Un game show di grandissimo successo quello condotto da Fabrizio Frizzi: è L’eredità, il grande preserale di Rai 1 che torna anche oggi prima del Tg1 con nuovi concorrenti e la classica sfida verso la ghigliottina. Ma oggi chi vincerà? E soprattuto chi si laureerà campione? Intanto nella puntata di ieri abbiamo visto trionfare Silvia Farroni, che sfilato il titolo al campione Andrea Gioia dopo una puntata appassionante con molte sfide vinte e il gioco finale che ha lasciato tutti con la suspense. Ora però facciamo un passo indietro e andiamo a vedere fin dall’inizio cosa è successo ieri, in modo da prepararci al meglio alla puntata in onda tra poche ore de L’eredità. Fabrizio Frizzi apre ieri dunque una nuova puntata dell’Eredità, salutando le professoresse e il giovane campione, Andrea Gioia, di Macomer e residente a Milano, accompagnato in studio dall’amico Andrea.



Il conduttore presenta poi i cinque nuovi concorrenti dell’Eredità di oggi, che dovranno giocare con i venti abbinamenti. Si inizia con Silvia Farroni, da Perugia. Silvia lavora come fotografa per delle botique di abbigliamento. Sogna di poter viaggiare con il suo lavoro e creare una sua personale linea di borse. Silvia è fidanzata con Michele da due anni e mezzo. È appassionata dei film di Hitchcock. La accompagna l’amica Samantha, che conosce da venti anni. Secondo concorrente è Antonino Barone, da Viterbo ma originario di Palermo. Approfitta del momento per salutare le sue nipotine, che vede soltanto una volta all’anno. Antonino è un medico veterinario ed è sposato con Isabella da quindici anni; i due hanno due bambini. Lo accompagna oggi la “quasi cugina” Lara, come lei stessa si definisce, fidanzata di suo cugino. Terza concorrente è Silvia Esofaghi, dalla provincia di Como. Gestisce una gelateria da venti anni, occupandosi lei stessa della produzione e della vendita. È sposata con Ahmed, che la accompagna in studio, da quindici anni.



Silvia ha conosciuto suo marito durante un viaggio vinto tramite un concorso a Sharm el-Sheikh, dove lui lavorava come barista. La coppia ha due figli. Frizzi saluta poi Fabio Della Gaspera, da Trieste. Fabio lavora all’Università di Trieste, presso l’ufficio postale, e fa parte di un’associazione a sostegno delle disabilità. Ha partecipato a una spedizione speleologica nell’Abisso di Trebiciano. Fabio, una volta al mese, organizza la cosiddetta cena degli chef assieme a un gruppo di amici. Oggi è con lui l’amico Andrea. Ultima concorrente di oggi è Giulia da Soveria Simeri, un comune in provincia di Catanzaro, famoso per la lavorazione del vetro soffiato e la festa della birra. Giulia lavora come impiegata amministrativa e ha molte passioni, come la musica e il bricolage. Dopo gli abbinamenti, si gioca col vero o falso. Doppio errore per Fabio, che punta il dito contro Silvia Farroni. Silvia riesce a salvarsi e a uscire dalla partita è Fabio.



Si continua con le date. Doppio errore per Silvia Esofaghi, che punta il dito contro Antonio, ma è costretta poi ad abbandonare l’Eredità. Arriva il momento della scossa, oggi si parla di bambini. Tra gli indispensabili accessori del mondo dei bambini elencati quale è stato ideato dalla svedese Kristina Andersson? Giulia prende la scossa e punta il dito contro il campione Andrea. Andrea risponde correttamente a tutte le opzioni ed è Giulia a uscire dal gioco. I concorrenti restano in tre e devono ora affrontarsi nello scontro finale: il triello è tra Silvia, Antonino e Andrea. Dopo le sette domande, è Silvia Farroni ad aggiudicarsi il posto di campionessa dell’Eredità. Dopo la ghigliottina, per la vincita del montepremi di 75.000 euro dovrà indovinare la parola della serata. Silvia scrive sul cartoncino e lo consegna a Frizzi, ma si mostra molto sfiduciosa. La parola di questa puntata, “farfalla”, infatti non è quella da lei scritta.