Visibilmente emozionata, Serena Dandini ha annunciato luscita del suo primo romanzo. Si intitola Il futuro di una volta ed è uscito giovedì primo ottobre. La Dandini, ora, è quindi impegnata con il tour per le librerie di Italia con il quale presenterà la sua ultima opera. Non è il primo libro della presentatrice romana, che due anni fa ha fatto uscire Ferite a morte, libro sul femminicidio, nel quale lautrice immagina di dare la possibilità di raccontare la loro versione, dando voce alle vittime di violenza, nel libro, poi, la Dandini cerca di approfondire largomento con dati e ricerche. Il romanzo Il futuro di una volta è il ritratto tragicomico di Laury, sessantanni, dei suoi amici e della figlia Elena, che nonostante letà non riescono a passare alla fase della maturità e delletà adulta.  



Anche Serena Dandini è attesa negli studi di Che fuori tempo che fa, lo show condotto da Fabio Fazio su Rai Tre. Per la conduttrice romana sarà un’ottima occasione per affacciarsi sulla rete che le ha regalato la grande notorietà. Nata nella capitale il 22 aprile del 1954, Serena Dandini de Sylva è figlia di un conte, Ferdinando, e di Luigia Pacifici. Dopo aver conseguito la maturità classica al Giulio Cesare, ha poi deciso di lasciare gli studi universitari a tre esami dalla laurea per intraprendere la carriera artistica, iniziando a frequentare il Piper, dove ha conosciuto Renato Zero. Alla fine degli anni ’80 è stata tra le principali protagoniste della straordinaria stagione creativa di Rai Tre, iniziando a mettersi in mostra con La TV delle ragazze, trasmissione comica che ha lanciato tra gli altri Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti e Iaia Forte. Il grande successo è arrivato nel 1991, quando Serena Dandini ha condotto Avanzi, trasmissione che ha segnato fortemente la scena comica di quel periodo, grazie anche alla presenza di un primattore come Corrado Guzzanti. Dopo tre stagioni di grande successo, è poi arrivato il suo successore, Tunnel, che ha praticamente affinato gli stilemi comici di Avanzi, confermandone il successo.



Il 1997 è stato invece l’anno del Pippo Chennedy Show, ideato insieme a Sabina Guzzanti e Neri Marcorè, contrassegnato da una satira sempre più corrosiva, con una lunga serie di imitazioni di personaggi politici, a partire dallo straordinario Maurizio Gasparri di Marcorè. Nel 1998 è quindi passata temporaneamente a Mediaset, dove ha condotto Comici, uno show che metteva a confronto le scuole esistenti in Italia, con ottimi risultati di ascolto. Un intermezzo esauritosi presto, con il ritorno della Dandini in Rai, nel 2000, quando ha condotto L’ottavo nano. Un ritorno in grande stile contrassegnato dalle polemiche, proprio a causa delle tante imitazioni di politici che suscitarono il fastidio del centrodestra, anche a causa dell’imminenza delle elezioni politiche. A partire dal 2004 ha poi condotto Parla con me, prima di passare a La 7, con The show Must Go Off, non premiato però dagli ascolti, anche a causa di una collocazione non felice, quella del sabato sera. Al diradarsi della sua presenza televisiva, ha però contrapposto un impegno teatrale che l’ha portata a ideare Ferite a morte, un testo recitato tra gli altri da Lilli Gruber, Ambra Angiolini, Lella Costa, Paola Minaccioni, Concita De Gregorio, Malika Ayane, Geppi Cucciari ed Elisa Toffoli.



Per quanto riguarda la sua vita privata, Serena Dandini dopo due matrimoni, dal 1993, è legata sentimentalmente a Lele Marchitelli. Ha una figlia, Adele Tulli, che fa la regista ed è molto impegnata con le tematiche relative al movimento LGBT. Molto probabilmente Serena Dandini, con Fabio Fazio, avrà modo di presentare il suo nuovo libro, appena uscito, e la sua trasmissione su Radio2 Staiserena.