Giulia Salemi, finalista a Miss Italia e protagonista insieme alla madre di Pechino Express 2015, è la nuova testimonial di Lotto sport Italia. Stasera ritroveremo Giulia e Fariba nella nuova puntata del reality show di Rai Due e le agguerritissime Persiane daranno del filo da torcere agli altri concorrenti. Nell’attesa possiamo ammirarla nella bella foto promozionale in cui impugna una scarpa della Lotto e nello specifico il modello Ariane III PRT AMF W: “E’ una calzatura in grado di offrire il massimo comfort grazie all’ innovativa soletta Adapto Memory Foam, capace di adattarsi ergonomicamente alla forma del piede in ogni attività. Non potrai più farne a meno!”. Giulia è stata eletta Miss Italia Sport 2014 e sembra essere quindi la giusta candidata per sponsorizzare questa splendida scarpa: clicca qui per vedere la foto.
Durante questa quinta tappa di Pechino Express, le Persiane hanno potuto gioire del nuovo arrivo di Piero degli Artisti che hanno letteralmente mangiato con gli occhi. La gara che è partita subito con la missione “Artisti di strada” in cui le Kardashian si sono potute sbizzarrire in una performance danzante in cui si sono dimostrate delle vere protagoniste. Dopo qualche momento di smarrimento la coppia si mette su strada alla volta del mercato di Lima dove cominciano i ben noti scontri fra madre e figlia. Fariba si è messa subito allopera per vincere la missione “Prepara il ceviche” mentre Giulia arrancava un po dosando il pepe sotto locchio attento della madre.
La missione si conclude bene e le Persiane sono fra le prime a rimettersi in viaggio verso il faro usando la loro proverbiale fortuna nel trovare un passaggio. In questoccasione Fariba ha pensato bene di devolvere tutti i propri viveri allautista e la mossa sembra funzionare perché le Persiane sorpassano tutti i Viaggiatori passando alla prima posizione. Purtroppo la fortuna va in esaurimento e la coppia deve scendere nella strada imperiale perché il camionista non può proseguire ma trovano immediatamente un passaggio arrivando così seconde a Lunahuanà rientrando fra le coppie che possono partecipare alla gara per limmunità. Prima di dedicarsi alla sfida le Persiane vengono ospitate dalla pescatrice Margherita che offre loro anche diversi piatti di camarones. Ritemprata dai gamberetti, la coppia affronta il giorno seguente i temuti Espatriati dove Fariba la pescatrice conduce le Persiane verso un’indiscussa vittoria.
Le Persiane sono le più temute e insieme le più odiate di quest’edizione per via della loro proverbiale fortuna nel trovare passaggi. Se da un lato la coppia scarseggia infatti in doti strategiche, dall’altra le energie di Fariba portano le Persiane sempre ai primi posti della classifica. Il primo punto debole della coppia consiste nei litigi fra Fariba e Giulia che rendono il loro viaggio perennemente conflittuale. Purtroppo la capacità relazionale della coppia è un tasto dolente e questo la potrebbe porre in una situazione di svantaggio qualora dovessero arrivare ultime in una gara. Non c’è dubbio che nessuno dei Viaggiatori premerebbe per eliminarle senza pensarci due volte. Ciò che potrebbe sicuramente migliorare la squadra è la strategia andando a colmare quelle lacune che rendono la coppia zoppicante rispetto ad altre.
La prossima sarà la seconda tappa di un territorio completamente nuovo in cui le Persiane devono ricominciare da capo azzerando la dimestichezza che avevano conquistato in Ecuador. Abbiamo visto che tutti gli altri Viaggiatori hanno migliorato di molto la loro capacità linguistica nello spagnolo ma le Persiane sono sicuramente ancora indietro e ben lontane dal poter avere una certa scioltezza nel dialogo con i locali. Si tratta di un punto fondamentale della gara perché tutte le missioni prevedono l’interazione con i peruviani e le corse su strada esigono ancor di più una certa parlantina, onde evitare gravi errori. In qualche momento abbiamo infatti visto che le Kardashian non sono riuscite a capire nemmeno la direzione da seguire e questo ha fatto perdere loro del tempo prezioso. Dal promo della sesta tappa sappiamo già che le Persiane affronteranno nuovamente una burrasca interna alla coppia che potrebbe portarle a perdere terreno in confronto agli Espatriati con cui si sono fronteggiate spesso.