Questa sera, su Sky Uno, va in onda il primo live show di X Factor 2015. Ospiti della serata i Duran Duran. Hanno fatto impazzire le teen-agers degli anni Ottanta, ogni loro apparizione era un vero e proprio delirio di adolescenti urlanti che assediavano hotel e teatri dove i “bellissimi” si esibivano. E’ innegabile infatti che i componenti della band fossero davvero ragazzi affascinanti, ma ciò non toglie che essi abbiano anche espresso della buona musica e siano stati tra i maggiori esponenti della corrente musicale definita New Romantic. La band inglese, nata a Birmingham nel 1978, si ispirava ad artisti quali David Bowie e i Roxy Music e, dopo gli inizi che hanno visto avvicendarsi diversi membri attorno a Nick Rhodes e John Taylor, i due fondatori, ha raggiunto la sua formazione più longeva e più nota nel 1980 quando si sono uniti anche Andy e Roger Taylor con il frontman Simon Le Bon.
L’anno seguente ha visto il primo successo della band con il singolo Planet Earth, mentre pochi mesi dopo prendeva il via anche il primo tour del gruppo. In breve tempo i Duran Duran hanno saputo conquistare il pubblico europeo e nel 1982 erano entrati di diritto nell’elenco delle band più note a livello mondiale esibendosi anche in Australia e Giappone. Divenuti persino i singer preferiti della principessa Diana, i Duran Duran sapevano muovere le folle tanto quanto i Beatles e anche gli States erano pronti per conoscere il nuovo fenomeno inglese che sapeva incantare le masse.
In quegli anni le vendite furono travolgenti, così come fu travolgente anche la vita dei componenti della band. Ma un clamore così eclatante aveva finito per guastare i rapporti tra i membri e anche la loro vita: tutto era stato troppo veloce ed esagerato. Il 1985 ha visto così una crisi del gruppo, che ha deciso di prendersi una lunga pausa da concerti e incisioni. Seppure non ci sia mai stata una vera scissione, Le Bon, Rhodes e Roger Taylor hanno dato vita agli Arcadia, mentre gli altri due Taylor al gruppo dei Power Station. Alla fine del 1985 i Duran Duran hanno ricominciato a esibirsi e a incidere insieme, ma ormai qualcosa si era rotto e Roger e Andy Taylor hanno lasciato la band. Il loro successo è proseguito, ma non più nei termini precedenti e ormai la via del declino era imboccata. Nel 1992 hanno conosciuto un nuovo periodo di splendore, che però presto si è eclissato e nel 1996 anche John Taylor ha lasciato il gruppo. Sostituiti gli assenti, Rhodes e Le Bon, tra alti e bassi, hanno continuato comunque a fare musica, nel 2001 la band si è poi ricostituita nella sua forma originaria e si è rilanciata con una serie di concerti a livello mondiale.
La fama dei Duran Duran non è più tornata ai livelli dei primi anni Ottanta, ma riscuotono ancora un notevole successo tra quelli che erano i loro fans di un tempo e, il fatto di essere ospiti a X Factor, fucina di nuovi talenti, dimostra ancora una volta che la band di Birmingham ha molto da insegnare ai giovani. Tra le hit del gruppo figurano gli album “Seven and the ragged tiger” del 1983 e “Notorious” del 1986. A X Factor presentano invece alcuni brani del loro ultimo lavoro, Paper Gods, uscito nello scorso settembre e che vede influenze new wave che si uniscono al loro sound rock.