Quasi certamente questa sera ad Avanti un altro ritroveremo Alessia Macari e quindi La Ciociara, il personaggio del Minimondo da lei interpretato. Il grane indizio che lascia poco spazio ai dubbi è la foto pubblicata dalla bella Alessia su Instagram: nello scatto vediamo infatti la Macari mentre si fa truccare negli studi televisivi Elios di Roma, che ospitano il programma condotto da Paolo Bonolis. “La Ciociara” saluta tutti i suoi numerosissimi fans: “Buon pomeriggio a tutti @alessiamazzarino mi trucca #AlessiaMacari #laciociara #Avantiunaltro”. A testimonianza dei molti consensi riscossi da Alessia ci sono i quasi “300” like ottenuti dalla foto in pochi minuti: clicca qui per vederla.
Paolo Bonolis e il suo mini mondo tornano anche oggi nel primo giorno della settimana con Avanti un altro, il game show di punta di Canale 5 che sfida a colpi di share e ascolti la concorrenza di Rai 1 con L’eredità. Ieri, puntata di domenica, la sfida è stata vinta da Fabrizio Frizzi ma già da oggi con il ritorno “alle armi” ripartirà di gran lena la sfida allo share. Il pubblico domenicale ha preferito la concorrenza ma questo non toglie nulla al grande successo di pubblico e anche sul web, con i personaggi del mini mondo che spopolano sempre più. Ora però, in attesa di vedere chi sarà il nuoco campione di oggi e soprattuto capire se sarà in grado di superare l’infido e difficile ultimo gioco, facciamo un passo indietro e guardiamo cosa è successo ieri nell’ultima puntata della trasmissione condotta da Bonolis.
L’edizione ‘anche di domenica’ di Avanti un Altro comincia con il saluto al pubblico di Mercato San Severino e di Teramo presenti in studio prima di passare a presentare i coautori Marco Salvati e Stefano Jurgens e l’inseparabile compagno di lavoro, Luca Laurenti.
Dopo che Laurenti ha terminato di cantare il motivetto con il quale si apre il game, l’opinion leader della serata (Paolo lo chiamerà ‘cocorito’ per via di un ciuffo colorato che l’uomo si è fatto fare per seguire la moda) scoperchia il pidigozzaro ed entra il primo concorrente. Da Roma il ventunenne Emanuele, universitario accompagnato dalla madre, si accomoda sullo sgabello di fronte al conduttore che gli propone domande sull’argomento ‘i consumi degli italiani’. Le tre risposte esatte vengono date ma il pidigozzo pescato assegna lo jettatore che formula una domanda sulle lingue morte alla quale Emanuele non risponde. Come di consueto, Laurenti canta un brano che questa sera è una hit di John Legend. La seconda ad entrare nell’arena è Francesca, una parrucchiera 36enne di Bertinoro che confessa di coltivare il sogno di ballare con Laurenti. Prontamente il maestro la raggiunge mentre nello studio echeggiano le note del valzer de ‘il gattopardo’ che fungono da colonna sonora del sogno realizzato della concorrente. E’ l’ora del gioco e dal minimondo entra Martufello che, dopo una barzelletta, formula una semplice domanda sul tema ‘cantanti’ che, però non trova risposta esatta da parte della donna che viene eliminata. Un professore di Avellino che però lavora in Lombardia, Angelo Raffaele di 42 anni, è il terzo concorrente. A lui, tocca la bonas dal minimondo che formula domande sul tema ‘tricoptilosi’ che trovano esatta soluzione da parte dell’insegnante che pizzica un pidigozzo di 25.000 euro che vengono raddoppiati per effetto della bonas. Con 50.000 euro, Angelo Raffaele decide di accomodarsi come primo campione della serata. È la volta di una signora romana, Daniela che è accompagnata dagli anziani genitori. La sua partecipazione è fulminea in quanto sbaglia le prime due domande sul tema ‘hai occhio’ e viene eliminata.
Il marinaio Graziano, 25 anni della provincia di Taranto, subentra alla donna e a lui capita il ‘mimo’ incarnato da Luca Laurenti. Purtroppo per il concorrente, le informazioni date da Paolo e la mimata di Luca non sono illuminanti e non risponde al quesito, lasciando anche lui il gioco in modo rapido. La briosa Mariateresa, una 51enne napoletana, è la sesta a tentare la sorte ma le domande su ‘i posti freddi’ non trovano esatta risposta. I giocatori si accalcano e ora tocca a Sergio, un tenore che insegna al conservatorio a tentare di insidiare il posto del campione pro tempore. Per lui domande su ‘intervallo’ che non trovano soluzione.
L’ultima a giocare è una laureata di Matera di 26 anni che ha solo una possibilità essendo arrivato il segnale dell’ultima domanda. Il tema viene introdotto dal personaggio della piccola ciociara che fa una domanda su Anagni che Federica –questo il nome della concorrente- indovina. Il pidigozzo pescato è di 40.000 euro e non sufficiente. La ragazza ritenta avendo una seconda chance a disposizione ma anche questa volta l’importo di 20.000 euro non le permette di salire sul trono del campione che rimane di prerogativa di Angelo Raffaele che giocherà per un montepremi di 150.000 euro. Pur essendo persona di cultura, il professore non riesce a superare la dozzina di parole esatte nel tempo a lui concessogli di 150 secondi e neanche quando inizia a vedere scalare la borsa da 100.000 euro fino a 30.000. Riesce a bloccare il tempo a 28’’ ma l’ultimo tentativo è caratterizzato da un errore che vanifica quanto fatto fino a quel momento.