Federico Novella e Federica Panicucci torneranno al timone della mattinata di Canale 5 anche oggi, martedì 27 ottobre 2015, alle 8.45 per una nuova puntata di Mattino 5. Come anche per gli altri appuntamenti, il format del programma prevede la solita attenzione all’attualità, agli ultimi casi di cronaca che rimangono ancora velati nel mistero e anche al mondo dello spettacolo. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente, diamo uno sguardo al riassunto di quanto successo ieri: Enrico Costa, Viceministro della Giustizia è stato l’ospite di Belpietro questa mattina per la telefonata. Il confronto è ancora in atto in merito al rapporto giustizia-politica, e secondo Costa d’ora in avanti si dovrà entrare nel merito dei problemi e trovare un confronto. La legge sulle intercettazioni ad esempio, secondo Costa, non può essere toccata.



Da discutere invece è l’aspetto relativo alle conversazioni private, che troppo spesso ritroviamo sui giornali anche se non c’entrano con il processo penale in sè. Sarà competenza del Senato comunque quella di valutare eventuali forme di miglioramento della legge. Altro tema è quello della legittima difesa, sul quale si dovrà fare molta chiarezza. Il Governo ad esempio ha presentato un emendamento che prevede un aumento delle pene minime per i furti in abitazione. Spesso infatti accade che le pene sono minime e l’azione degli investigatori vengono vanificate. Riguardo alla legge sulla legittima difesa, sicuramente una riflessione è necessaria. Sarebbe però sbagliato intervenire unicamente alla luce dei fatti di cronaca. Da Brescia arrivano delle novità in merito al giallo di Marcheno. Pare che nella fonderia siano stati trovati alcuni resti organici. A breve è previsto anche l’arrivo della anatomo-patologa, la dottoressa Cattaneo. Meluzzi ha fatto notare che anche se si avrà la certezza della morte si dovrà comunque capire cosa sia accaduto a Mario Bozzoli. In fonderia quella sera erano presenti diversi operai, tra cui Giuseppe, che è stato trovato morto. Proprio la sorella dell’uomo ha chiesto di rivalutarne la memoria, perché tante cose che sono state dette finora su di lui non sono vere. La mamma di Michele e Gabriele, i ragazzi che hanno ritrattato le accuse di violenze ed abusi nei confronti del padre, non accetta di parlare con i suoi figli e dice che sarà a lei a decidere se e quando avere un contatto con loro. Effettivamente di fronte alle telecamere è tutto più difficile.



La Chiesa ha attuato una svolta storica che prevede la comunione ai divorziati e omosessuali, comunque su decisione del sacerdote. Se ne è occupato Federico Novella, insieme ai suoi ospiti. Secondo Alba Parietti chi è cattolico dovrebbe anche accettare la visione della Chiesa e dunque mettere in conto il fatto di non poter ricevere la comunione se è questo che è previsto in determinati casi. In ogni caso l’apertura della Chiesa e di questo Papa non riguarda la famiglia ma solo gli omosessuali. In poche parole, se si accetta l’omosessuale come persona, la presa di posizione riguardo alla famiglia è ben diversa. La famiglia per la Chiesa è quella classica, composta da un uomo e una donna e non vi sono alternative a questo. Il 26 ottobre è il compleanno di Denise Pipitone, che compie 15 anni. Sua mamma Piera Maggio non sa neanche se e dove lo sta festeggiando. Per non dimenticare sua figlia la donna ha organizzato una fiaccolata a Mazara del Vallo. Piera Maggio lotta da 11 anni nella ricerca di Denise e pensa che al processo che si è appena concluso non sia stata fatta giustizia, in quanto secondo lei gli elementi contro Jessica Pulizzi erano troppi. Le intercettazioni, sempre secondo la mamma di Denise, parlano chiaro e non si capisce perché non siano state ritenute sufficienti dai giudici. Piera Maggio, insomma, continua a sostenere che sua figlia sia stata rapita dai familiari e chiede che si continui a cercarla, non solo quando arrivano segnalazioni.

Leggi anche

Denise Pipitone, battaglia di Piera Maggio continua/ Le novità sul caso, dalle cimici alla nuova segnalazione