Questa sera, su Rai 1, a partire dalle 21:20 andrà in onda il film Jane Eyre, pellicola del 2011 diretta da Cary Fugunaka e interpretata da Mia Wasikowska e Michael Fassbender. L’adattamento cinematografico del romanzo di Charlotte Brontë presenta un errore in una delle scene più importanti del film: quella del bacio finale tra Jane Eyre e Rochester. Come riporta il sito bloopers.it, quando l’uomo si accinge a baciare la sua amata, infatti, tiene le mani sulle sue guance; una frazione di secondo dopo però, la mano destra compare sulla spalla della donna, e la mano sinistra cinge il fianco di Jane. Una piccola imprecisione nella scena-madre del film dunque, segno evidente di come il regista Cary Fugunaka abbia voluto ripetere più di una volta il bacio tra la protagonista e Rochester.



Jane Eyre è il titolo del film di genere drammatico-sentimentale del 2011 e diretto dal regista statunitense Cary Fukunaga in onda oggi 28 ottobre 2015 su Rai 1 in prima serata. Il soggetto della pellicola è tratto dal romanzo della scrittrice inglese Charlotte Brontë, edito nel 1847. Gli attori che hanno interpretato i personaggi principali sono l’australiana Mia Wasikowska e il tedesco Michael Fassbender.



La giovane Jane Elliott, dopo aver vagato senza meta nella campagna inglese, viene soccorsa da un pastore, St. John Rivers (Jamie Bell). Questi la conduce a casa sua e le presta ogni cura necessaria. Ristabilitasi, Jane accetta di coprire il ruolo di insegnante del paese. 
Il vero cognome della ragazza non è Elliott ma Eyre. Quando Jane rimane orfana, va a vivere nella casa degli zii. Jane si sente amata solo dallo zio e, quando questi muore, la malvagia zia fa di tutto per crearle problemi. Jane ha un carattere molto forte e non si lascia intimorire dalla zia che, invece di averne cura, la spedisce in un collegio. Qui Jane deve fare i conti con la rigida disciplina imposta dagli insegnanti. Si impegna nello studio tanto da distinguersi tra tutte le sue compagne, fino a diventare lei stessa un’insegnante. 
Jane trova lavoro come istitutrice presso la famiglia Rochester, a Thornfield Hall: qui deve occuparsi dell’educazione di una bambina adottata dalla nobile famiglia. A Mr.Edward Rochester non sfugge l’intelligenza di Jane, ne ammira le sue capacità e il suo dediderio di indipendenza. Jane non è insensibile al fascino di Rochester ma sa bene di non essere all’altezza della giovane a lui promessa, Blanche Ingram (Imogen Poots). Rochester non ama le frivolezze e l’alterigia del suo ambiente, è sempre più attratto da Jane ed è sempre più convinto che sia lei la ragazza di cui ha bisogno. Le dichiara il suo amore e le chiede di sposarlo. Vengono organizzate le nozze ma durante il rito nuziale si scopre che Rochester ha già una moglie. Tutta Thornfield Hall è a conoscenza della cosa ma Jane lo scopre soltanto adesso: Rochester si è sposato tempo addietro con Bertha Mason (Valentina Cervi) che, poco dopo il matrimonio, ha mostrato chiari segni di pazzia ed ora è chiusa nella stanza più isolata della casa. Jane non può perdonare ad Edward di averle taciuto un segreto così importante, quindi decide di lasciare Thornfield Hall.  
Quando viene accolta in casa del pastore Rivers, Jane non può cancellare il suo passato, nonostante avesse cambiato cognome. Il giovane Rivers è molto interessata a lei, ne scopre il passato e la informa che è stata nominata unica erede di tutti i beni dello zio deceduto nell’isola di Giamaica. Jane non ha mai avuto una famiglia per cui chiede di poter dividere l’eredità con i fratelli Rivers. Questi accettano ma St. John desidera che Jane diventi sua moglie. La ragazza non si sente di accettare la proposta del giovane, è ancora troppo vivo e forte il suo legame con Rocheford. Decide di far ritorno a Thornfield Hall ma, inaspettatamente, trova soltanto rovine. Viene a sapere da una conoscente, la signora Fairfax, che la dimora dei Rochester è stata distrutta dalle fiamme in seguito ad un incendio provocato da Bertha Mason. Quest’ultima è morta mentre Rochester, per cercare di portare la sua prima moglie in salvo, è stato colpito dalle fiamme ed ha perso la vista. 
Jane corre da Rochester, entrambi hanno bisogno l’uno dell’altra, entrambi porteranno per sempre i segni indelebili delle loro esperienze. 



Il romanzo di Charlotte Brontë è stato più volte riadattato sia al cinema che in televisione. Nel 1996 è uscita in Italia la versione cinematografica diretta dal regista Franco Zeffirelli.