Rai 3 trasmette questa sera in prima tv il film austriaco del 2013 “Clan Wagner, storia di una gamiglia”, con Iris Berben. La pellicola è ambientata nella Venezia del 1883 e racconta la storia della famiglia Wagner dopo la morte del celebre compositore. Sua moglie, Cosima, obbliga i tre figli ancora bambini a fare un solenne giuramento: dedicare la loro vita a preservare e continuare l’opera del padre, morto a causa di un attacco di cuore, per assicurargli l’immortalità. L’eredità musicale del compositore però causerà rivalità e intrighi nell’intera famiglia. Chi non potesse sintonizzarsi su Rai 3 potrà guardare il film in diretta streaming grazie al servizio messo a disposizione da Rai.tv, cliccando qui. Ecco il trailer.



Qualche curiosità, specie nei film poco conosciuti dal grande pubblico, è sempre molto interessante anche per conoscere retroscena particolari: Il clan Wagner – Storia di una famiglia andrà in onda tra poco e vedrà come attrice protagonista del film Iris Berben, che interpreta il ruolo della vedova di Wagner. È nota in Italia poiché ha recitato in alcuni telefilm arrivati anche nel nostro Paese, tra i quali Un caso per due, e alcuni film destinati al piccolo schermo come Due donne, una sola vita (1999). Due degli attori del cast, Heino Ferch e Justus von Dohnányi, hanno recitato nel film La caduta – gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang, 2004). In Italia, Il clan Wagner è già stato trasmesso sulle reti satellitari a pagamento Sky; per la visione si consiglia la presenza di un pubblico adulto, poiché per i bambini potrebbero esserci scene troppo forti. Un’altra curiosità: la villa in cui è ambientata gran parte dell’azione non è quella in cui visse realmente la famiglia Wagner, ovvero Villa Wahnfried, a Beyeruth, che non fu resa disponibile alla produzione, ma si tratta di Villa Lanna che si trova a Gmunden.



Questa sera Rai 3 si tinge di musica e storia, con il film in prima serata Il clan Wagner – Storia di una famiglia, che racconta la storia dei discendenti del grande compositore Richard Wagner. Dunque questa sera alle ore 21:05, su Rai Tre verrà trasmesso il film per la televisione di produzione tedesca ed austriaca, il cui titolo originale è Der Wagner-Clan. Eine Familiengeschichte. Il lungometraggio è andato in onda per la prima volta sulla televisione austriaca il 14 dicembre 2013, e il gennaio successivo sulle reti tedesche.

La regia è affidata a Christiane Balthasar, mentre nel cast figurano i nomi di Iris Berben (Cosima Wagner), Heino Ferch (Houston Stewart Chamberlain), Justus von Dohnányi (Richard Wagner), Petra Schmidt-Schaller (Isolde Wagner), Lars Eidinger (Siegfried Wagner), Eva Löbau (Eva Wagner) e Vladimir Burlakov (Dorian). Il film è stato interamente girato in Austria e racconta, in forma romanzata, le vicende accadute ai discendenti del noto compositore tedesco Richard Wagner dopo la sua morte. Proviamo a vedere nel dettaglio la trama di questo particolare film che andrà in onda tra poche ore: vi segnaliamo che il film è alla sua prima visione sulla Rai e il programma è consigliato ad un pubblico adulto, dato il grado drammatico e con scene, anche se poco, di forte impatto d’immagine. 



Richard Wagner (1813-1883) muore improvvisamente a seguito di un arresto cardiaco. A vegliare sul grande patrimonio da lui lasciato, non solo artistico ma anche e soprattutto economico, resta sua moglie Cosima. In realtà lei non è altro che una tutrice temporanea, fino a che il figlio Siegfried non diventi maggiorenne e possa entrare in possesso della sua eredità. In realtà Cosima, di comune accordo con le sue sorelle e i loro mariti, vuole impadronirsi dei beni del marito, e in particolar modo desidera mettere le mani su un importante festival musicale legato al suo nome. A complicare le cose Siegfried scoprirà un’attrazione omosessuale nei confronti del giovane Dorian, e questo potrebbe far diventare ancora più critica la sua posizione.