Lo stiamo vedendo come Orlando nella fiction di Rai 1 “È arrivata la felicità”, ma Claudio Santamaria, ospite di Che fuori tempo che fa, sta per arrivare sul grande schermo con un film che sembra essere la rivelazione dellla Festa del cinema di Roma che si chiude proprio oggi. Si tratta di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, diretto da Gabriele Mainetti. Santamaria sembra essere molto soddisfatto dei questa pellicola e del ruolo che ha interpretato: un ladruncolo che si ritrova ad avere poteri speciali, con una donna convinta che lui sia il celebre robot dei cartoni animati. Vedremo quale sarà il responso del box office per questo film tutto italiano. Proprio in queste settimane sta spopolando nei panni di Orlando, il protagonista (accanto alla bella Claudia Pandolfi) della nuova serie televisiva in onda su Rai Uno, È arrivata la felicità. Da questo ultimo lavoro partirà l’attore romano Claudio Santamaria, classe 1974, per raccontarsi nella puntata di sabato di Che fuori tempo che fa, condotta da Fabio Fazio e in onda su Rai Tre a partire dalle 20.10. La carriera artistica di Claudio Santamaria inizia quando lui, studente del liceo artistico, inizia a seguire corsi di doppiaggio. Fa un provino per entrare all’Accademia, ma viene scartato. Lui non si scoraggia: avendo deciso che fare l’attore sarà il suo mestiere, segue corsi di recitazione e debutta con piccoli ruoli in teatro. Le prime parti importanti arrivano dal cinema: l’esordio è una piccola parte in L’ultimo capodanno di Marco Risi, nel 1997. Poi ha un ruolo anche in Fuochi d’artificio, diretto da Leonardo Pieraccioni, ma è con i film Almost Blue e l’Ultimo bacio di Muccino (per cui riceve anche una nomination ai David di Donatello) che arriva la notorietà. Inizia così a lavorare per registi importanti: Maria Sole Tognazzi e Pupi Avati, solo per citarne alcuni. Poi arriva in televisione con grandi ruoli: presta il suo volto a Il Dandi nel film Romanzo Criminale, diretto da Michele Placido, ottenendo il Nastro d’argento come miglio attore protagonista; è il Rino Gaetano dell’omonima miniserie andata in onda su Rai Uno e in cui ha la possibilità di mettere in mostra le sue doti vocali. Parallelamente alla carriera di attore, infatti, Santamaria coltiva la passione per la musica: non solo compare in diversi videoclip, ma spesso si esibisce nei locali suonando la chitarra e cantando per lo più cover dei grandi cantautori italiani. Nella sua carriera va segnalato anche un piccolo ruolo per il cinema hollywoodiano: ha interpretato Carlos in Casino Royale, uno degli episodi della saga di James Bond. 



Santamaria terrà ancora a lungo compagnia agli spettatori italiani: la fiction di cui è protagonista, E’ arrivata la felicità, in onda in giovedì in prima serata su Rai Uno, è una serie lunga ben 24 puntate. E il bel Claudio non potrà che conquistare il pubblico nei panni di un marito (e padre di due figli) un po’ depresso perché è stato lasciato dalla moglie, scappata in Germania con un altro. Ci penserà Angelica, interpretata da Claudia Pandolfi, a fargli ritrovare il sorriso (e non solo). Di recente, poi, Santamaria è stato anche protagonista alla Festa del cinema di Roma per presentare Lo chiamavano Jeeg Robot, opera prima del regista Gabriele Mainetti in cui l’attore romano interpreta il protagonista: un piccolo criminale che, dopo essere venuto a contatto con una sostanza radioattiva, scopre di aver acquisito dei superpoteri.



Nella vita privata, Claudio Santamaria è papà di una bimba di otto anni, Emma, avuta dalla compagna Delfina Delettrez Fendi, a cui è stato legato per alcuni anni. Al momento è single, anche se si definisce un romantico e dice di desiderare una compagna. In passato è stato legato anche alla collega Vittoria Puccini, ma questa storia è finita prima di diventare vero amore.

Leggi anche

Francesca Barra e Claudio Santamaria: “Il nostro amore migliora con il tempo”/ “La famiglia allargata…”