlo Magalli, Cristina Parodi ha ricordato il presentatore anche in studio, mentre l’inviato era lì a Milano nella sede in cui è stata effettuata l’asta. Sono ben 427 gli oggetti in vendita. La moglie Daniela ha spiegato che i soldi raccolti vanno in un progetto di recupero delle periferie. Tra gli oggetti a cui il figlio minore Leonardo ha detto di essere più legato, vi è la scrivania di Mike, quella con sopra tutti i suoi telegatti. Marco Liorni è andato poi ad ascoltare il racconto di un uomo che ha visto sua figlia uccidersi a causa del cyberbullismo. Cristina Parodi ha intervistato sul finale colui che può essere considerato il padre dello sport italiano, il presidente del Coni Giovanni Malagò. Egli ha raccontato di quando è stato scelto come presidente e ha fatto venire le sue due figlie, Vittoria e Ludovica. Bello è stato infatti il loro abbraccio in un momento così importante. L’amore e la passione sono sempre venuti prima di tutto per Malagò, che degli sportivi si presenta soprattutto come un amico.

Leggi anche

Cristina Parodi e Giorgio Gori, genitori di Angelica Gori/ La storia e la figlia cantautrice "chiamamifaro"