(Tale e Quale Show, ottava puntata 30 ottobre 2015) – Questa sera, su Rai Uno, va in onda la trasmissione condotta da Carlo Conti Tale e Quale Show. Prima di scoprire le nuove imitazioni, vediamo cosa è successo nella puntata precedente a Francesco Cicchella. E’ la rivelazione della quinta edizione di Tale e Quale Show, il programma di Rai Uno in onda il venerdì in prima serata, dedicato alle imitazioni di cantanti famosi. Francesco Cicchella, attore e comico napoletano con la passione per la musica, si è aggiudicato la vittoria di questa edizione dopo l’ultimo trionfo che l’ha visto vestire i panni di Massimo Ranieri. Era già chiaro a tutto il pubblico il talento di Cicchella che, già nelle scorse puntate, era riuscito a portarsi a casa due vittorie grazie alle imitazioni di Francesco Renga e Stevie Wonder. Tuttavia nell’intervista che l’attore napoletano ha rilasciato al conduttore Carlo Conti prima dell’esibizione, rivela che ha voluto dividere l’ultima vittoria con il secondo posto di Giulia Luzi, che aveva interpretato una perfetta Edith Piaf, e il terzo posto di Karima, con la sua eccezionale Aretha Franklin. Nell’intervista vengono inoltre mostrate le fasi che hanno permesso a Francesco Cicchella di prepararsi a vestire i panni di Massimo Ranieri. Dagli allenamenti vocali con il maestro di musica, ai consigli preziosi di Manuela Aureli fino alle sedute di trucco lunghe e impegnative: il percorso per realizzare questa esibizione è stato lungo e laborioso. Ma all’attore non sembra pesare più di tanto e prosegue il gioco con estrema naturalezza, così come ha fatto per tutto il suo percorso nel programma. La sua esibizione sul palco di Tale e Quale show, nelle vesti di Massimo Ranieri, ha messo d’accordo davvero tutti. E’ riuscito a cantare sulle note di “Se bruciasse la città” in maniera eccellente, con un’estensione vocale al pari di quella del celebre cantante e cimentandosi in siparietti tipici delle sue esibizioni. Massimo Ranieri, infatti, ama cantare destreggiandosi in allenamenti e flessioni, cosa che deve aver reso la performance del concorrente davvero molto impegnativa.



Questo aspetto che Cicchella ha voluto mettere in mostra, ha divertito tutto il pubblico, in particolare Loretta Goggi e Carlo Conti i quali sono stati ripresi dalle telecamere mentre non riuscivano a fare a meno di sorridere osservando l’esibizione. E non appena Francesco Cicchella ha terminato la sua performance, tutto lo studio si è alzato in piedi per la standing ovation, cosa per lui abituale vista la qualità delle sue imitazioni. La giuria lo ha elogiato più volte, Loretta Goggi ha sottolineato la perfezione della sua voce tanto simile a quella di Massimo Ranieri, Gigi Proietti ha esordito con il suo oramai immancabile “poh”, con il quale è solito manifestare il suo grado di apprezzamento in mancanza delle parole. Proietti, abbandonate le sue vesti comiche, ha spiegato al pubblico quanto sia stata complicata questa esibizione per Cicchella e lo ha elogiato con i suoi più sentiti complimenti per il lavoro svolto fino a questo punto. Claudio Lippi ha inoltre sottolineato come Cicchella riesca a fare tutto davvero molto bene, non solo come imitatore ma anche come attore e cantante, mettendo in evidenza le indiscutibili doti canore del concorrente. La classifica della serata è testimone di tutto il gradimento della giuria che non può fare a meno di assegnargli punteggi molto alti che gli consentono di guadagnare la vittoria della puntata. Ma la serata non è ancora finita e poco dopo viene premiato anche dal conteggio finale che tiene conto di tutte le vittorie di questa edizione: Francesco Cicchella è, infatti, il vincitore di questa edizione di Tale e Quale Show e, come tale, potrà gareggiare nel torneo che avrà inizio venerdì prossimo, nel quale i primi sei concorrenti di questa edizione, premiati dalla classifica finale, dovranno sfidare sei vecchi campioni di Tale e Quale Show.



 (Tale e Quale Show, ottava puntata 30 ottobre 2015) – Francesco Cicchella ha dimostrato di poter vestire i panni di chiunque. Le sue doti di attore, miste alla sua forte capacità canora, lo hanno reso un concorrente molto forte. Abile nei travestimenti, perfetto negli atteggiamenti e impareggiabile nel canto, ha proseguito a testa alta il suo percorso arrivando, con determinazione, fino alla fine dello show senza mai deludere il pubblico. E proprio con il pubblico Francesco Cicchella ha scelto di condividere la sua vittoria e, dal suo profilo facebook, ha ringraziato tutti i fan per il loro sostegno costante ed ha aggiunto che il loro sorriso è la ricompensa più bella difronte a tutti i suoi sforzi. 



 (Tale e Quale Show, ottava puntata 30 ottobre 2015) – Umile, talentuoso e verace, tre elementi che rendono Francesco Cicchella un concorrente molto forte e temibile. Nelle prossime puntate lo vedremo impegnato nel torneo che vedrà sfidare sei campioni di questa edizione con sei big maestri dei travestimenti. Non sarà facile perché di certo le difficoltà saranno raddoppiate a causa dell’ingresso dei sei talentuosi concorrenti che già più volte hanno esultato vittoriosi sul palco di Tale e Quale show. Ma Francesco Cicchella, forte del talento che lo ha accompagnato fino a questo punto, sembra quasi non temere rivali e vive di una consapevolezza che, in queste puntate, non l’ha mai abbandonato. Continueremo a seguirlo certi che il suo percorso ci emozionerà ancora e ci riserverà molte sorprese.