Questa sera, su Rai Uno, va in onda l’ottava puntata di Tale e Quale show. Prima di scoprire le nuove imitazioni vediamo cosa è successo nella puntata precedente a Karima“. Per me non è cantare Whitney Houston, per me è cantare un pezzo d’anima, ho scoperto le sue canzoni a otto anni e ho detto a mia madre: voglio cantare come lei”. E’ così che è iniziata la serata di Tale e Quale show per Karima, la cantante che, all’interno dello show di Rai Uno, ha collezionato numerosi successi. Per Karima interpretare Whitney Houston è stato un ulteriore regalo. Qualche anno fa, come spiega ad Emanuela Aureli, ha avuto la fortuna di aprire i concerti della famosa stella della musica proprio in occasione della sua tourné in Italia. E di fronte ai racconti della sua infanzia e della forte passione che la lega alla musica e alla cantante statunitense, Emanuela Autieri si è commossa. E se il lavoro per Karima, dal punto di vista vocale, è tutto sommato molto semplice vista la straordinaria potenza della sua voce, dal punto di vista emozionale il percorso non è dei più facili poiché la concorrente si è ritrovata a dover fare i conti con le sue emozioni che, alla vigilia dell’esibizione, non le hanno consentito di riposare in maniera serena, complice l’agitazione. Ma Karima non si è data per vinta e venerdì era sul palco di Tale e Quale Show pronta per esibirsi e per regalare al suo pubblico una performance ricca di emozioni. E così è stato. Karima ha raggiunto il palco nei panni di Whitney Houston, con i capelli cotonati e i vestiti in perfetto stile anni ottanta, ed ha iniziato a cantare la sua famosissima canzone Greatest love of all. Complice il sapiente gioco di luci e la carica esplosiva della voce, la sua esibizione, intrisa di una forte carica emotiva, è riuscita ad emozionare tutto il pubblico in studio che l’ha acclamata con un clamoroso applauso e una sentitissima standing ovation.

Pareri molto favorevoli anche da parte della giuria che ancora una volta ha acclamato Karima con una serie di apprezzamenti molto meritati. Gigi Proietti, per la prima volta davvero senza nulla da dire, non riesce nemmeno ad esprimersi attraverso il suo “poh”, l’espressione che chiama in suo aiuto quando è senza parole. E per non far mancare il suo altissimo grado di apprezzamento, chiede al pubblico in sala di accompagnarlo nell’esternare a Karima il suo simpatico verso e aggiunge che, quando si tratta di interpretare cantanti che trasmettono al pubblico una certa energia, Karima è di certo molto abile nel saperla cogliere. Loretta Goggi, visibilmente commossa, dopo aver raccontato un aneddoto sulla famosa cantante scomparsa, si è complimentata con Karima per la bravura e per il coraggio, aggiungendo che quando si interpreta una cantante che è anche il proprio modello, il percorso è più difficoltoso. La Goggi, inoltre, ha fatto anche notare la somiglianza del sorriso di Karima con quello di Whitney Houston. Anche Claudio Lippi, con la sua pacata ironia da perfetto show man, si e complimentato con Karima con il suo solito fare canzonatorio. Consensi che ben si esprimono anche attraverso la classifica finale della serata, che vede ancora una volta Karima sul podio, al terzo posto, poco distante dalla seconda posizione di Massimo Lopez e dal primo posto assegnato a Francesco Cicchella. Ma la serata per Karima non finisce qui. E’ arrivato il momento, per Tale e Quale Show, di sommare i punteggi delle serate, di premiare i concorrenti più meritevoli e, quindi, di eleggere il vincitore di questa edizione. Ai primi sei classificati, infatti, spetterà un posto al torneo che comincerà nella prossima puntata e che vedrà i concorrenti più meritevoli scontrarsi con i big delle passate edizioni. Karina, nonostante i suoi punteggi molto alti accumulati nelle serate fin qui realizzate, riesce a collocarsi solo in sesta posizione, entrando comunque di fatto nella top list del torneo. 

Karima, forte della sua voce graffiante e sicura, è riuscita ad imporsi nel gioco con estrema naturalezza. Amante dello stile soul, ha ottenuto numerosi riconoscimenti vestendo i panni di cantanti nere come Aretha Franklin, Whitney Houston e Amy Whineouse, esibizione che le ha regalato anche i complimenti della madre cantante defunta. Karima, come già noto, è capace di captare l’energia dell’artista che deve interpretare e riesce a trasmetterla al pubblico con padronanza. Ha un po’ sofferto, forse, nelle parti che l’hanno vista imitare Mina e Iva Zanicchi, due voci potenti ma molto lontane dalla sua. Ruoli che, come abbiamo visto nelle puntate precedenti, l’hanno penalizzata anche in classifica, senza però impedirle di raggiungere il torneo nella tanto attesa seconda parte del programma. 

Questa sera vedremo Karima impegnata a difendere il suo percorso artistico, nella sfida che la porterà ad esibirsi sul palco di Tale e Quale show accanto ad altri maestri dei travestimenti, concorrenti che già in passato si sono ritrovati sul palco del programma e che hanno conquistato il pubblico e la classifica. Non sarà di certo facile per lei, che più volte ha dimostrato di non riuscire a nascondere la sua voce così prorompente, ma di sicuro sarà in grado di raccogliere e di portare a termine ogni sfida con la professionalità che l’ha accompagnata lungo tutto il suo percorso nel fortunato programma di Rai uno.