Belli Freschi, le curiosità sulla pellicola – La commedia all’italiana ci tiene compagnia su Iris dove, questa sera, va in onda “Belli Freschi”. Il film commedia del 1987, con Christian De Sica e Lino Banfi, porta la firma di Enrico Oldoini alla regia. Anche questo film porta con sè curiosità rilevanti e una di queste riguarda i protagonisti della pellicola. Il film, inizialmente prevedeva Massimo Boldi come partner di Christian De Sica ma i produttori si opposero, dividendo la coppia. Inoltre, la scena finale vede De Sica e Banfi che cantano vestiti e truccati da Louis Armstrong e Ella Fitzgerald.
Belli Freschi, su Iris la commedia all’italiana. La trama del film – Un simpatico film con cui trascorrere un paio di ora in allegria e ilarità è quello che andrà in onda, su Iris, il 24 ottobre. Il film in questione è: “Belli Freschi”, una divertente commedia del 1987, con Christian De Sica e Lino Banfi, per la regia di Enrico Oldoini.
Un film non impegnativo, che si rifà alla commedia degli equivoci tipica degli anni 80 e in cui il regista Oldoini, cerca di fare il verso, nientemeno, che a Jack Lemmon e Tony curtis in “A qualcuno piace caldo”.
La trama è semplice, allegra e ricca di gag dei due famosi comici italiani: Tom e Jerry sono dei attori e cantanti jazz intenzionati a sfondare nel mondo dello spettacolo. Sono costantemente alla ricerca di un produttore e hanno un rapporto contrastato tra loro. Jerry (Christian De Sica) è il bello del duetto, gran conquistatore, amante delle donne, sfrontato e senza peli sulla lingua.
Tom (Lino Banfi) è più timido e chiuso, non essendo particolarmente bello ha qualche difficoltà in più ad approcciarsi con il sesso opposto e rappresenta la spalla su cui Jerry va, puntualmente, a piangere.
Un sedicente attore, belloccio e pieno di sè, li illude facendogli firmare un contratto fittizio, di farli lavorare in America e così, i due protagonisti, sbarcano nel Continente per mantenere fede al contratto.
Una volta agganciato il loro contatto, però, si ritrovano nella lussuosa villa del produttore, che appare come un losco figuro e, a causa di una serie di comiche incomprensioni, si ritrovano a impugnare un mitra, ferendo gravemente tutti i presenti e diventando dei pericolosi ricercati.
Inseguiti dalla polizia, scappano cercando rifugio, in maniera rocambolesca, in un night club. Qui si rendono conto che avranno bisogno di travestirsi per salvarsi e, così, si spacciano per donne e si fanno assumere dalla direttrice del locale.
Per qualche tempo la loro messinscena regge e riescono a salvarsi. Inoltre, Tom, comincia una finta storia d’amore con un magnate americano Frank Santamaria, che vede in lui una forte somiglianza con la diletta madre. Tom e Jerry, sfruttano l’uomo per godere delle sue ricchezze, anche se Tom comincia a manifestare forte disappunto, stanco di quella vita che prende una piega per niente piacevole.
Quando Santamaria, ignaro della sua vera identità, propone all’uomo di sposarlo, Jerry lo invita a considerare l’idea, in vista del lusso e dell’agiatezza in cui vivrebbe. Tom perde le staffe e rifiutando categoricamente gli approcci dell’anziano, svela il suo travestimento.
Una volta scoperti, vengono, quindi, portati in commissariato per chiarire la loro posizione. Quando però, imbracciano il mitra per mostrare l’accaduto, sbagliano di nuovo, premendo il grilletto e ferendo tutti i poliziotti presenti.
La scena riprende dieci anni dopo, con l’incontro tra Tom e Jerry che, fuggiaschi, non si vedevano da allora.
Tom fa uno scherzo all’amico, facendosi trovare vestito da donna e dicendogli di aver poi accettato l’offerta di Santamaria. Di fronte alla faccia perplessa e sbigottita di Jerry, l’uomo svela lo scherzo e ridendo, gli racconta come si sia sposato con una brava ragazza, conducendo una nuova vita.