Italia 1 nel pomeriggio del 25 ottobe torna a raccontare la storia di uno dei ladri più famosi al mondo con Robin Hood – Il segreto della foresta di Sherwood: un film tv prodotto in Canada nel 2009. Diretto da Peter DeLuise e interpretata da Robin Dunne, Erica Durance, Julian Sands e Katharine Isabelle, la pellicola fonde il mito dell’arciere inglese con le atmosfere fantasy e con la magia.
A Nottingham tre uomini vengono attaccati da un drago, che uccide uno di loro prima di sparire nella foresta di Sherwood.
I due superstiti trovano tra gli alberi una fanciulla nuda, trafitta da una freccia. Uno di loro, Malcom (Julian Sands), comprende che si tratta di una creatura sovrannaturale che può essergli utile per realizzare i suoi sogni di potere, così uccide il compagno e prende prigioniera la ragazza. Nascosto dietro un albero, il giovanissimo Robert di Loxley, dopo aver assistito all’uccisione di suo padre, fugge nella foresta, ma è costretto a fermarsi di fronte al magico portale che conduce alla Selva Oscura.Molti anni dopo la giovane Marian (Erica Durance) sta litigando con il padre a causa del suo imminente matrimonio con il duca Leopoldo d’Austria. Non riuscendo a convincerlo delle sue ragioni, la ragazza fugge nella foresta travestita da uomo, e lì incontra Robin Hood (Robin Dunne) che le chiede di pagare un dazio per passare.
In un bizzarro rovesciamento della leggenda originaria, Robin e Marian combattono con dei bastoni sopra un ponte, mentre Little John li osserva divertito. Il travestimento di Marian viene scoperto, ma Robin non riconosce in lei la compagna di gioco dell’infanzia, e la ragazza decide di mantenere il segreto.Nel frattempo, avendo saputo che Robin Hood ha rubato una cassa destinata al principe Giovanni contenente la dote del matrimonio, Malcom – ormai divenuto sceriffo di Nottingham – va trovare la sua ragazza-drago, Alina (Katharine Isabelle), che tiene prigioniera nelle segrete del suo castello. Le promette di restituirle ciò che le ha sottratto in cambio di Robin Hood. Alina esce dalla sua prigione e, una volta esposta alla luce del sole, si trasforma in un drago che si invola sopra Nottingham per andare a compiere la sua missione.Robin Hood e i compagni della foresta decidono di attraversare il portale magico della Selva Oscura, l’unico posto in cui potranno scoprire il segreto del drago e trovare il modo per ucciderlo. Si ritrovano così nella terra dei Silvani, immortali guardiani degli alberi, che racconteranno loro la triste storia di Alina e sveleranno il reale motivo dello scellerato patto tra la ragazza e Malcom. Tornati nella foresta, Robin e i suoi affronteranno lo sceriffo e i suoi scagnozzi.
Robin Hood – Il segreto della foresta di Sherwood è il secondo film per la tv dedicato all’eroe di Sherwood, dopo Robin Hood – La leggenda di John Irvin, girato nel 1991 e interpretato da Patrick Bergin e Uma Thurman.Una curiosità legata a questo film riguarda la protagonista Erica Durance, che qui interpreta Lady Marian. Famosa per aver precedentemente interpretato il ruolo di Lois Lane in Smallville, in un episodio di quella serie si reca con Oliver Queen a una festa in maschera organizzata da Lex Luthor, vestita proprio da Lady Marian.