I due conduttori di Mattino 5, Federica Panicucci e Federico Novella, si preparano per tornare sul piccolo schermo di Canale 5 oggi, lunedì 26 ottobre 2015, per la prima puntata settimanale del loro contenitore. Naturalmente, dalle pagina social ufficiali della trasmissione, non è mancato l’invito a sintonizzarsi anche stamattina sull’ammiraglia Mediaset (clicca qui per vederlo direttamente da Twitter), ma nell’attesa di scoprire di che cosa si occuperanno, sempre con la solita attenzione alla cronaca, all’attualità e al mondo dello spettacolo, diamo uno sguardo a quanto successo venerdì scorso, nella puntata che ha chiuso la settimana scorsa. Mattino 5, riassunto ultima puntata – Per la telefonata di Maurizio Belpietro abbiamo ascoltato cosa ha da dire Massimo Mucchetti del Partito Democratico in merito alle modifiche alla tasse sulla casa. Gran parte di questa manovra non è che il rinvio nel tempo delle clausole di salvaguardia, ha detto Mucchetti, tra cui l’aumento dell’Iva.
Certo se le cose non dovessero andare bene tali clausole potrebbero sempre essere utilizzate. La scommessa però è che con una legge finanziaria di questo genere si aumenta il debito dal punto di vista nominale ma si scommette che i PIL aumenti parecchio in termini nominali, quindi un po’ di inflazione e un po’ di crescita. Tra governo e regioni c’è tuttavia uno scontro perchè si rischia un aumento del ticket del servizio sanitario nazionale. Federico Novella si è occupato della questione di Sanremo, dove la guardia di finanza ha scoperto che molti dipendenti comunali timbravano il cartellino e poi uscivano per andare a fare la spesa o praticare sport. Adesso c’è un’inchiesta in corso e chi ha sbagliato dovrà pagare. A Marcheno si cerca ancora Mario Bozzoli. Quest’oggi abbiamo ascoltato le dichiarazioni della moglie dell’uomo, che ha raccontato di come i rapporti tra fratelli non fossero più gli stessi di prima. La donna ha spiegato che suo marito aveva addirittura paura di recarsi in azienda negli ultimi tempi. Tutto questo era iniziato da quando era partito il cambio generazionale ed erano subentrati i suoi nipoti che tra l’altro avevano aperto anche un’altra fonderia. Si cercano ora anche i possibili legami tra la scomparsa dell’uomo e la morte di Giuseppe, l’operaio della sua azienda trovato privo di vita in un bosco nei pressi di Ponte di Legno, molto distante da Marcheno.
L’uomo aveva forse visto qualcosa? Si dovrà accertare per prima cosa se la sua è stata una morte naturale o se sia stato ucciso. La seconda parte della puntata è stata dedicata al Grande Fratello e alle novità dopo la diretta di giovedì sera. Giovanni era ospite in studio ed è stato sottoposto alla macchina della verità. Gli è stato chiesto se ha mai davvero incontrato la nipote di Malgioglio. Federica Panicucci ha poi voluto mostrare la reazione di Valentina che ieri sera è stata fortemente attaccata e ha cercato di difendersi. Lei ha detto di essere molto vera e se ha delle persone intorno che reputa false non riesce a legarci e ad approcciarsi. Rossella ha risposto dicendo di non sentirsi affatto falsa perché non ha mai detto a Valentina di trovarla simpatica. In studio le opinioni sono divise tra chi si schiera con Valentina e chi con Rossella. Ma cosa dice la macchina della verità? Giovanni è sincero oppure no? Egli è stato sincero sulla sua lite con Luigi di ieri, perché effettivamente era arrabbiato. Anche in merito al suo amore per Mary pare che secondo la macchina abbia detto il vero. Su una cosa però Giovanni ha mentito, cioè sul fatto di essersi sentito attratto almeno una volta da Valentina nella casa. Lui si è giustificando dicendo che indubbiamente è una bella ragazza ma non avrebbe mai voluto avere una relazione con lei. Giovanni ha spiegato che vivere una relazione lì dentro è una cosa durissima, quindi deve per forza esserci alla base un amore vero.