Questa sera, sabato 31 ottobre 2015, in prima serata su Rai 4, va in onda il film “The Contract“. La pellicola, di genere thriller-drammatico, è stata realizzata nel 2006 e diretta dal regista australiano Bruce Beresford. Nel cast figurano gli attori statunitensi Morgan Freeman, John Cusack e Jamie Anderson. Da sottolineare la presenza dell’attrice sudafricana Alice Maud Krige. L’autore della colonna sonora del film è il compositore canadese Normand Corbeil. La storia è ambientata a Washington, il protagonista è Frank Carden (Morgan Freeman), un criminale che per anni ha lavorato alle dipendenze del governo. L’uomo è un ex-assassino che ha ucciso, su commissione, un numero indefinito di persone. Ad un certo punto decide di continuare a svolgere la sua professione autonomamente. Le cose vanno bene e i guadagni non mancano. Un giorno Frank, mentre gli viene commissionato l’assassinio di una personalità molto nota, cade nella rete della polizia e viene arrestato. Durante il percorso che conduce al carcere, gli agenti della scorta vengono fermati dagli uomini della banda di Frank. Questi approfitta del momento per fuggire ma prima ammazza uno dei poliziotti. Il pericoloso criminale si allontana velocemente e si ferma presso la riva del fiume nelle cui acque è caduta l’auto con a bordo gli agenti federali dell’FBI. Qui incontra Ray Keene (John Cusack), un istruttore di basket che ha perso la moglie a causa di un terribile male incurabile. Da quando è rimasto solo, deve badare al figlio Chris (Jamie Anderson) e ha molta difficoltà ad instaurare un buon rapporto con il ragazzo. Per allontanare Chris dalle cattive compagnie, l’uomo organizza un campeggio insieme, nella speranza di entrare più in confidenza con il figlio.



Ray è un-ex poliziotto e l’agente ferito che ha seguito Frank, incarica Ray di consegnare il pericoloso assassino alla polizia e gli lascia anche la sua pistola. I compagni di Frank, che non hanno rinunciato a liberare il loro amico, seguono la piccola spedizione e, durante l’inseguimento, si impadroniscono di un elicottero delle forze dell’ordine e ammazzano anche due giovani fidanzati che incontrano nel bosco. Ray non si arrende e, malgrado le difficoltà e le varie disavventure, riesce ad annientare la banda uccidendo tutti i compagni di Frank. Soltanto uno di loro si salva, si tratta non di un criminale ma di un agente al servizio dell’FBI, infiltrato nella banda di delinquenti con il consenso e la copertura della sua squadra. Il compito affidato all’agente infiltrato è proprio quello di eliminare Frank Carden. La situazione si evolve in maniera completamente diversa rispetto ai risultati prestabiliti e sperati dall’FBI. Frank riuscirà ad uccidere il poliziotto infiltrato e a fare del figlio di Keene un prezioso ostaggio nelle sue mani: la sua libertà in cambio della vita del ragazzo.

Leggi anche

Oceania, Rai 1/ Trama e cast del film d'animazione Disney, oggi mercoledì 11 dicembre 2024Operazione 6/12 - Attacco al Presidente/ Trama e cast dell'action finlandese, oggi mercoledì 11 dicembre 2024