Giancarlo Magalli torna, dopo la pausa del weekend, alla guida de I Fatti Vostri, il varietà che conduce dal lunedì al venerdì su Rai 2, a partire dalle 11.00. Il primo ospite che verrà accolto in studio e Riccardo, che con l’appoggio del padre Gino, è diventato Michelle: racconterà la sua esperienza parlando con il conduttore. In seguito, ci sarà anche la signora Giuseppina Redaelli: insieme a lei, i telespettatori del secondo canale nazionale ascolteranno la tragica storia della sua famiglia. La signora, infatti, ha perso la figlia e due nipoti nel corso della sua vita. Infine, non mancheranno le diverse rubriche della trasmissione: in ‘Spesa sicura’ ci si occuperà di zucca e la rassegna stampa sarà guidata da Paolo Gambescia.



Nella puntata de I Fatti Vostri che ha chiuso la settimana scorsa, Alessandro Giglioli, caporedattore de ‘L’Espresso’ ha commentato con Adriana Volpe le notizie del giorno. I quotidiani hanno aperto con la notizia della grande retata dell’Anas, un’azienda di Stato che gestisce molte delle strade del nostro Paese. Quello che è emerso è una forte rete di corruzione. Proprio ieri sono state emesse dieci ordinanze di custodia cautelare. Altra storia è quella del giudice Silvana Savuto, che usava la scorta per farsi comprare lo smalto. Il giudice è colei che gestiva i beni confiscati ai mafiosi e se l’accusa si rivelasse vera quei beni sarebbero stati mal gestiti e dietro ci sarebbe tutta una storia, molto triste, di scambi. Purtroppo in Italia, ha detto Giglioli, anche la lotta alla mafia viene toccata dalla corruzione. Un tempo c’era l’era degli sceneggiati televisivi, che erano differenti dalle fiction di oggi e che hanno segnato un’epoca.



Ugo Pagliari, Alessio Vassalli e Biagio Proietti sono stati gli ospiti di Magalli di quest’oggi. Vassallo ha detto che Pagliari gli ha fatto da coach senza saperlo. Ora Alessio interpreta il collega del giovane Montalbano e questo è il ruolo che lo ha reso famoso. Una volta si provava per tre giorni sul set e tutto era più complesso, ha detto Pagliari. Vassallo ha spiegato che loro non fanno tre giorni di prova ma comunque la situazione è molto simile a quella degli sceneggiati perché Montalbano si ispira a un romanzo e nel recitare non si corre più di tanto come in altre fiction. È stato l’ultimo giorno della dieta del peperoncino, e Renato Bernardi ha proposto i tagliolini rossi per l’appunto al peperoncino, come ricetta del giorno. Pare che il peperoncino secondo alcuni studi aiuti anche a perdere peso, oltre ad avere proprietà importanti come antiossidante e a contenere vitamina C. In testa alle classifiche della Hit Parade del 1968 c’era ‘Luglio’ di Riccardo Del Turco e nasceva il quotidiano cattolico ‘L’avvenire’. A Sanremo vinceva ‘Canzone per te’, cantata da Sergio Endrigo. Canzone regina fu però ‘Gli occhi miei’ di Dino. Il brano fu subito un grande successo e quando lo cantò Dino era molto giovane. La sua carriera iniziò a 16 anni con il Festival degli sconosciuti ad Ariccia.



Poi arrivò Teddy Reno con Rita Pavone che aveva vinto anche lei l’anno prima. Così lo fecero partecipare e piacque moltissimo al pubblico, che lo apprezzò fin da subito. Altro grande successo di Dino, sempre negli anni ’60 fu ‘Te lo leggo negli occhi’. Francesca e Noemi hanno portato i loro cani in trasmissione per concorrere alla Dog Factory. Francesco Petretti, biologo e scrittore del programma di Rai 3 Geo e Geo, e Stefania Orlando con il suo cane hanno costituito la giuria, insieme anche a Dino, che si è fermato appositamente per assistere alla gara. La vincitrice della settimana è stata Francesca, che rivedremo dunque insieme al suo Yoda. A seguire è andato in onda l’oroscopo di Paolo Fox, che si è concentrato come ogni venerdì sull’intero fine settimana. Sul finale, l’intervista finale di Giancarlo Magalli. Quest’oggi il conduttore ha invitato in studio Dalal Nabih, una ragazza marocchina che ha raccontato la triste storia di chi si trova ad essere figlia di un assassino.