I Fatti Vostri, il varietà condotto da Giancarlo Magalli su Rai 2, torna in onda anche oggi – mercoledì 28 ottobre 2015 – con una nuova puntata, in cui si darà come di consueto spazio alle rubriche e alle ultime notizie di attualità e cronaca. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente, diamo uno sguardo a quanto successo ieri: Fabrizio Forquet, vice direttore de ‘Il Sole 24 ore’ ha commentato con Adriana Volpe le ultime notizie che si trovano sui giornali. In primo piano c’è senza dubbio la questione della carne insaccata. Si sta tanto parlando in questi giorni del fatto che possa essere cancerogena secondo un recente studio. In realtà, ha spiegato Forquet, i danni sono legati a un uso eccessivo di queste carni, quindi un consumo normale, nell’ambito di una dieta sana, non crea problemi. Sui giornali di oggi si parla anche dello scandalo Anas e delle nozze gay, in quanto si è deciso che in assenza di una legge specifica i sindaci non possono convalidare i matrimoni tra omosessuali. Giancarlo Magalli si è poi occupato di un inspiegabile caso di cronaca, il giallo della signora Enza, una donna scomparsa nel 2007 insieme al suo domestico indiano.
Da allora non si hanno più loro notizie ma di recente la polizia ha riaperto le indagini. Magalli ha invitato Maria Luisa, la figlia della donna, insieme al legale della famiglia. Sono ormai passati otto anni da quel 12 luglio. Una testimone dice di aver visto la donna circondata da tre o quattro uomini di colore scuro e molto agitata. Da allora non se ne è saputo più nulla e non ci sono state altre segnalazioni o avvistamenti. Eppure Maria Luisa e i suoi fratelli non si sono mai arresi e si chiedono il perché di tanta violenza su una persona anziana. La riapertura delle indagini è ora legata a un informatore che ha parlato di strani movimenti di macchine in una strada vicina al luogo di scomparsa della signora. Adriana Volpe ci ha poi illustrato in cosa consiste la dieta di questa settimana e ha spiegato come ci si accorge se la nostra alimentazione diventa troppo povera di carboidrati. Si possono avere infatti affaticamento, giramenti di testa e a volte anche tachicardia. Lo chef Renato Bernardi ha preparato un filetto di manzo al vino rosso con verza e grana. Si tratta di un piatto da cucinare più o meno una volta a settimana, evitando di mangiare troppa carne tutta insieme. Per la rubrica ‘In forma’ il direttore di Medicina e Traumatologia dello Sport, Giuseppe Capua, ci ha spiegato cos’è l’artrosi e come ci si può difendere. La malattia è piuttosto fastidiosa e la sostanza vera del medico è quella di fermarla, arginarla e semmai prevenirla.
Il signor Paolo è venuto in trasmissione a raccontare dei suoi fastidi, soprattutto concentrati sulle gambe, che sente rigide e pesanti. Il dottore ha spiegato inoltre che tutte le articolazioni possono essere soggette all’artrosi, che è legata alla cartilagine che degenera (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv). La canzone regina del 1969 che è stata scelta per oggi è ‘Canzone’ di Don Backi e il cantante è stato ospite de ‘I Fatti Vostri’. Egli ha ricostruito insieme a Magalli tutta la sua carriera di cantautore. All’inizio si chiamava Agaton, poi cambiò il suo nome d’arte. Riguardo ai suoi rapporti contrastati con Adriano Celentano, egli dice che non sarebbe affatto contrario a un’eventuale riconciliazione. Dopo lo spazio quotidiano dedicato all’oroscopo, Giancarlo Magalli si è occupato del processo a Massimo Bossetti, cercando di ricostruire gli ultimi sviluppo insieme ai suoi ospiti, in vista della sentenza ormai prossima.