Serata intensa sulle reti Rai dove, sicuramente, la vittoria degli ascolti andrà nelle mani de Il Giovane Montalbano. Dopo la seconda stagione, la Rai approfitta del “nero” degli ascolti tv per lanciare le repliche della fiction che, siamo sicuri, attireranno il popolo italiano soprattutto quello che ama Rai Uno e i suoi prodotti. Le alternative, però, sono molto valide e anche questa sera tra Rai Due e Rai Tre ci sarà l’imbarazzo della scelta. Gli argomenti trattati dai due programmi sono un pò diversi in realtà e mentre Rai Tre ci offre Amore Criminale con alle redini Barbara De Rossi per raccontarci storie di violenze e di amore malato, dall’altro abbiamo la quarta edizione di Pechino Express con l’arrivo in Brasile delle ultime 4 coppie in gara con al timone ancora Costantino della Gherardesca. Chi vincerà la serata? Siamo sicuri che la spunterà Rai Uno ma le altre due reti se la giocheranno ad armi pari.

Ritorna l’immancabile appuntamento con la guida tv alla prima serata Rai. Anche in questo lunedì 26 ottobre non mancheranno programmi in grado di stuzzicare anche i palati dei telespettatori più esigenti, tra serie tv, reality show, grande cinema e informazione. Siete orfani di Il Giovane Montalbano, terminato lo scorso lunedì? Niente paura, se vi siete persi le puntate precedenti Rai Uno trasmetterà le repliche della prima stagione, a cominciare proprio dal 26 ottobre. Per gli amanti delle serie tv questa è davvero una serata con un’ampia scelta a disposizione; oltre Il Giovane Montalbano verranno trasmessi infatti anche due episodi di Zoo su Rai 4, e altrettante puntate del particolare poliziesco Last Cop su Rai Premium. Chi invece preferisce un intrattenimento più leggero potrà trovare quel che cerca su Rai Due, con una nuova puntata del reality Pechino Express, mentre se siete appassionati di storie misteriose e torbide non avete che da sintonizzarvi su Rai Tre, per una nuova puntata di Amore Criminale. Immancabile anche la proposta cinematografica della serata, affidata a Rai Movie con Diario di un Condannato, mentre Rai 5 viene incontro agli appassionati del grande teatro d’autore trasmettendo L’Altro Enigma, il più celebre adattamento cinematografico della pièce teatrale Affabulazione, di Pier Paolo Pasolini. Di seguito maggiori dettagli.
La rete ammiraglia Rai Uno in questa serata cavalca l’onda del successo de Il giovane Montalbano. I suoi fan avranno ancora in testa la commovente fine della seconda stagione, e proprio per incontrare i gusti degli “orfani” del personaggio interpretato da Michele Riondino, Rai Uno trasmetterà alle 21.20 le repliche della prima stagione, a partire proprio da questo lunedì. Su Rai Due andrà invece in onda alle 21.15 l’attesa semifinale del travel reality show Pechino Express. Con la conduzione, come sempre, di Costantino della Gherardesca, le quattro coppie ancora in gara (Antipodi, Espatriati, Professoresse, Persiane) cercheranno l’ulteriore sforzo d’orgoglio per fare un altro passo verso la vittoria finale. Atmosfera di mistero in questa serata di Rai Tre, che alle 21.05 darà spazio al consueto appuntamento con Amore Criminale. La brava e affascinante Barbara De Rossi racconterà altre nuove storie di rapporti amorosi malati, tramutati in veri e propri incubi tra insulti, dolore e stalking da parte di uomini o anche da parte di donne. Il palinsesto di Rai 4 per questa prima searta è invece tutto all’insegna della fantascienza catastrofica; dalle 21.10 andranno infatti in onda il quinto e il sesto episodio della particolare serie Zoo, con le vicissitudini della squadra di Jackson Oz sempre impegnata a trovare un rimedio per l’anomala aggressività degli animali contro l’uomo. Su Rai 5 alle 21.15 spazio invece al grande cine-teatro con L’Altro Enigma, del 1986, trasposizione cinematografica del controverso testo teatrale Affabulazione, di Pier Paolo Pasolini. Mattatori assoluti sono Vittorio e Alessandro Gassman, nei ruoli proprio di un padre e di un figlio, con il primo alle prese con una gelosia morbosa verso il secondo, unita a una crisi di mezza età, all’invidia per la prestanza fisica del figlio stesso e all’incapacità intercomunicativa di due generazioni a confronto. Rai Movie rispolvera invece un “oldie goldie”, trasmettendo alle 21.15 Diario di un Condannato, per la regia di Raoul Walsh. La pellicola è ispirata alla storia del bandito John Wesley Hardin, ricercato e poi incarcerato per l’omicidio di uno sceriffo. Sedici anni dopo, uscito di prigione, lui stesso (interpretato da un mostro sacro dell’epoca hollywoodiana Rock Hudson) racconta la propria storia sotto forma di libro di memorie. I suoi misfatti, i suoi amori, la sua fuga e la voglia di dissuadere il figlio ormai adulto dal prendere la sua stessa strada. Un caposaldo del cinema western. Si chiude con Rai Premium, che dalle 21.20 manderà in onda due episodi della quinta stagione di Last Cop, particolare serie poliziesca tedesca di grandissimo successo. Ancora una volta il protagonista, Mick Brisgau (Henning Baum), sarà di fronte a casi intricati resi ancor più complicati dalla sua scarsissima dimestichezza con la tecnologia moderna, a causa di un incidente che lo aveva tenuto in coma per ben vent’anni. Di seguito l’elenco completo.

Rai 1 ore 21.20 Il Giovane Montalbano, serie tv poliziesca
Rai 2 ore 21.15 Pechino Express, reality show
Rai 3 ore 21.05 Amore Criminale, reportage
Rai 4 ore 21.10 Zoo, serie tv fantascienza
Rai 5 ore 21.15 L’Altro Enigma, cine-teatro
Rai Movie ore 21.15 Diario di un condannato, western
Rai Premium ore 21.20 Last Cop, serie tv poliziesca.