Nella puntata di lunedì 26 ottobre 2015 del reality show Pechino Express – Il nuovo mondo, in onda su Rai 2 per la conduzione di Costantino della Gherardesca, si è consumata la tanto attesa semifinale che quindi ha deciso quelle che sono le coppie che hanno avuto accesso alla finalissima. Ma andiamo per gradi riassumendo tutto quello che è accaduto nel corso dell’appuntamento. Questa nona tappa parte dal Brasile e per la precisione nei pressi della città di San Paolo con le quattro coppie ancora rimaste in gare che hanno modo di ballare e divertirsi prima di questa nuova avventure sulle note di una nota canzone brasiliana che viene suonata da una banda folkloristica locale. Il conduttore presenta la tappa facendo presente come complessivamente dovranno essere coperti la bellezza di 345 km. La canzone precedentemente cantata ha anche lo scopo di presentare un piatto culinario tipico del Brasile ed ossia la feijoada, che come viene spiegato dallo stesso Costantino, viene preparata utilizzando ben 26 ingredienti.



La prima prova della giornata ha come oggetto proprio questo piatto tipico che viene assaggiato dai concorrenti ancora in gara, i quali dovranno riuscire ad indovinare almeno quattro dei 26 ingredienti. I primi ad indovinare un ingredienti sono gli Antipodi ed ossia il riso. La prova va avanti per step caratterizzati dall’obbligo di assaggiare interamente delle porzioni prestabilite di feijoada prima di indicare un singolo ingrediente. Alla fine sono propri gli Antipodi ad indovinare per primi i quattro ingredienti. La coppia può quindi partire dirigendosi verso un’edicola presso la quale hanno l’obbligo di acquistare una copia di un giornale locale che evidentemente avrà uno scopo ben preciso. Alle spalle degli Antipodi ci sono gli Espatriati. Tutti devono quindi dirigersi verso la stazione dove è prevista un mix delle varie coppie ed in particolare Fariba deve andare con Pinna, Roberto con Kang, Pascal con Eleonora mentre a Giulia tocca stare con Laura. La prossima prova prevede la compilazione di una schedina di calcio nella quale devono essere indicati i risultati di alcune epiche gare di calcio che si sono giocate in passato. Una volta che tutti i concorrenti hanno azzeccato i risultati hanno diritto ad un biglietto della metro per raggiungere la fermata all’altezza della sezione più grande di tutto il Brasile per il Banchetto dello Spuntino Express, dove c’è tutto il necessario per proseguire nel viaggio.



Contemporaneamente, i concorrenti devono anche cercare di vendere alcuni prodotti tipici italiani ai passanti per riuscire ad ottenere una determinata somma di denaro, utile per andare avanti nell’avventura. Superata questa fase per le varie coppie è arrivato il momento di riuscire a trovare il consueto passaggio per raggiungere la prossima meta intermedia, ossia quella di Nostra Seniora Dos Remedios. La coppia composta da Giulia e Laura è la prima a trovare il passaggio, anche se alla fine di questa fase i primi a raggiungere il traguardo intermedio sono Roberto e Kang. Qui c’è una prova per ottenere un alloggio dove poter passare la notte che ormai è alle porte. Tutti riescono a superare questa fase con la sola eccezione di Laura e Giulia. Comunque tutti riescono a trovare un alloggio ed inoltre sono alle prese con la prova vantaggio che prevede il dover mettere in scena una famosa telenovela brasiliana intitolata La Schiava Isaura, utilizzando alcuni costumi che la redazione ha messo a disposizione dei concorrenti all’interno delle valigette. Il mattino seguente va in scena la prova vantaggio con una giuria composta da trenta esperti locali della telenovela che dovranno valutare la bontà delle interpretazioni dei vari concorrenti.



Dopo tutte le interpretazioni e diversi momenti goliardici, arriva il momento per la giuria di presentare il risultato della prova che vede la vittoria della coppia composta da Pascal ed Eleonora. Siccome il vantaggio deve essere dato una coppia per così dire ufficiale del programma va in scena una nuova prova che mette a confronto le Professoresse con gli Espatriati. Si tratta di una prova che ha a che fare con il mondo dell’agricoltura ed in particolare con la capacità di concimare il terreno con del letame all’interno del quale devono essere recuperate delle chiavi. La vittoria della prova sorride agli Espatriati che quindi si aggiudicano il vantaggio per cui alla fine di questa puntata guadagneranno una posizione. Nuovo momento nel quale le coppie devono cercare un vantaggio per raggiungere il prossimo punto intermedio. Tutti trovano il modo di avvicinarsi velocemente verso il traguardo finale posto praticamente ai confini del Brasile. Nel corso di questo avvicinamento, ci sono diversi momenti di nervosismo tra i concorrenti soprattutto quando non riescono a trovare in tempi stretti un nuovo passaggio che li possa far avvicinare ulteriormente. Passano le ore e quindi i concorrenti sono nuovamente alle prese con il ricercare un alloggio dove poter passare la notte.

Tutti riescono nell’intento sfoderando una ampia serie di scuse più o meno plausibile. La classifica parziale vede in vantaggio le Persiane mentre le Professoresse sono nettamente ultime. Il mattino seguente si riparte in vista del traguardo finale con le coppie che devono trovare un nuovo passaggio e soprattutto dovranno giungere sulla linea di arrivo insieme a 25 brasiliani che dovranno indossare delle magliette particolari, al ritmo di una musica inserita su uno stereo in dotazione. I primi a riuscire sono gli Espatriati che quindi sono automaticamente in finale. Gli Antipodi sono secondi mentre arrivano per ultime le Persiane e le Professoresse. Tocca agli Espatriati decide e salvano le Persiane per cui le Professoresse vengono eliminate dal programma. Tuttavia c’è un colpo di scena finale in quanto la busta nera sancisce che questa tappa non fosse eliminatoria per cui tutte le quattro coppie volano in finale.

Replica Pechino Espress 2015, semifinale 26 ottobre: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Pechino Express 2015 andata in onda ieri, 26 ottobre, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.