Pascal e Khang che formano la coppia degli Espatriati hanno dimostrato di essere il team da battere in questa edizione di Pechino Express. Sempre fra i primi nelle prove, anche Costantino Della Gherardesca ha dovuto ammettere la superiorità dei due concorrenti, soprattutto nelle prove più fisiche. D’altronde Khang è un esperto di arti marziali e Pascal si è temprato in Khazakistan. “La vita in Kazakistan è molto diversa da quella in Italia. La gente è fuori, ama vivere al meglio, ci credono di più, cè più voglia di fare, nonostante i problemi. A livello culturale il panorama non si può certo paragonare a quello europeo, ma i giovani kazaki escono, amano spendere e divertirsi ha detto Pascal in un’intervista a proposito nella vita nel paese asiatico che tanto l’ha cambiato.
Gli Espatriati sono sicuramente una delle coppie più temute di questedizione di Pechino Express dopo numerose vincite alle prove per limmunità e dopo aver raggiunto il primo posto durante una delle precedenti tappe. Anche in questa quinta tappa Pascal e Khang sono in testa rispetto a tutti gli altri Viaggiatori fin dalla prima missione “Artisti di strada” e ripetendo altrettanto anche in quella successiva “Prepara il ceviche” scendendo in campo con lormai conosciuta tecnica di fascinazione dei peruviani antistanti. La coppia prosegue quindi verso il faro dove ottiene una colletta per il taxi incontrando l’astuzia di un autista che riesce a farla arrivare il favore di un autista che li fa arrivare primi alla bandiera dove si aggiudica l’ospitalità del pescatore Ugo e la possibilità di ottenere limmunità fronteggiando le Persiane.
Nella gara Khang decide di fare il pescatore mentre Pascal si occupa di trasportare il camarones verso il secchio e anche se inizialmente la coppia riesce a tenere testa a madre e figlia, le Persiane rimontano improvvisamente vincendo 20 a 17. A malincuore anche gli Espatriati vengono quindi divisi nei Triangoli e lesperienza sembra colpire in maniera particolarmente negativa Pascal che litiga pesantemente con Ciccio per via di alcune sue scorrettezze avvenute durante la gara. Pascal infatti inganna gli altri Triangoli pensando alla vittoria degli Espatriati usufruendo del mezzo appena trovato per proseguire la corsa con Khang. La coppia riparte quindi con un grosso vantaggio rispetto agli altri Viaggiatori che devono invece fare la fatica di trovare un passaggio e la corsa nel deserto regala alla squadra la vittoria di questa quinta tappa.
La coppia degli Espatriati è una delle più difficili da battere e finora solo alcune tecniche più fini degli Antipodi avevano potuto competere con i loro piani diabolici. Sembra che la coppia abbia capito che devono fare di tutto per ottenere l’immunità e solo in caso di sconfitta dedicarsi invece alla vittoria finale anche se ciò richiede adottare i più infimi sotterfugi. E’ un particolare che avevamo già potuto notare in una tappa precedente ed anche in questo caso la loro tendenza si è manifestata immediatamente soprattutto da parte di Pascal che è la vera mente diabolica della coppia. I punti di forza degli Espatriati sono principalmente nella furbizia dellinganno mentre da un punto di vista qualitativo la coppia non rende altrettanto bene. E grazie infatti alle astuzie di Pascal che la squadra è riuscita finora a vincere numerose volte limmunità e a superare gli altri Viaggiatori nella corsa su strada. Altri punti di forza non sono degni di nota soprattutto perché la resistenza fisica non è delle migliori e la capacità di vincere le missioni è dovuta solo alla simpatia che la coppia riesce a trasmettere ai locali.
Nella prossima tappa si richiederà una forza maggiore dal punto di vista della resistenza in quanto la maggior parte del viaggio si affronterà proprio nel deserto in cui i Viaggiatori si sono fermati in questa gara. Gli Espatriati non avranno quindi alcun modo di mettere in atto le loro malvagità competitive e potranno fare affidamento solo sulle loro gambe. Riusciranno nella loro impresa? Se non dovesse succedere è probabile che potremmo assistere alla loro prima disfatta e proprio a causa del loro comportamento è sicuro che i Viaggiatori rivali non avranno alcuna pietà.