Ci siamo. Il mese da conduttore di Christian De Sica termina questa sera (almeno secondo quanto annunciato ad inizio stagione) e da lunedì al suo posto ci sarà il mitico Ezio Greggio ad affiancare Michelle Hunziker che rimarrà dietro al bancone del tg satirico fino al 28 Novembre per poi lasciare il posto ad Enzo Iacchetti e lasciare alla conduzione la coppia più amata. In attesa di scoprire come e se Christian De Sica questa sera si congederà dal pubblico dello show e di Canale 5, ecco cosa è successo ieri sera.
Riassunto puntata 23 Ottobre:
Puntuali, anche questa sera, tornano Cristian De Sica e Michelle Hunziker ad accendere i riflettori sui problemi italiani.
Il primo servizio, come di consueto, è dedicato alla satira politica. Protagonista, oggi, l’ex sindaco romano Ignazio Marino, nell’occhio del ciclone per la sua decisione di ricandidarsi alle primarie.
A vestire i panni del personaggio politico più discusso del momento è Dario Ballantini che, per la somiglianza fisica, viene scambiato con il vero Marino anche dalla rivista Today. Viene poi concesso spazi alla città di Circello, a Benevento, colpita dall’alluvione. I cittadini fanno un appello ai telespettatori italiani affinché possano aiutarli a ripartire e ricostruire una città in pezzi.
Da Varese Max Laudadio si occupa di migranti, ultimamente molto discussi per il loro scarso contributo alle città che li ospitano, Laudadio affronta il problema da un altro punto di vista e rivela come spesso i migranti, privi di documenti, non siano nelle condizioni di lavorare regolarmente.
La loro unica possibilità resta il volontariato che, in alcuni casi, viene ben accettato. A Varese, infatti, l’associazione ON conferma come sia elevato il numero di migranti che quotidianamente lavorano per realizzare un sentiero boscoso adatto ance ai disabili.
A Roma si torna a discutere sul tema della sicurezza sul lavoro, mostrando come gli operai non solo non usino il casco e le imbragature imposte dalla legge, ma siano sprovvisti anche di guanti, occhiali ed indumenti adatti. Si lascia spazio alla rubrica Che Satira Tira con Salvini tirato in ballo da Crozza. Luca Abete, invece, si occupa dei telefonini venduti online dal negozio Techmania e mai spediti. A distanza di mesi, gli acquirenti attendono ancora il rimborso. Il servizio di Striscia la Notizia fa sapere che l’anti trust si sta occupando della questione, considerando illegali le pratiche adottate dal negozio.
Moreno Morello torna a preoccuparsi della vendita di auto sospette mentre Striscia la Notizia torna ancora ad occuparsi di Affari tuoi, portando ulteriori prove a conferma della tesi che il programma piloti ogni vincita. Un servizio interessante dimostra, infine, che alcune carte di credito siano facilmente leggibili grazie ad alcune applicazioni dei nostri smartphone. Infatti i malintenzionati, con gesti che passano del tutto inosservati, potrebbero avvicinare i dispositivi alle parti del corpo, in cui nelle vicinanze si trova la carta. Basterà avviare l’applicazione, avvolgere il telefonino in un giornale ed avvicinarlo in maniera innocente alla borsa, al portafoglio di un soggetto e leggerne tutti i dati. La polizia, che è stata chiamata in questione per risolvere il problema, invita a conservare la carta di credito in fogli di carta alluminio che fungerebbe da scherma.
La puntata si conclude con la rubrica I nuovi mostri che vede come protagonista Caterina Balivo.