A partire dalle 16:35 di questo mercoledì 28 ottobre 2015, i telespettatori di Rete 4 potranno assistere alla proiezione del film U-112 Assalto al Queen Mary. La pellicola in questione è il secondo ed ultimo film interpretato dalla grande Virna Lisi nella sua breve parentesi americana. La compianta attrice italiana per motivi familiari fu infatti costretta a risolvere anzitempo il contratto che aveva firmato per una serie di film hollywoodiani e fece così ritorno in Italia prendendo parte ad una serie di fortunate pellicole che la videro grande protagonista all’interno dei confini nazionali.
Nel pomeriggio di questo mercoledì 28 ottobre e per la precisione a partire dalle ore 16,35 viene mandato in onda sulle frequenze di Rete 4 il film di genere avventura – thriller U-112 assalto al Queen Mary (titolo originale Assault on a Queen) diretto nell’anno 1966 negli Stati Uniti d’America dal regista Jack Donohue su un soggetto cinematografico scritto da Jack Finney e con sceneggiatura realizzata da Rod Serling. La durata della pellicola prendendo in considerazione la versione originale e non tenendo in conto le varie pause dovute agli stop pubblicitari è pari ad 1 ora e 46 minuti mentre nel cast sono presenti alcuni interpreti d’eccezione come Frank Sinatra, Virna Lisi, Anthony Franciosa, Richard Conte, Errol John e Val Avery.
Rosa (Virna Lisi), Vic (Anthony Franciosa) ed Eric sono tre amici appassionati di reperti archeologici e da sempre affascinanti dalla possibilità di riuscire a trovare un vecchio tesoro nascosto da tempo. I tre, in seguito ad alcuni studi effettuati, si convincono che in un punto ben definito dell’oceano si possa trovare un tesoro perduto probabilmente da un Galeone Spagnolo abbattuto per la precisione al largo delle acque della Florida. Per cercare di riportare in superficie il tesoro, i tre decidono di ingaggiare un vero e proprio esperto in materia: si tratta di un avventuriero di nome Mark Brittain (Frank Sinatra) ed il suo stretto collaboratore Lynch (Errol John). Le ricerche hanno quindi luogo ma per la sorpresa dei tre amici, a venir trovato non è un eccezionale tesoro bensì un sommergibile tedesco evidentemente abbattuto nel corso della seconda guerra mondiale. La delusione è evidentemente molto forte tuttavia, Mark rendendosi conto di come il sommergibile sia tutto sommato in ottime condizione convince il resto del gruppo a riportarlo in superficie. Viene quindi assoldato un esperto meccanico di nome Tony (Richard Conte) con l’intento di rimettere in funzione il vecchio ed acciaccato U Boot. Lo scopo di tutto questo lavoro è molto presto chiaro: il gruppo non riuscendo a metabolizzare la delusione per non essere riusciti a trovare un tesoro ha preso in considerazione la pazza idea di creare esso stesso un tesoro. Nello specifico i 3 hanno deciso di utilizzare il sommergibile tedesco per mettere in atto una rapina ai danni del transatlantico Queen Mary che solitamente ha con sé tantissimi passeggeri di un certo lignaggio per cui al suo interno ci sono ingenti ricchezze. Il piano sembra essere perfetto ma le cose nella realtà non vanno come erano state organizzate. Infatti, quando si avvicinano con il loro sommergibile vengono immediatamente localizzati da una nave guardia costiera della marina americana per cui accadono una serie di rocambolesche situazioni che porteranno ad un finale decisamente a sorpresa.