Questa sera, sabato 31 ottobre viene trasmesso su Rai Tre un nuovo ed atteso appuntamento con la trasmissione di approfondimento, Che fuori tempo che fa, condotto come consuetudine da Fabio Fazio. Tra gli ospiti di questa puntata c’è anche l’attrice Ambra Angiolini. In attesa di vederla nel salotto televisivo di Fazio, vi mostriamo una foto di Ambra pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale nella quale si mostra quanto mai affettuosa con il proprio figlio. La stessa attrice ha quindi scritto: “Esiste! L’ho trovato… #amoremio #solotu #amodotuo #mamma ..”. Tanti i like ed i commenti dei fans. Clicca qui per vedere la foto.
Da ragazzina prodigio e presunta meteora canora, ad attrice affermata al cinema e in teatro: ecco la parabola di Ambra Angiolini, romana classe 1977. La sua passione per il mondo dello spettacolo emerge molto presto, anche se inizialmente si concentra più sulla danza. Sarà proprio questa a farle da primo lasciapassare, permettendole di partecipare (superandolo) un provino come ballerina per l’allora Fininvest, la futura Mediaset.
Nel 1992 arriva quello che a tutti gli effetti è il suo vero battesimo televisivo, nel programma Bulli e Pupe, una gara di canto e ballo tra una squadra di ragazzi (i “Bulli”) e una di ragazze (le “Pupe”), per la maggior parte comunque doppiati nel canto. L’esperienza è fruttuosa, e lo stesso regista di Bulli e Pupe Gianni Boncompagni sceglierà di reclutare Ambra assieme a tante altre ragazze (la maggior parte allora minorenni) nella squadra di Non è la Rai, frizzante varietà di Canale 5 e poi Italia 1 che quasi monopolizzava l’attenzione del pubblico adolescente maschile e femminile dai primi anni ’90. A Non è la Rai, nonostante fosse quasi “teleguidata” via auricolari dal regista Boncompagni, avrà comunque modo di farsi notare dapprima in uno spazio ristretto, e poi (dall’edizione successiva del 1993) alla conduzione solitaria. Proprio in quegli anni mette in mostra anche delle buone doti di cantante, certificate anche dal successo del suo album d’esordio T’Appartengo. Il disco le frutterà più di un Disco d’Oro e Disco di Platino anche nei due anni successivi, e verrà tradotto anche in lingua spagnola. Arriva così la consacrazione della giovanissima star, che dopo Non è La Rai comparirà nuovamente sul piccolo schermo con il talk show giovanile Generazione X e con il film tv Favola. Di quest’ultimo però Ambra si pentirà, arrivando a consigliare apertamente di non guardarlo. Decide quindi di concentrarsi, almeno negli ultimi anni del decennio ’90, soprattutto sulla musica. Parteciperà per tre volte al Festivalbar, e dopo l’esordio con T’Appartengo vengono alla luce anche Angiolini (1996) e Ritmo Vitale (1997), nel quale sarà a tutti gli effetti cantautrice. Dopo alcune saltuarie esperienze televisive di scarso successo, nei primi anni 2000 esordisce in teatro con Menecmi (2000), La Duchessa di Amalfi (2001) ed Emozioni (2002), nello stesso periodo in cui conosce e si lega sentimentalmente al cantante Francesco Renga. Il quarto album InCanto, uscito nel 1999 e dal successo discreto ma non paragonabile ai precedenti, sarà fino a questo momento l’ultimo. Successivamente ri-apparirà in televisione in programmi più seguiti come L’Assemblea (2001-2002), nel quale riprenderà un po’ la formula di talk show giovane di Generazione X, e Crozza Italia nel 2007. Proprio il 2007 sarà inoltre l’anno del suo esordio cinematografico, un mondo nel quale ancora non aveva messo piede a tutti gli effetti.
A volerla con sè è il celebre regista Ferzan Ozpetek per il suo Saturno Contro, esperienza fruttuosa che farà da precedente per la sua consacrazione cinematografica, che avviene pochi anni dopo con la commedia agrodolce Immaturi (2011, regia di Paolo Genovese). Nel 2011-2012 passerà a La 7 nel ruolo di monologhista nel talk show socio-politico Piazzapulita, e nel 2012 riprenderà il suo ruolo di Francesca nel seguito di Immaturi, Immaturi – Il Viaggio (2012, ancora con Paolo Genovese alla regia). Ambra continua inoltre a recitare anche in teatro, in spettacoli riusciti come La misteriosa scomparsa di W (2009, 2014-2015), I pugni in tasca (2011) e Ti ricordi di me? (2012-2013). Recentemente è di nuovo al cinema con La Scelta (2015, regia di Michele Placido), ed è tornata protagonista del gossip per via di una crisi ormai conclamata con il suo Francesco Renga. I due non appaiono quasi più insieme ormai da diversi mesi, e i volti scuri testimoniano un’armonia di coppia che sembra purtroppo sempre più lontana. Troverà consolazione nel lavoro? Rimane certamente un’artista assolutamente multiforme nel panorama televisivo e cinematografico italiano, per la quale ormai sono molto lontani i tempi della ragazzina “doppiata” e “teleguidata”.