Federica Panicucci e Federico Novella tornano sul piccolo schermo di Canale 5 oggi, lunedì 5 ottobre 2015, con una nuova puntata di Mattino 5 dopo la pausa del weekend. in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, con la solita attenzione ai fatti di cronaca e di attualità, vediamo come è andata la puntata di venerdì scorso. I presentatori di Mattino 5 hanno annunciato tanti aggiornamenti, dalla strage in Oregon al maltempo in Sardegna, ma prima c’è il collegamento da Roma con il giornalista Maurizio Belpietroci parla del rientro dei capitali all’estero e lo fa in collegamento telefonico con Rossella Orlandi, direttrice dell’agenzia delle entrate. Il primo servizio, come già anticipato, riguarda la strage avvenuta in un college in Oregon per mano di un ventiseienne, che armato fino ai denti ha ucciso dieci persone e ferito sette.



Il killer è stato poi a sua volta ucciso dalla polizia che è prontamente intervenuta. Si tratta di una follia senza fine e senza senso, è stato riferito che il giovane prima di sparare abbia chiesto la religione professata dagli studenti, sparando alla testa ai cristiani e alle gambe gli studenti che professavano altre religioni. Obama, visibilmente scosso e commosso, dice basta alle armi, le preghiere non servono più, ora sono necessarie delle leggi che tutelino la popolazione, eventi del genere non devono mai più verificarsi. Il secondo servizio invece ci mostra i danni ingenti che il maltempo ha causato in Sardegna ed in particolar modo ad Olbia dove il ponte di Siligheddu è crollato per la seconda volta dopo soli due anni. Sembra che la gente del posto sia stata abbandonata al loro triste destino, nulla è stato fatto per poter arginare il problema ed evitare che le case dei residenti venissero inondate da acqua e fango. L’unico lato positivo è che l’allarme è stato dato con il giusto anticipo e quindi si è evitata una strage di innocenti. Il terzo argomento della giornata riguarda la tendenza di sempre più pensionati italiani a fuggire all’estero dove possono vivere dignitosamente con la propria pensione. Stime dicono che si tratta di oltre 400 mila pensionati che decidono di trascorrere gli ultimi anni della loro vita in posti dove vi è un regime fiscale agevolato e dove si risparmia su tutto, dal cibo, all’affitto e ai costi di gestione dell’auto.



Segue la consueta rubrica, La salute prima di tutto, di Luciano Onder che quest’oggi ci parla di prevenzione ed in particolare quando i nei diventano pericolosi e come riconoscere i melanomi. Nella seconda parte del programma viene affrontato il tema dell’amore con la scrittrice Antonella Boralevi ed il giornalista Vittorio Feltri. La Boralevi ha scritto un libro , Gli uomini e l’amore, in cui descrive gli uomini come esseri sovrastati dalle donne e che hanno bisogno di aiuto, mentre Feltri critica questo pensiero affermando di non avere affatto bisogno di aiuto perché le donne continuano a piacergli anche se non ricorda il perché. Secondo il giornalista l’amore è fatica sprecata, la fatica è tanta ed il piacere dura troppo poco ma allo stesso tempo non contempla il tradimento, anche se lo trova molto divertente, e continua a credere nell’amore. Ora è il momento di parlare del Grande Fratello e di tutto quello che è successo durante la diretta di ieri sera. L’attenzione è focalizzata sull’ingresso della coppia transgender formata da Arianna e Marco, il tanto atteso incontro tra Alessandro, Lidia e Federica e tutte le varie storielle che stanno nascendo all’interno della casa più spiata della televisione italiana. La trasmissione si conclude con la solita rubrica di cucina curata dalla bella Samya che quest’oggi ci prepara le chicche alla mandorla.

Leggi anche

Pierina Paganelli/ Il video del 4 ottobre 2023: Manuela Bianchi provata dopo aver trovato il cadavere