A distanza di una settimana, oggi mercoledì 28 ottobre 2015, torna in prima serata su Rete 4 il secondo episodio della fiction western Doc West: La Sfida, diretta da Giulio Base e Terence Hill. Tra le curiosità della miniserie in cui recita anche Ornella Muti, spicca in particolare un cameo insolito: quello di Casey, un frisone che gli amanti dei cavalli e del cinema ricorderanno impegnato a sostenere un aitante Antonio Banderas nelle vesti di “Zorro”. Per un prodotto western l’ambientazione non poteva che essere quella d’oltreoceano: le riprese del film furono infatti effettuate nel 2008 nel New Mexico a Santa Fe, nel ranch di Bonanza Creek, una sorta di “cantiere” cinematografico creato dagli italiani con l’intento di girare “Lucky Luke”, in realtà utilizzato per la serie “Bonanza”.



La prima serata di domani mercoledì 28 ottobre su Rete 4 sarà caratterizzata Doc West-La sfida, una pellicola del 2009 diretta ancora una volta da Giulio Base. Si tratta di un nuovo episodio della miniserie di film per la tv che raccontano le storie del medico pistolero. Il prodotto completamente italiano prevede, però, un cast molto internazionale. Infatti, oltre a Terence Hill – grande protagonista della serie – ci sono anche Ornella Muti, Paul Sorvino, Clare Carey, Luce Rains, Micah Alberti, Dylan Kenin e KIsha Sierra. La pellicola ha una durata di quasi cento minuti; la sceneggiatura è affidata alle mani sapienti di Luca Biglione e Marcello Olivieri.
In questo episodio, Doc West ritorna nella cittadina di Holysand, non prima però aver salvato una donna in fin di vita dopo un parto grazie alle conoscenze della medicina indiana. Nella cittadina del selvaggio West, Doc rivede Denise, la bella vedova della quale è segretamente innamorato, e decide di aiutarla a costruire un ospedale proprio a Holysand visto che in città non c’è nessun presidio medico in grado di aiutare la numerosa popolazione. Per racimolare i soldi decide, quindi, di organizzare una partita a poker, disciplina nella quale è imbattibile. In paese, però, non tutto è tranquillo. Infatti Doc West assiste ad una tremenda scazzottata fra le due famiglie più importanti delle città – i Baker e i Mitchell – fra le quali da sempre non corre buon sangue a causa di litigi dovuti a questioni legate a confini territoriali. Questioni comunque molto vecchie, o almeno così sembrano pensarla Millie e Burt, i due giovani rampolli delle famiglie rivali, che a dispetto di tutto l’odio che scorre fra i due clan si sono invece innamorati e tentano di vivere clandestinamente la loro storia. Intanto in città iniziano ad arrivare i migliori giocatori di poker di tutta la nazione, attirati dal consistente premio finale in denaro che è possibile vincere al torneo organizzato proprio da Doc West. Fra questi arriva anche Debra, bravissima giocatrice nonché ex fidanzata dello sceriffo Basehart. Lo sceriffo – sempre pronto ad aiutare Doc in ogni situazione – è evidentemente ancora innamorato della donna e si emoziona appena la incontra così il medico interpretato da Terence Hill decide di fare di tutto per aiutarlo a riconquistarla. 
Con questo episodio si chiude la mini serie dedicata a Doc Minnesota West. Inizialmente erano previste altre puntate ma gli scarsi indici di ascolto registrati nel 2009, anno della prima messa in onda, hanno convinto la produzione ad interrompere le riprese.

Leggi anche

Poliziotto aggredito a Milano, la fidanzata: "Se l'è vista brutta, ora sta bene"/ "L'ansia c'è sempre"THE VOICE KIDS 2024, 2a PUNTATA/ Diretta: il trapper Luca non passa, Alessandra chiude in bellezza