Il film “The Code” è una pellicola di genere azione-thriller prodotta negli Usa e in Germania nel 2009 e diretta dalla regista americana Miriam “Mimi” Leder. Ad interpretare il ruolo dei protagonisti sono Antonio Banderas e Morgan Freeman. Il titolo originale del film è “Thick as Thieves”. La proiezione dura 104 minuti. “The Code” è una pellicola disponibile in Home video e su dischi Blu-ray, in Italia a artire dal mese di febbraio del 2009. La distribuzione è stata curata dalla “Mondo Home Entertainment”.
La storia è ambientata nella città di New York.
Keith Ripley (Morgan Freeman) e’ un ladro professionista di fama internazionale, in grado di compiere furti di altissimo livello calcolando ogni particolare e senza lasciare mai niente al caso. Non lascia mai traccia e non è mai stato colto in flagrante per cui la polizia, pur sapendo che è lui l’autore di tante ruberie, non è mai riuscita ad arrestato. Tra i poliziotti più tenaci c’è il tenente Weber (Robert Forster), un uomo che darebbe qualsiasi cosa pur di incastrare l’abile ladro.
Keith Ripley non è più giovanissimo e comincia a pensare di abbandonare questo stile di vita per vivere in tranquillità, ma non è semplice. L’uomo infatti ha un enorme debito economico con la mafia russa e deve obbligatoriamente estinguerlo. Pensa allora di chiudere la sua carriera di ladro con un ultimo incredibile colpo, che gli permetta di pagare il debito e di vivere agiatamente gli anni che ancora gli restano da vivere.
Ci vuole un’idea grandiosa e a Ripley viene in mente il tesoro inestimabile della Zarina “Aleksandra Fedorovna”, la moglie dello zar Nicola II. Il tesoro in questione è noto nel mondo artistico come le “uova Fabergè”. L’ambizione non manca certo a Keith Ripley, tantomeno l’esperienza, l’abilità e la capacità di raggiungere un obiettivo eroico e quasi impossibile come le famose “uova di Fabergè”. Affinché tutto possa procedere per il meglio, Ripley deve studiare un piano perfetto e, inoltre, deve chiedere la collaborazione di altri ladri. Di sicuro può fare affidamento su Alexandra Korolenko (Radha Mitchell), che lo ha supportato negli anni passati in molti furti. A questo punto non resta che trovare una terza persona, indispensabile per poter eludere tutti i numerosi controlli e la serie di antifurti installati a protezione dell’inestimabile e preziosissimo tesoro custodito in un caveau considerto inaccessibile. La scelta di Ripley cade sul giovane ma scaltro “collega” Gabriel Martin (Antonio Banderas) che resta affascinato dalla bella Alexandra e se ne innamora. Questo coinvolgimento sentimentale Ripley non lo aveva preventivato. Le cose si complicano.
In questo film, l’attore statunitense Morgan Freeman è stato doppiato da Paolo Marchese. L’attore e doppiatore Luca Word ha prestato la sua voce all’attore e regista spagnolo Antonio Banderas.