Va in onda oggi su Italia 1 alle 21.10 ‘La mummia – La tomba dell’imperatore dragone’, il film d’avventura che completa la trilogia de ‘La mummia’. In quest’ultima pellicola, interpretata come sempre da Bernard Fraser, vediamo l’esploratore Rick O’Connel scortare poersonalmente, insieme alla moglie Evelyne, ‘l’occhio di Shangri – La’, un oggetto avvolto da leggende che lo ritengono dotato di poteri magici, presso il museo di Shanghai. Noncuranti i due portano a termine la missione ma devono presto acorgersi di aver risvegliato, col loro gesto, il temuto imperatore Lan. Ecco il trailer del film.



Il finale del terzo capitolo de La mummia, in onda oggi in prima serata su Italia 1, resta aperto: infatti Jonathan (John Hannah), fratello di Evelyn, fugge con l’Occhio di Shangri La mentre stanno per essere riportate alla luce delle antiche mummie… per ora però non si è ancora parlato di un ulteriore sequel. Una curiosità: il locale che Jonathan gestisce a Shangai si chiama Imhotep, ovvero come la Mummia che i protagonisti avevano dovuto affrontare nei precedenti capitoli della trilogia. Nel corso della pellicola, come riporta anche imdb.com, compaiono alcuni errori sfuggiti alla regia, come la mappa che l’Imperatore Dragone mostra all’inizio del film: sul documento infatti compare la Grande Muraglia, che invece venne eretta in seguito alla battaglia, proprio da quell’imperatore.



La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone, in onda questa sera alle 21.10 su Italia 1, è il terzo capitolo della saga di film La Mummia. Questa pellicola, diretta nel 2008 da Rob Cohenera originariamente intitolata The Mummy – Tomb of the Dragon Emperor. I precedenti due capitoli erano usciti nelle sale cinematografiche rispettivamente nel 1999 e nel 2001, e si tratta de La Mummia e La Mummia-Il Ritorno. Del cast fa ancora parte Brendan Fraser, riconfermato rispetto ai precedenti film insieme a John Hannah. I due sono affiancati da Jet Li, Maria Bello e Luke Ford. La sceneggiatura del terzo episodio è stata scritta da Miles Millar e Alfred Gough, e le musiche composte da Randy Edelman. Le riprese si sono svolte tra Cina e Canada. Il film incassò oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, non riuscendo però ad eguagliare il successo dei due capitoli de La Mummia già usciti al cinema. La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone è stato distribuito dalla Universal Pictures.



La trama. Rick (Brendan Fraser) ed Evelyn (Maria Bello), dopo aver vissuto tante avventure in Egitto e aver lavorato come spie durante la Seconda Guerra Mondiale, ora si sono ritirati a vita privata. Loro figlio Alex (Luke Ford) ha invece seguito le orme di esploratore di suo padre, e si trova in Cina, dove fa un importante rinvenimento: infatti, riporta alla luce la tomba di un antico imperatore, Qin Shi Huang (Jet Li). Alex non sa che l’Imperatore anticamente era stato maledetto: grazie ad un magico manufatto, l’Occhio di ShangriLa, i suoi seguaci lo riportano in vita. L’Imperatore è dotato di immensi poteri, e vuole risvegliare anche i soldati del suo esercito, che sono stati tramutati in terracotta. Alex chiede l’aiuto dei suoi genitori per sconfiggere l’entità maligna e riportare la pace, riuscendo anche, nel frattempo, a trovare l’amore. Inizialmente, nel cast di attori originali dei precedenti film de La Mummia doveva essere riconfermata anche Rachel Weisz, che aveva recitato nel ruolo di Evelyn. L’attrice però rifiutò all’ultimo momento, dopo aver letto il copione. Jet Li, che veste i panni dell’Imperatore Dragone, è un noto attore cinese esperto in arti marziali, apparso anche nei film Arma Letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) e I Mercenari (The Expendables, 2010). Brenda Fraser, il protagonista principale, ha recitato anche nelle pellicole George Re della Giungla (George of the jungle, 1997) e Viaggio al centro della Terra (Journey to the Center of the Earth, 2008).