Oliviero Toscani sarà ospite questa sera di Massimo Giannini a Ballarò, trasmissione di approfondimento politico di Rai 3 a partire dalle ore 21:05. Nato in Lombardia nei primi anni Quaranta, Toscani è un personaggio molto noto sia in Italia che a livello internazionale, sia nel suo ruolo di fotografo, che di pubblicitario e politico. Egli ha infatti contribuito con il suo estro e la sua creatività a campagne pubblicitarie di marchi di fama internazionale, come nei casi di Chanel e Fiorucci e nel mondo della moda ha collaborato come fotografo per riviste patinate quali Elle e Vogue. Una piccola curiosità, non nota a tutti: Oliviero è figlio d’arte, suo padre è stato il primo fotoreporter del quotidiano Il Corriere della Sera.
Uno dei più importanti lavori di Toscani è stato quello che il fotografo e pubblicitario ha portato avanti con il marchio Benetton, dal 1982 al 2000. Per circa 18 anni le campagne pubblicitarie del brand hanno avuto la sua impronta, spesso provocatoria e irriverente. 
Non sono mancati i riconoscimenti: i suoi lavori sono stati infatti presentati in musei e gallerie italiani ed internazionali, quali la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano. 
Dall’ottobre del 2014 il noto fotografo si occupa anche di radio. Non si può dire che la sua storia, il suo lavoro ed il suo impegno non abbiano coinvolto diverse sfere del panorama culturale italiano. 
Come politico, Oliviero Toscani è sempre stato concorde con le idee dei Radicali di Marco Pannella ed ha sempre combattuto contro la pena di morte nel mondo, diventando anche Presidente d’Onore della nota associazione “Nessuno Tocchi Caino”, che si occupa da ormai diversi anni di questo delicatissimo tema. Dagli anni 2000 in poi ha ricoperto alcuni incarichi (quale quello di assessore) nel mondo della politica.
La carriera di Oliviero Toscani è fitta di critiche e anche denunce provenienti da ogni dove, per via delle sue campagne e delle immagini da lui proposte, spesso shoccanti o ritenute di cattivo gusto. All’inizio del nuovo millennio ricevette un’accusa dallo Stato del Missouri di falso fraudolento per aver fotografato in modo non del tutto chiaro, alcuni carcerati del braccio della morte. Toscani,non avrebbe dichiarato a tali condannati il motivo per cui desiderava fotografarli, ovvero per una campagna a scopo pubblicitario. Il fotografo affermò che lo stava facendo per sensibilizzare il grande pubblico su una tematica come la pena di morte, ma la sua giustificazione non fu accettata. Toscani fu condannato e anche il marchio Benetton, per cui lui stava creando proprio quella campagna, subì pesanti danni. A causa di questa vicenda, il rapporto tra Oliviero ed il brand subì una brusca interruzione.
Toscani in passato ha anche affermato che le donne devono amarsi per quello che sono, senza ricorrere a trucco o rossetto per sentirsi più belle. In questo modo esse avrebbero potuto evitare altri casi di femminicidio. Inutile dire che queste sue affermazioni, fatte nel non lontano 2013, destarono tutta una serie di polemiche, sopratutto da parte delle donne. Una parte di loro, attraverso la rete, chiese al popolo femminile di non acquistare più i prodotti pubblicizzati da Toscani. 
Negli ultimi mesi è stato indagato anche per diffamazione contro i veneti che lui ha definito un “popolo di ubriaconi”. Non si può dire che negli ultimi decenni questo intrigante personaggio non sia stato, con le sue opere e le sue idee, provocanti e sfacciate a volte, supportate da buone motivazioni altre, sotto gli occhi di tutta Italia, oltre che del mondo. 



Leggi anche

Malattia Camilla Mancini: qual'è? Una paresi l'ha colpita da bambina/ "Ho un'asimmetria in viso"Malattia Luna, figlia di Giada Desideri e Luca Ward: sindrome di Marfan/ "E' stata una mazzata"