Dopo la pausa presa ieri a causa della messa in onda del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti, Fabrizio Frizzi torna al rimone de L’Eredità oggi – lunedì 26 ottobre 2015 – con nuovi concorrenti e nuove sfide. In attesa di scoprire chi giocherà oggi e chi conquisterà il titolo di campione, diamo uno sguardo a quanto accaduto nella puntata di sabato. Fabrizio Frizzi dà il benvenuto agli spettatori. Ritroviamo nuovamente Giovanni, che il giorno precedente si è confermato campione per la seconda volta e ha indovinato la parola della serata portando a casa 20.000 euro. Frizzi presenta i nuovi concorrenti dell’Eredità di oggi, che dovranno giocare con i venti abbinamenti. Primo concorrente è Andrea Gioia, di Macomer in provincia di Nuoro, ma abitante a Milano da un anno. In precedenza ha vissuto a Roma, dove si è laureato nel 2014 in psicologia della comunicazione e del marketing. Andrea saluta la sua famiglia, in particolare le due nonne, Antonietta e Piera. Lo accompagna in studio l’amico Andrea. Si passa poi a Barbara Peretti, da Caprino Veronese in provincia di Verona. Lavora come agente immobiliare assicurativo, è sposata e ha due figli, Nicolò e Alberto. È Alberto ad accompagnarla. Barbara è brava in imitazioni di personaggi famosi, in particolare di Patty Pravo e Ornella Vanoni.
Terzo concorrente è Enrico, dalla provincia di Ascoli Piceno. Enrico lavora come commerciante di supermercati estivi, situati sulla costa, particolarmente frequentata dai turisti in vacanza. È sposato da vent’anni con Viviana, che lo accompagna in studio. La coppia ha tre figli.
Quarta partecipante all’Eredità di oggi è Roberta, da Pisticci in provincia di Matera. Roberta studia filosofia a Pisa e sta con Maurizio da tre anni e mezzo. Ad accompagnarla stasera è proprio Maurizio, che la descrive come una persona molto calma e brava nella cucina. Prima di giocare con gli accoppiamenti, Roberta cita il suo motto, una frase di Gabriele D’Annunzio, un autore che ammira molto: “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte”. Quinto concorrente è Cristian Nannicini da Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Cristian si è laureato in scienze e tecniche psicologiche a Pisa e a breve conseguirà una specializzazione. Cristian è un podista a livello amatoriale e a febbraio parteciperà alla sua prima maratona. Lo accompagna il padre Roberto. Cristian è anche un appassionato di karaoke e Frizzi gli propone di duettare con la professoressa Francesca; i due cantano Perdere l’amore di Massimo Ranieri.
Solo Cristian riesce a raddoppiare. Si continua col gioco del vero o falso. Doppio errore per Cristian, che punta il dito contro Enrico: il primo ad abbandonare l’Eredità è Enrico. Si gioca ora con le date. Roberta sbaglia due volte e punta il dito contro Cristian, che riesce a salvarsi. La seconda a lasciare il gioco è Roberta. Arriva il momento della scossa: molte tribù pellerosse devono il nome al modo in cui li indicavano i vicini. Per cosa sta Cheyenne? A prendere la scossa è Barbara, che punta il dito contro Cristian. Stavolta Cristian non riesce a salvarsi e prima di andare via saluta la sua famiglia, in particolare i suoi nipotini. Ora Andrea, Giovanni e Barbara devono affrontarsi nel triello. Il campione di oggi è Andrea e dopo la ghigliottina il montepremi si riduce a € 35.000. Andrea deve ora indovinare la parola della serata, ma risulta essere completamente fuori strada. La parola di oggi è “carico”.