La serata di Cielo propone questa sera il film del 2014 “Firequake”, diretto da Geoff Browne. Realizzata tra Canada e Stati Uniti, la pellicola vede protagonisti Alexandra Paul e Zoe Barker. Il film racconta di prodotto esplosivo che penetra in profondità sotto la crosta terrestre, provocando terremoti. La dottoressa Eva Carter per fortuna sembrerà avere la giusta soluzione per salvare il pianeta e tutti gli umani dalla catastrofe imminente. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Firequake su Cielo, potrete seguire il film in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.



Oggi, mercoledì 28 ottobre 2015, il film Firequake verrà trasmesso in prima serata su Cielo: ma quali sono le curiosità della pellicola diretta da Geoff Browne? Partiamo col dire che l’ambientazione del film è interamente americana, sebbene gran parte delle scene sono invece state girate in Repubblica Ceca. Inoltre, impossibile non aggiungere un piccolo dettaglio “amarcord”: la protagonista, Alexandra Paul, è nota al pubblico per aver interpretato per anni il ruolo di Stephanie Holden nella famosa serie “Baywatch”.



La prima serata di Cielo, oggi mercoledì 28 ottobre 2015, è occupata da Firequake, coproduzione canadese e americana del 2014 diretta da Geoff Browne. Il film appartiene di diritto al genere fantascientifico – ma anche horror in un certo senso – ed ha una durata di 90 minuti circa. Nel cast figurano fra gli altri Nigel Barber, Alexandra Paul, Zoe Barket, James Weber Brown e Kirsty Mitchell. Il montaggio è affidato, invece, a Julian Minkov; la produzione, in ultimo, è un lavoro congiunto di Bulgarian Unified Film Organization, UFO International Productions e Odyssey Media.

Veduamo la trama. Helios è una nuova e rivoluzionaria tipologia di carbone che è stata creata dalla Promethean Cinetica, l’istituto di ricerca scientifica dove lavora la brillante dottoressa Eva Carter, che è proprio l’ideatrice di Helios. Il nuovo carbone presente delle caratteristiche fisiche e tecniche che ne fanno un prodotto davvero innovativo: innanzitutto si alimenta e ricarica esclusivamente con l’energia solare – e da qui il suo nuovo nome che ricorda appunto il sole – e poi, grazie alla sua potenza e alla sua modalità di rigenerazione, potrebbe da solo risolvere qualsiasi crisi energetica possa verificarsi sulla terra. Insomma, Helios è un prodotto così innovativo da essere desiderato da tutte le grandi potenze mondiali.
Tuttavia, qualche lato negativo c’è: la sua conservazione, infatti, prevede particolari misure di sicurezza che la dottoressa Carter si affanna a raccomandare a tutte le nazioni che chiedono di poter utilizzare e produrre Helios. Misure di sicurezza che hanno dei costi molto elevati, pertanto molti Paesi improvvisamente decidono di non rispettarle più, tenendo le altre nazioni – e la stessa dottoressa Carter – all’oscuro di tutto. È ovviamente l’inizio del disastro. Piccole – ma altamente esplosive – quantità di Helios iniziano ad infiltrarsi nella crosta terrestre, al di sotto dei depositi nei quali il nuovo carbone viene custodito. Iniziano così a verificarsi numerose esplosioni che causano altrettanti violenti terremoti in superficie. La temperatura del mare si alza tanto da causare una moria di pesci; anche quella della superficie terrestre sembra seguire lo stesso percorso così in fretta da rendere la Terra un posto non più vivibile per il genere umano. I governi sono nel panico più totale, così come le popolazioni che iniziano a credere sia giunta la fine del mondo.
La dottoressa Carter, ovviamente, in qualità di esperta della materia, viene chiamata per cercare di capire quale sia il problema e cosa stia accadendo. E quando realizza cosa si sta verificando nel mondo per colpa di Helios sembra che ormai ci sia pochissimo tempo per salvare l’intera umanità. Fra la reticenza delle nazioni – colpevoli, con la loro negligenza, di aver causato le violente esplosioni di fuoco – e lo scarso aiuto proveniente dagli altri studiosi che, in realtà, sono gelosi del successo della scienziata e godono del disastro apparentemente dovuto a Helios, Eva Carter dovrà lottare contro tutto e tutti per mettere in salvo se stessa e i suoi cari. Il solo aiuto sul quale può contare è quello di Declan Glas, un funzionario governativo più lungimirante degli altri, e quello di Slater Cappilla, già sua assistente nel progetto che portò alla creazione di Helios.