Giancarlo Magalli torna al timone del varietà che conduce su Rai 2, I Fatti Vostri, anche oggi – giovedì 29 ottobre 2015 – con nuove storie, la solita attenzione ai fatti di cronaca e all’attualità, e anche dando spazio alle consuete rubriche. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente nell’appuntamento odierno, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Con Angelo Maria Ferrino, direttore del giornale AffariItaliani.it, Adriana Volpe ha letto le notizie di oggi. Le vendite nelle macellerie sono già calate dopo il lancio della notizia secondo cui la carne nuocerebbe alla salute e gli esperti prevedono che il settore ne risentirà molto a lungo. Ferrino ha spiegato che l’allarme dell’OMG va preso sicuramente molto sul serio, ma occorre non farsi prendere dalla psicosi, anche perché l’alternativa alla carne sarebbe il pesce al mercurio, quindi anche lì ci sarebbero problemi.



Altro tema del giorno è la vicenda del sindaco di Roma Ignazio Marino, che proprio ieri con un tweet ha detto che forse potrebbe ripensarci sulle dimissioni e rimanere. Forte è la contrapposizione tra il sindaco e il suo partito e a farne le spese è la città. Paolo Fanale è un tenore che è diventato famosissimo in questi giorni. Giancarlo Magalli lo ha intervistato quest’oggi per fargli raccontare di come abbia ottenuto milioni di visualizzazioni il suo video in cui provava con indosso una semplice maglietta. Fanale crede che la curiosità sia legata proprio alla voglia dei ragazzi di vedere un prodotto non finito, di capire cosa ci sia dietro le quinte di uno spettacolo (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv). Il professor Migliaccio, esperto nutrizionista, è stato invitato per spiegare quali sono i rischi per chi segue una dieta troppo povera di carboidrati. Questi ultimi sono importanti perché vengono utilizzati dal cervello come fonte di energia. Tra il 50 e il 60% delle calorie assunte nell’arco di una giornata devono essere fornite proprio dai carboidrati. Sbagliato è dunque eliminarli per favorire un uso eccessivo di proteine e di carne in particolar modo.



Lo chef Renato Bernardo ha cucinato oggi dei polipetti fritti e pomodori ripieni di gamberi, per un totale di 285 calorie per porzione. Con Stefano Dominella, esperto di moda e comunicazione, Adriana Volpe è andata poi ad approfondire storia e possibili utilizzi di un tessuto molto particolare, il principe di Galles. Si tratta di un tessuto amato dai nobili che prende questo nome dal principe Edoardo VIII che nel 1936 abdicò al trono d’Inghilterra per sposarsi. Il motivo a quadretti e righe nasce in bianco e nero, ma si può trovare anche in diverse tonalità, come il bordeaux o il marrone. Nel 1976 la canzone ‘Se mi lasci non vale’ di Julio Iglesias restò in cima alle classifiche per diverse settimane. Nel campo dell’editoria nasceva ‘La Repubblica’ e al Festival di Sanremo vinceva Peppino di Capri con il brano ‘Non lo faccio più’. Si formava in quell’anno un gruppo tuttora molto amato, gli U2, mentre Gianni Morandi cantava ‘Sei forte papà’. La canzone regina scelta da Marcello Cirillo per oggi è stata ‘Io camminerò’ di Fausto Leali. Alessandra Bosca, artista del riciclo, ci ha mostrato come realizzare un ragno di Halloween partendo da una semplice lampadina non più funzionante.



Isabella Belcari, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ci ha mostrato invece un’interessante collezione di pinocchietti in legno. Dopo l’oroscopo di Paolo Fox (clicca qui per vedere il video del momento direttamente dal Rai.tv) si è parlato di giustizia fai da te e legittima difesa. In studio c’era il commerciante Maurizio Boni, che sparò a un ladro e lo uccise. Per quel fatto l’uomo ha ricevuto una condanna a quattro anni di carcere.