Un’idea last minute per i programmi Rai stasera in tv? Beh ecco per stasera abbandoniamo le tre reti principali, insomma per una volta si può anche cambiare un po’ rotta. Per il palinsesto vi consigliamo alle ore 21.15 su Rai Movie il film Un perfetto gentiluomo. La storia segue le vicende di Louis Ives, un giovane insegnante di letteratura inglese. Il protagonista vive una vita stabile ma, interiormente, piuttosto angosciosa e tormentata da quelli che il narratore definisce “impulsi”, degli istinti che lo spingono ad azioni non volute e talora totalmente contrastate dal suo stesso Io interiore. Una commedia romantica dal risvolto amaro, con un ottimo protagonista come Kevin Kline e con la bella Katie Holmes che incanta per la sua bellezza fine: volete emozionarvi? Siete appassionati a quei film tratti da romanzi importanti, come quello di oggi (fu Jonathan Ames a scrivere Un perfetto gentiluomo)? E allora la serata di Rai Movie fa al caso vostro, con qualche popcorn la simbiosi sarà perfetta. Buona visione.



Si presenta molto interessante il programma della Rai per la prima serata del 28 ottobre, con un menù composto da cinema, fiction, attualità, cultura e reality, in grado quindi di catturare una buona fetta del pubblico televisivo. Su Rai 1 andrà in onda Jane Eyre, film diretto da Cary Fukunaga nel 2011, con un ottimo cast formato da Michael Fassbender, Mia Wasikowska, Imogen Poots, Jamie Bell, Judi Dench, Tamzin Merchant, Sally Hawkins e Simon McBurneTratto dal bellissimo romanzo di Charlotte Brontë, il film narra la vicenda di un’orfana affidata ad una zia crudele, che non esita a metterla in un collegio, Lowood, dal quale però uscirà dieci anni dopo una ragazza resa forte dalle tante umiliazioni subite. Desiderosa di iniziare una nuova esistenza in qualità di istitutrice, Jane Eyre troverà impiego a Thornfield, una magnifica tenuta situata nel cuore dello Yorkshire, ove tra una lezione e l’altra avrà modo di innamorarsi di Edward Rochester. Il loro amore sarà però destinato ad affrontare una serie di dure prove, prima di realizzarsi. 



Rai 2 punterà invece su Criminal Minds, serie statunitense tra le più amate in assoluto, che vede una squadra di profilers del Federal Bureau of Investigation occuparsi di efferati casi criminali in cui sono implicati serial killers. Il loro compito è appunto quello di redarre un profilo psicologico dell’omicida, in modo da predisporre le basi per la sua cattura. A guidare la squadra è Aaron Hotchner (Thomas Gibson), la cui moglie è stata uccisa da un criminale seriale e che proprio nel lavoro è riuscito a trovare il modo per superare la tragedia che ne ha sconvolto la vita.Rai Tre trasmetterà a sua volta Chi l’ha visto, la trasmissione di servizio dedicata alla ricerca di persone scomparse, di cui si è persa ogni traccia. Il programma è in onda ormai dal 1989 ed è attualmente condotto da Federica Sciarelli, che si avvale della collaborazione del pubblico da casa per provare a fare luce su alcuni casi che coinvolgono persone normali, allontanatesi da casa oppure scomparse in circostanze mai chiarite.



Cinema per Rai 4, ove andrà in onda Hammer of the Gods, una pellicola diretta nel 2013 da Farren Blackburn, conCharlie Bewley, James Cosmo e Clive Standen in veste di protagonisti. Film epico ambientato nel Medioevo, Hammer of the Gods tratteggia con grande realismo il ritratto di un’epoca in cui il potere viene perseguito senza far caso ai mezzi, con una barbarie molto lontana dai toni spesso fiabeschi dei classici americani sul genere. La vicenda inizia nell’anno 871, quando i vichinghi arrivano sulla costa britannica e il loro condottiero, il re Bagsecg deve registrare la forte resistenza dei sassoni, gli abitanti del luogo. Inoltre deve cercare di assicurare una discendenza al trono in un momento molto complicato, decidendo infine di inviare Steinar, il figlio minore, in cerca del fratello, disperso molti anni prima nel corso di una missione nel territorio avverso. Una missione che vedrà Steinar farsi uomo, affrontando una lunga serie di insidie causate non solo dalla resistenza dei sassoni, ma anche dai tradimenti nelle sue fila. Si affida invece alla musica di Riccardo Muti Rai 5, ove andrà in onda il secondo atto del ciclo Prove d’orchestra, in cui il celebre direttore guida l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini in Il ritorno di Don Calandrino, una delle opere di Domenico Cimarosa. Si tratta di un’opera buffa il cui libretto viene attribuito a Giuseppe Petrosellini, altrimenti noto per aver composto il Barbiere di Siviglia per Paisiello. Rappresentata la prima volta a Roma, al Teatro Capranica, nel lontano 1778, l’opera rappresenta un congegnoassolutamente magistrale con una serie di personaggi indimenticabili, tra cui, oltre al protagonista si fanno ammirare Livietta, una donna che pur leggendo abitualmente Metastasio non ha alcuna difficoltà a coltivare il curioso vezzo di parlare con una spiccata inflessione dialettale, oppure Le Blonde, un viaggiatore transalpino che non riesce a parlare per più di pochi secondi dello stesso argomento.

Ancora cinema per Rai Movie, ove sarà mandato in onda Un perfetto gentiluomo, una commedia romantica diretta nel 2011 da Robert Pulcini e Shari Springer Berman. Basata sull’omonimo romanzo scritto da Jonathan Ames, la pellicola vede protagonisti Kevin Kline, Katie Holmes e Paul Dano, narrando le vicende di un accompagnatore di ricche signore senza troppi scrupoli, il quale decide di prendere sotto la sua ala protettiva un giovane che aspira a sfondare in qualità di commediografo.Infine Rai Premium, ove andrà in replica una puntata di Pechino Express – Il nuovo mondo, il reality condotto su Rai Due da Costantino della Gherardesca. 

Rai 1, ore 21.10 Jane Eyre, film;
Rai 2 ore 21.15 Criminal minds, serie televisiva;
Rai 3 ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di attualità;
Rai 4 ore 21.15 Hammer of the Gods, film;
Rai 5 ore 21.15 Riccardo Muti: prove d’orchestra, programma culturale;
Rai Movie ore 21.20 Un perfetto gentiluomo, film;
Rai Premium ore 21.20 Pechino Express – Il nuovo mondo, reality show.