Questa sera alle 21.00 Iris trasmette ‘Hondo’, una pellicola cinematografica western diretta da Lee H. Katzin ed interpretata da Ralph TAeger. Hondo è una guida di frontiera ed hasposato la bella figlia del capo Apache Vittorio. Cercando di sfruttare questa unione Hondo viene inviatodai propri superiori di mediare tra le tribù indiane e i soldati di Fort LOwell. Una volta partito verso gli Apache per svolgere il suo compito, Hondo scopre che le cose sono molto diverse da come le aveva immaginate. Ecco il trailer del film:



Il regista di Hondo Lee H.Katzin è noto per aver diretto alcune serie tv americane di grande successo, quali Bonanza e Mission: Impossible negli anni sessanta. Fu anche tra i fautori del grande successo della serie fantascientifica Spazio: 1999. Non fu però tra coloro che diressero la serie tv Hondo, che si ispirava al film omonimo degli anni cinquanta con John Wayne diretto da John Farrow. A Katzin fu solo affidata la cura del montaggio di due puntate della serie, da cui è nato questo lungometraggio per la televisione, che dunque ha gli stessi interpreti del telefilm. Il protagonista Ralph Taeger ha condotto la sua intera carriera quasi esclusivamente sul piccolo schermo, dove ha fatto parte del cast di molte serie tv di grande successo a cavallo tra gli anni sessanta, settanta e ottanta. non solo Hondo, ma anche Ai confini della realtà (Twilight zone), L’uomo da sei milioni di dollari (The six million dollar man) e Quincy. Kathie Browne, che nel film interpreta il ruolo di Angie, una donna in difficoltà aiutata da Hondo, partecipò a sua volta ad alcuni dei più noti telefilm del tempo, tra cui Perry Mason e Star Trek.



Per il ciclo C’era una volta il western, che va in onda su Iris, al canale 22 del digitale terrestre ogni martedì sera, oggi 6 ottobre andrà in onda il film Hondo (Hondo and the Apaches) del 1966, diretto da Lee H. Katzin. Gli attori del cast sono Ralph Taeger, che interpreta Hondo Lane, il protagonista, Kathie Browne, Michael Rennie e Gary Merrill. Hondo è un film che appartiene al genere western che fu distribuito esclusivamente per la televisione negli USA; venne proiettato sul grande schermo solo in Portogallo, Danimarca e Germania dell’Ovest. La sua durata è di 85 minuti; infatti si tratta di due episodi dell’omonima serie televisiva che vennero accorpati in un unico lungometraggio. La sceneggiatura prende ispirazione da una novella di Louis L’Amour The Gift of Cochise, ma soprattutto da un precedente film intitolato Hondo, interpretato da John Wayne nel 1953. Hondo Lane è un uomo bianco che ha sposato una donna indiana figlia di un capo tribù. Visti i suoi buoni rapporti con la popolazione nativa, così, Hondo viene incaricato di trattare la pace tra i i bianchi e gli Apache. Il suo compito però sarà più arduo di quanto non sembri, poichè tanto da una parte che dall’altra c’è chi non vuole che ci sia pace. Hondo infatti viene catturato da un gruppo di Apaches ribelli, ma a liberarlo è Vittoro, il padre di sua moglie. Si scatenerà però una furibonda battaglia, dal cui esito dipenderà la possibilità di pace o meno.