Ieri sera, martedì 27 ottobre 2015, ha debuttato sul piccolo schermo la serie tv I misteri di Laura. Ecco come è andata e quello che è successo: Laura deve dividere il suo tempo fra le bricconate dei gemelli, il desiderio di Allegra che la famiglia torni unita e le insistenze dell’ex marito Iacopo che vorrebbe avere una seconda possibilità dopo il tradimento. Felici avvisa il commissario che quella sera sarà in turno e il nuovo caso inizia con un piccolo imprevisto a causa di un motociclista folle. Laura scopre con sorpresa che si tratta del nuovo collega Ispettore Capo Matteo Maresca. Il Commissario deve proteggere Emilio Ruzzi da chi minaccia di ucciderlo durante la premiazione dell’indomani. L’uomo ha preferito rimanere in casa con la moglie Bianca e il fratello Giacomo oltre che all’avvocato De Santis e alla socia Elena Martorelli. Poco dopo Ruzzi si ritira in camera a causa di un malore e la polizia fa un sopralluogo prima di lasciarlo da solo.



Il Commissario si intrattiene per qualche minuto con il Capo del Gabinetto Fulvio Gerardi che le confida di aver perso da poco la moglie in un incidente stradale. Matteo li interrompe perché sente dei rumori provenire dalla camera di Ruzzi ma quando sfonda la porta trova l’ingegnere già morto. Il medico legale crede che si tratti di avvelenamento e Laura sospetta che il colpevole possa essere fra i presenti. Il commissario deve destreggiarsi anche fra le critiche dell’ispettore Lidia Vasari e le intromissioni di Iacopo, che suggerisce di ripartire dalle minacce. Nel frattempo, Matteo cerca di avere qualche informazione su Lidia e Pinzi sembra essere molto aggiornato su tutto quello che succede in centrale. Poco dopo Laura deve correre a scuola a prendere i figli perché escono prima e anche Iacopo si presenta sul posto. In casa la coppia si accorge che il pesciolino Omero è morto e Iacopo incolpa Laura di non avergli dato da mangiare ma prima devono occultare il cadavere per fare in modo che Allegra non lo scopra. Laura viene a sapere che Giacomo Ruzzi ha inventato l’alibi per nascondere il vizio del gioco e che Emilio aveva chiesto un appuntamento ad un avvocato divorzista. Laura torna alla villa ma non riesce a parlare con Bianca perché ha appena assunto dei tranquillanti, ed è presente solo il giardiniere che sta cercando disperatamente la punta dell’iniettore per trattare le piante. Intanto Laura approfitta dei pesci presenti in una vasca per catturarne uno e farlo diventare il nuovo Omero.



Il prefetto preme perché il caso venga chiuso al più presto e Gerardi collaborerà alle indagini. Il medico legale stabilisce che Ruzzi è morto per via di una emorragia interna e Laura sa già che è stato ucciso con l’iniettore. I sospetti di Felici su Giacomo sembrano confermati perché si scopre che molti dei quadri nella villa sono falsi ma Laura pensa che il killer abbia una precisione che il giovane non possiede. Matteo invece intuisce che De Santis e Bianca hanno una relazione e che fossero insieme nel giardino al momento del delitto. La donna non può fare altro che confermare, ma afferma che anche il marito la tradisse. Tempo dopo, i bambini scoprono che Omero è morto e accusano la madre di averlo sostituito ma Iacopo interviene e la difende a spada tratta. Laura però sospetta qualcosa e grazie al parere di un veterinario scopre che i pesci hanno una vita breve e che quindi Iacopo ha sostituito Omero varie volte negli ultimi dieci anni. Felici non vede l’ora di chiudere il caso al più presto ma Laura vuole prima scoprire l’identità dell’amante di Ruzzi e grazie alla sua agenda privata risale ad un albergo. I due erano soliti prendere una camera e nell’ultimo incontro la cameriera aveva trovato una fede molto particolare. La data incisa all’interno ricorda a Laura qualcosa e scopre infatti che Ruzzi aveva ucciso a sua volta l’amante simulando poi un incidente. La sera dell’omicidio aveva riconosciuto il marito dell’amante dalla fede che portava al dito. Tutto questo porta il commissario all’unico responsabile: Gerardi. L’uomo confessa subito di aver ucciso Ruzzi per vendicarsi della morte della moglie. Finalmente Felici può andare in pensione e la sua decisione è che Iacopo prenda il suo posto, lasciano a Laura un po’ di amaro in bocca.



Replica I misteri di Laura, puntata 27 ottobre 2015: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata de I misteri di Laura andata in onda grazie al servizio di video streaming disponibile su Video Mediaset, cliccando qui.