Elena Di Cioccio, figlia del cantante e batterista della PFM, Premiata Forneria Marconi, è un istrionico personaggio della televisione italiana che nella sua carriera ne ha davvero viste di tutti i colori: da VJ, ad inviata del programma cult Le Iene, a conduttrice di talk show sulla sessualità, ad attrice di fiction, ora si sta improvvisando cantante e imitatrice nel programma di Carlo Conti “Tale e Quale Show”.
Da Madonna, a Barbara Streisand, nell’ultima puntata di venerdì 16 Ottobre, ha interpretato la celebre Caterina Caselli nel suo cavallo di battaglia “Nessuno mi può giudicare”, e chissà come sarà stata giudicata dalla giuria! Elena apre la puntata della trasmissione e la vediamo alle prese con le prove mentre cerca di imparare le famose e irresistibili mosse della cantante dal casco d’oro. La performance in diretta ci trasporta nel tempo, 50 anni fa, con un trucco di regia che tramuta tutto in bianco e nero, ed esce fuori una Elena/Caterina con il chiodo nero e la minigonna, molto energica e coinvolgente. Trucco e parrucco sono perfetti, lo saranno anche la vocalità e i gesti? Ora è il momento del decreto della giuria.
Sorprendentemente, la prima a dire la sua è la stessa Caterina Caselli che manda un cinguettio con Twitter e fa i complimenti ad Elena; si direbbe quindi che chi ben inizia è a metà dell’opera, o in questo caso, dell’imitazione.
La prima a prendere la parola è Loretta Goggi che si complimenta sulla prestazione, aggiungendo che a suo avviso Caterina ha ancora di più un graffio vocale da maschiaccio. La incalza Gigi Proietti che fa i complimenti alla Cioccio considerando questa imitazione tra le sue migliori; conclude poi il giurato Claudio Lippi che rinnova l’esito positivo. E’ la volta quindi degli ospiti speciali della serata, gli attori Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, che si congratulano per l’esibizione emozionante e si complimentano con i truccatori. Un quadro positivo per la nostra concorrente, che ogni settimana aggiunge un tassello in più alla sua capacità interpretativa: Elena Di Cioccio ha studiato recitazione, dizione e doppiaggio, questo la agevola di sicuro, ma nel corso delle puntate di “Tale e Quale Show” si sta affinando anche nelle dote più fisiche, gestuali, riuscendo a ballare sempre più in modo convincente. E’ forse questo il terreno dove deve lavorare di più, perché come imitatrice e come qualità canore è già molto preparata. La aiutano anche una sferzata di simpatia, ironia e autoironia, il non prendersi troppo sul serio, un forte charme e una mimica molto accattivante e puntuale. In questa puntata, si classifica 11°.
La prossima settimana, venerdì 23 Ottobre, dovrà interpretare Annie Lennox, un’artista poliedrica, sfaccettata, di grande fascino e personalità: ci aspettiamo che Elena di Cioccio si impegni bene nell’avvicinarsi alla voce suadente della Lennox, e arrivare anche alle note più alte, quelle celestiali che solo lei sa toccare. Anche la mimica dovrà rappresentare quell’aurea androgina e a tratti algida della nota cantante britannica. Elena, buon lavoro!