Iris rasmette questa sera alle 21.00 ‘Revolutionary road’, il film drammatico interpretato da Kate Winslet e Leonardo di Caprio diretti dal celebre Sam Mendes. La trama racconta di April e Frank, due giovani sposi che, dopo alcuni anni felici di matrimonio, entra in una profonda crisi. L’unica soluzione sembra essere quella di trasferirsi a Parigi per cambiare vita ma proprio quando il sogno sta per realizzarsi Frank sembra cambiare idea. Ecco il trailer del film.



Revolutionary Road, film in programma per la prima serata Iris di oggi, arriva nei cinema italiani nel gennaio del 2009, ottiene un successo enorme e incassa nelle prime settimane oltre tre milioni e mezzo di euro. I due attori protagonisti, DiCaprio-Winslet, hanno recitano la prima volta insieme nell’indimenticabile Titanic, il film colossal che ha commosso milioni e milioni di persone.



Il film Revolutionary Road, in onda oggi alle 21.00 su Iris, è una pellicola cinematografica di genere drammatico prodotta nel 2008, per la regia di Sam Mendes. Il film, che dura circa due ore, prende spunto dal romanzo dello scrittore americano Richard Yates edito nel 1961. Gli attori principali sono Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.

Vediamo la trama: April e Frank Wheeler sono molto innamorati, insieme hanno costruito una bella famiglia e vivono una vita tranquilla insieme ai loro due figli nel Connecticut. I vicini pensano di loro tutto il bene possibile, e li invidiano per la loro vita felice. Un giorno i due litigano, April rinfaccia al marito di condurre una esistenza al limite della sopportazione e di essere stata relegata in una piccola cittadina di provincia. Dopo il litigio Frank ritorna in ufficio dove svolge un lavoro da impiegato mentre April, per trovare conforto, si abbandona ai ricordi. Con il pensiero, la donna rivive i momenti felici trascorso con il marito, quando lui le raccontava i suoi progetti e la sua intenzione di vivere in futuro a Parigi.



Frank lavora con una collega giovane e con lei ha una relazione extra-coniugale. Quando rientra a casa trova la moglie tranquilla e sorridente; la donna ha preso una decisione a cui non intende rinunciare. Vuole lasciare gli Stati Uniti, vuole trasferirsi con il marito e i figli nella capitale francese per soddisfare finalmente un loro grande desiderio. Inizialmente Frank non mostra grande entusiasmo all’idea di un tale cambiamento ma poi accetta di buon grado la proposta di April. La notizia di un loro imminente trasferimento arriva all’orecchio dei vicini che esprimono sorpresa e perplessità. La prospettiva di una vita migliore rinverdisce l’amore tra April e suo marito ma quando Frank riceve un’ottima proposta di lavoro tutto viene rimesso in discussione. Non volendo rinunciare ad una promozione che porterebbe autorevolezza ed enormi vantaggi anche economici, Frank accetta il nuovo lavoro ma, a determinare la rinuncia ad una futura vita parigina, è la scoperta di April di essere incinta.

La crisi tra i coniugi diventa più grave nel momento in cui Frank si accorge che April ha deciso di abortire. Davanti alla reazione negativa del marito, April si sente confusa e arriva addirittura a tradirlo con un uomo del vicinato che dice di amarla.

Ormai la donna vive un malessere interiore che solo il giovane John comprende. John è il figlio di un’anziana vicina, la signora Givings; il giovane, ritenuto da tutti affetto da disturbi psichici, individua esattamente il problema di April ed esprime il suo pensiero nel bel mezzo di un pranzo organizzato proprio dai coniugi Wheeler. Frank è fuori di sé, caccia in malo modo il giovane e l’ovvia conclusione è una lite furibonda tra lui e la moglie. April trascorre la notte nel boschetto vicino casa e il mattino dopo Frank ritrova una moglie allegra e sorridente. Quando il peggio sembra superato, accade l’irreparabile: in assenza di Frank, April tenta di abortire da sola ma nel giro di qualche ora si sente male, viene portata in ospedale e muore. Frank vende la casa coniugale e si traferisce a vivere in città insieme ai suoi due bambini.