FIRST STRIKE, LE CURIOSITA’ DEL FILM SU IRIS –  Oggi pomeriggio, su Italia Uno, è l’action a farla da padrone con First Strike e il protagonista indiscusso Jackie Chan. Questo film è l’unico della saga di Police Story che è stato distribuito in Italia, ed è anche quello che inizialmente non doveva essere incluso nel franchise. Nei precedenti film anche la regia era stata curata da Jackie Chan.
Nel film tutte le automobili che compaiono sono state fornite dalla Mitsubishi Motors. La lingua ufficiale usata per le riprese è il cantonese, ma in alcune scene venne usato il mandarino poiché l’attrice Annie Wu (Annie Tsui) non conosceva il cantonese. Jackie Chan combatte sempre e soltanto usando le arti marziali, e non spara mai un solo colpo di pistola.
Alcuni errori. nello scene in cui Chan fa snowboard, nelle riprese ravvicinate si vede che usa la mano destra, mentre in quelle da lontano usa la sinistra. Probabilmente in queste riprese Jackie Chan ha usato uno stuntman o controfigura. Quando Chan usa per la prima volta il gatto delle nevi, attorno a lui si vedono segnali scritti in russo; nelle inquadrature successive invece sono in inglese.


Sabato 24 ottobre, in fascia pomeridiana, su Italia Uno andrà in onda un film di azione che si intitola First Strike. Questo è il titolo che è stato dato al lungometraggio per la distribuzione internazionale, poiché la pellicola è una coproduzione cinese e statunitense il cui titolo originale è Ging chaat goo si 4: Ji gaan daan yam mo. Questo film è infatti il quarto episodio di una serie chiamata Police Story e risale al 1997; le precedenti puntate sono Police Story (1985), Police Story 2 (1988), Police Story 3: Supercop (1992). In seguito doveva essere girato anche un quinto film appartenente alla stessa serie, New Police Story, che però non è mai stato realizzato. Tutte le pellicole sono state girata ad Hong Kong. L’attore protagonista è sempre lo stesso, ovvero l’interprete cinese esperto in arti marziali Jackie Chan. Nel cast di First Strike figurano anche Annie Wu, Jackson Liu e Bill Tung. La regia è di Stanley Tong. Il film dura 107 minuti nella versione originale, ridotta ad 88 per la versione statunitense. In Italia il film è stato distribuito dal Gruppo Cecchi Gori.



L’ispettore Chan Ka Kui fa parte della polizia di Hong Kong, ma la sua abilità e preparazione fanno sì che venga incaricato di una missione importante da parte dei servizi spionistici americani e russi, ovvero CIA e KGB. Il suo compito è quello di ritrovare una testata nucleare che è stata rubata e portata in Ucraina. Il poliziotto si mette subito sulle tracce dei terroristi, ma scopre che dietro al furto c’è un agente corrotto. Quest’ultimo farà in modo che Chan finisca in galera, ingiustamente accusato di omicidio. Lui allora dovrà fare di tutto per dimostrare la sua innocenza.

Leggi anche

Federica Nargi/ Il grande sacrificio per Ballando con le Stelle 2024: "La cosa più difficile che ho fatto..."