Tra gli ospiti che allieteranno il pomeriggio di milioni di telespettatori su Rai Uno alla visione della Domenica In condotta da Paola Perego e Salvo Sottile vi è anche Francesco Facchinetti: ma chi è veramente il cantante e conduttore nato a Milano nel 1980?
Francesco è figlio del famoso tastierista e cantante dei Pooh Roby Facchinetti; inizialmente, si fa conoscere dal grande pubblico con il nome d’arte DJ Francesco ma dal 2006 preferisce utilizzare il suo vero nome. Come ha reso noto nel suo primo libro, Facchinetti da piccolissimo convive con la dislessia che gli provoca non poche difficoltà di apprendimento. Nonostante ciò, Francesco riesce a conseguire il diploma da geometra. Ben presto però si avvicina al mondo della musica ed ottiene una popolarità decisamente inaspettata. Ad avviarlo al successo è Claudio Cecchetto che con Alberto Rapetti e Davide Primiceri gli concede l’opportunità di pubblicare il singolo “La canzone del capitano”. In brevissimo tempo, tale brano diventa un vero e proprio tormentone e nel 2003 Francesco si aggiudica addirittura il Disco di Diamante. Il singolo successivo è “Salta” ed anche questa volta per Francesco non tardano ad arrivare alcuni riconoscimenti tra cui, ad esempio, la nomination agli Italian Music Awards per la categoria ‘rivelazione dell’anno’.
Il 2004, invece, lo vede salire per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con il pezzo “Era bellissimo” che fa da apripista all’album “Bella di padella”, anch’esso pluripremiato. In occasione della festività di San Valentino, Francesco duetta con Luciano Pavarotti nel brano “Ti adoro”. Il fortunato anno di Facchinetti, però, non finisce qui. Sempre nel 2004, infatti, partecipa al reality show “L’isola dei famosi” e rimane in gara per circa due mesi. In occasione di quet’avventura televisiva conosce Aida Yéspica, una modella con la quale intraprende una relazione sentimentale. Dopo il programma, Francesco veste i panni del doppiatore e diventa la voce del robot Rodney del film d’animazione Robots. L’anno successivo decide di tornare a Sanremo e presenta il brano “Francesca” che anticipa l’album “Il mondo di Francesca” che si trasforma in un ennesimo successo discografico. Nel 2005, la canzone “Dinamo” di Francesco viene utilizzata come sigla per un reality show di Italia 1. Dopo un periodo di studio in America, torna in Italia e trasmette dai microfoni di RTL 102.5 conducendo due programmi molto seguiti dai radioascoltatori.
Nel 2006, Francesco decide di lasciare Claudio Cecchetto e lancia il singolo “Non cado più”. Proprio tale brano segna la maturazione di Francesco. L’anno successivo decide di prendere parte al Festival di Sanremo in coppia con suo padre con il brano “Vivere normale” che anticipa l’omonimo album. Le sue ultime avventure musicali lo vedono interpretare “Conta” e “L’inizio del mondo”, due brani scritti da Niccolò Agliardi per la fiction di successo Braccialetti Rossi. Molto interessante è anche la carriera televisiva di Facchinetti: da inviato per l’Isola dei Famosi a conduttore di X Factor passando per The Voice of Italy e Star Academy. Francesco Facchinetti, inoltre, ha lanciato anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo tra cui il rapper Nesli e Frank Matano. Stando ad alcune recenti dichiarazioni di Francesco, pare che all’artista farebbe molto piacere prendere nuovamente parte al programma The Voice of Italy in qualità di giudice. Quali novità comunicherà Francesco al pubblico di Domenica In? Lo scopriremo oggi domenica 25 ottobre 2015, sintonizzando il televisore su Rai Uno!