Tra gli ospiti di Domenica In di oggi, 25 Ottobre, c’è il cast della commedia “Belli di papà” e, quindi, anche Diego Abatantuono. Cosa ci racconterà l’attore milanese? Prima di scoprirlo, conosciamolo meglio leggendo la sua scheda. 

Diego Abatantuono nasce nella periferia di Milano e sin da piccolo entra a contatto con il mondo dello spettacolo. I suoi zii, infatti, gestiscono un club dove sua madre svolge la mansione di guardarobiera e ciò porta il giovane Diego a confrontarsi con il mondo del cabaret.



Dopo un breve inizio come tecnico delle luci, si inventa il personaggio del terroncello immigrato a Milano, che lo porterà al successo assieme ad altri attori destinati, in futuro, ad avere grande popolarità: Giorgio Faletti, Massimo Boldi, Enzo Jannacci, Ernst Thole, Mauro Di Francesco e Beppe Viola. Quelli del Gruppo Repellente, così si erano definiti, riescono a mettere in piedi uno spettacolo di successo, dal nome La tappezzeria, e con esso approdano sul piccolo schermo.  



Abatantuono sbarca ben presto anche al cinema ma la prima parte da protagonista arriva nel 1981 con il film “Il Tango della gelosia”, che determina il suo successo a livello nazionale e porterà il suo personaggio a girare nuove pellicole quali “Eccezzziunale… veramente” di Carlo Vanzina, con il quale lavorerà in numerosi film fra i quali “Una vacanza bestiale” ,”Eccezzziunale veramente… capitolo secondo… me” e “Viuuulentemente mia”.

Abbandonati i panni del personaggio che lo ha reso famoso, si dedicherà ai ruoli drammatici, dimostrando il suo grande talento. Sarà Pupi Avati a intuire il suo potenziale nel 1986 quando lo sceglierà per il suo “film Regalo di natale” e, successivamente, per “La rivincita di natale”, “Il testimone dello sposo”, “La cena per farli conoscere” e “Gli amici del bar Margherita”.
Ad un certo punto della sua carriera Abatantuono ha fondato una sua casa di produzione, la Colorado Film, con la quale si è distinto in numerose pellicole che lo hanno consacrato come uno degli attori più talentuosi nel panorama nazionale, fra i film ricordiamo “Mediterraneo” che nel 1992 ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, ma anche “Amnesia” nel 2002 e “Io non ho paura” nel 2003, il film tratto dal libro di Niccolò Ammaniti.
La Carriera di Diego Abatantuono si è svolta fra cinema, musica, televisione e teatro.  
Nel 2003 è infatti tornato sul piccolo schermo alla conduzione di Colorado Cafè, lo show da lui ideato che lo ha impegnato per le prime due stagioni. Il programma, inizialmente trasmesso in seconda serata, ha avuto grande successo tanto da essere spostato in prima serata. E’ qui che Abatantuono è tornato, nel 2006, per realizzare uno sketch comico assieme ad altri artisti del programma, fra i quali Nino Frassica.
Di recente è entrato nel ramo della ristorazione diventando socio di un locale a Milano chiamato Meatball Family, un posto nel quale si reinventa la tradizionale polpetta di origini italiane.