Oggi, giovedì 22 ottobre 2015, Giancarlo Magalli torna sul piccolo schermo televisivo con un nuovo appuntamento insieme a I Fatti Vostri, il varietà in onda dal lunedì al venerdì, a partire dalle 11.00, su Rai 2: in attesa di scoprire di che cosa si occuperà oggi, ecco come è andata la puntata di ieri. La puntata è iniziata, come di consueto, con la rubrica dedicata all’edicola. La notizia di questi giorni è quella del ladro che è stato ucciso da un pensionato mentre tentava di rubare in casa sua. L’accusa è quella di omicidio volontario ed è salita subito in merito la polemica politica, con Maroni che ha dichiarato che sarà la Lega Nord a pagare le spese legali del signore. Lo stato di sicurezza in cui si vive purtroppo è molto basso in Italia. I giornali di oggi parlano anche di tasse. Renzi proprio ieri, dopo le polemiche della minoranza del PD, ha detto che ville e castelli pagheranno l’IMU. La legge di stabilità sarà dunque modificata in questo aspetto.



E’ tornata alla ribalta anche la polemica sull’eredità di Alberto Sordi. L’accusa è quella di circonvenzione della signora e si parla di decine di migliaia di euro in ballo. Alessandro Maestri, campione di baseball, si è innamorato in Giappone di una ragazza argentina conosciuta in un locale di ballo latino. Filetto di vitello al peperoncino è la ricetta realizzata quest’oggi dallo chef Renaoto Bernardi. Adriana Volpe ha ricordato intanto le molteplici proprietà del peperoncino, che tra le altre cose è particolarmente ricco di vitamina c. Per questo assumerlo fa bene, a meno che non si soffra di patologie particolari allo stomaco. Per la moda, abbiamo visto cosa sia lo stile androgino, quando cioè lei si veste da lui. Si tratta di una moda che può essere anche seducente e che si sta diffondendo molto. Certo, occorre fare attenzione al look e a come si abbinano i singoli dettagli, per non rischiare di fare un pasticcio. Per lo spazio dedicato ai giovani talenti, quest’oggi sono stati presentati alcuni modelli davvero belli per la loro originalità.



Italo Marseglia, ad esempio, è l’autore di un misterioso maxi pull per il quale sono stati usati più di 150 metri di tull di cotone e più di tre settimane di lavoro sono state necessarie per realizzarlo. Per l’Hit Parade abbiamo ripercorso il 2005, anno che ha visto anche eventi luttuosi, come la morte di Papa Giovanni Paolo II. A presiedere la cerimonia del funerale c’era il cardinale Ratzinger. In cima alle classifiche musicali si trovavano Povia, Eros Ramazzotti e Francesco Renga con il brano Angelo, che vinse il Festival di Sanremo. Sempre a Sanremo ebbe grande successo Toto Cutugno che si classificò al secondo posto con Annalisa Minetti, cantando la canzone ‘Come noi nessuno al mondo’. Ma il brano che tutti ricordano di quell’anno è ‘Tutto scorre’ dei Negramaro. Marcello Cirillo ce l’ha riproposto in diretta. Alessandra Bosca, artista del riciclo, ha fatto vedere come si può realizzare una collana con una bottiglia di plastica. Si incide con un taglierino e si toglie il fondo con le forbici.



Poi si taglia una striscia e con lo skotch si fissa l’estremità della striscia sulla barra filettata e si comincia ad avvolgere, per poi scaldarla in modo tale che si fissi e non si incolli. Certo è fondamentale avere una buona manualità. Il signor Bartolomeo ha portato invece in studio una collezione di ricami. Punteruoli, forbici, penne d’istrice, porta ago e telai sono tutti oggetti utili quando si ricama. Oltre ai ricami antichi, per l’appunto da collezione, ne abbiamo visti anche alcuni di quest’anno, ispirati a opere d’arte.