Rete 4 stasera propone il film “Sfida oltre il fiume rosso”. Si tratta di un western del 1967 diretto da Richard Thorpe. Gli attori protagonisti sono Glenn Ford, Chad Everett e Angie Dickinson. Vediamo la trama. Dann Blaine (Glenn Ford) è lo sceriffo della contea di Surowa. L’uomo ha un passato da pistolero e ha scontato una pena in carcere durata ben cinque anni per aver rapinato una banca. Ora è un uomo nuovo che vive onestamente, rispettato da tutti i suoi concittadini. Lo sceriffo ha una relazione con Lisa Denton (Angie Dickinson), la proprietaria del locale più in della città. La tranquillità della contea viene minacciata dall’arrivo di un giovane pistolero, Lot McGuire (Chad Everett), che vuole a tutti i costi sfidare Dann in un duello all’ultimo sangue. La cosa preoccupa non poco Lisa che cerca di impedire la sfida.



In città compare anche Ernest Scarnes (Jack Elam), compagno di prigione di Dann che, per rimediare un po’ di soldi, ricatta Lisa. Se non avesse ricevuto del danaro dalla donna avrebbe rivelato il passato losco di Dann. Inizialmente Lisa non vuole cedere alle minacce, ma poi decide di assoldare Ernest per far ammazzare McGuire. Scarnes accetta, si nasconde dietro una grande roccia e attende con pazienza l’arrivo di Lot. Questi riesce a sfuggire all’agguato e ferisce gravemente Scarnes che, prima di morire, rivela a Lot il nome della sua mandante, ovvero Lisa. Il giovane pistolero giunge in paese, la notizia dell’attentato subìto è già arrivata e lo sceriffo ordina a Lot di portarlo sul posto. Il mattino seguente i due si recano sul luogo dell’attentato, trovano il corpo di Scarnes e si accorgono che al morto è stato staccato lo scalpo. Mentre i due si chiedono chi avesse potuto fare un cosa simile, vengono attaccati da un piccolo gruppo di indiani interessati alla bottiglia di whisky che porta Dann. Lo sceriffo dà loro la fiaschetta contenente l’alcool, certo che gli indiani sarebbero stati presto completamente ubriachi. Infatti, appena il whisky fa effetto, così come aveva previsto lo sceriffo, Dann e Lot legano i sei indiani. Uno di loro tenta di accoltellare lo sceriffo, Lot interviene e salva Dann. I due fanno rientro in città insieme agli indiani, tutti e sei legati ai propri cavalli.



Lot cerca Lisa per farsi spiegare il motivo che l’ha spinta ad assoldare Scarnes. Inizialmente la giovane donna nega di aver commissionato l’attentato, poi cerca invano di persuadere Lot a non duellare con Dann. A questo punto Lisa decide di eliminare da sola il giovane pistolero, ma arriva Dann che fa giusto in tempo a toglierle l’arma. La sfida avrà luogo, e si svolgerà proprio nel locale di Lisa. Dann vince il duello e Lot muore sul colpo.

Il giorno dopo Dann si libera della pistola e del cinturone, seppellendoli insieme al corpo di Lot. Discute con Lisa in merito alla sua intenzione di eliminare Lot, poi lo sceriffo si allontana dal paese definitivamente, lasciando la povera Lisa in preda alla più grande disperazione.