Questa sera alle 21.15 Retequattro trasmette ‘Decisione critica’, un film d’azione diretto da Stuart Baird ed interpretato da Kurt Russsel e David Suchet. La trama racconta di un Boinng 747 tenuto in ostaggio da una forte organizzazione terroristica. Il colonnello Travis insieme all’agente segreto Travis cercheranno però di studiare un piano per salvare le numerose vite dei passeggieri chiedendo la collaborazione della sclatra assistente di volo di Jean. Ecco il trailer del film.



La sceneggiatura di Decisione critica è piuttosto convenzionale, e sfrutta il tema del terrorismo, quanto mai attuale sia ai tempi in cui il film è stato prodotto, che oggi. Kurt Russell è un attore hollywoodiano molto versatile che ha recitato in film di avventura (Grosso guaio a Chinatown, 1986), di fantascienza (1997: Fuga da New York, 1981), western (Tombstone, 1993) e drammatici (Poseidon, 2006). Steven Seagal invece è noto per la sua abilità nelle arti marziali, e nei suoi film interpreta sempre un militare, un rappresentante delle forze dell’ordine, o un uomo capace di farsi giustizia da solo (Trappola sulle montagne rocciose, 1995; Black Thunder-Sfida ad alta quota, 2007). Halle Berry si è fatta conoscere dal grande pubblico soprattutto recitando nella saga degli X-Men. Decisione critica è stato diretto da Stuart Baird, qui alla sua prima volta dietro la macchina da presa. In precedenza aveva lavorato nel mondo del cinema come produttore e montatore; in seguito ha diretto altri due film, U.S. Marshals-Caccia senza tregua (1998) e Start Trek: la nemesi (2002).



Per la prima serata di oggi, mercoledì 7 ottobre Rete 4 propone un film di azione, che va in onda a partire dalle ore 21:15 e che ha una durata di 133 minuti. La pellicola si intitola in italiano Decisione critica, è stata diretta da Stuart Baird e distribuita dalla Warner Bros. I protagonisti del film sono Kurt Russell, Steven Seagal e Halle Berry. Nel cast ci sono anche John Leguizamo e Oliver Platt. La produzione del film costò oltre 50 milioni di dollari, ma ne incassò circa il doppio in tutto il mondo. La prima volta in cui venne proiettato sul grande schermo in America fu il 15 marzo 1996. Decisione critica ebbe un riconoscimento non proprio lusinghiero: ricevette infatti un Razzie Award, premi che vengono conferiti ai peggiori film e alle peggiori interpretazioni cinematografiche dell’anno. Nello specifico il Razzie Award fu consegnato a Steven Seagal. Vediamo la trama della pellicola: un aereo di linea, un boeing 747, sta volando verso Washington quando a bordo accade un evento imprevisto e drammatico. Un gruppo di terroristi guidato da Nagi Hassan ne prende il possesso. Tutti credono che Hassan voglia tenere in ostaggio i 400 passeggeri in cambio della liberazione del leader del suo gruppo che si trova in prigione, ma in realtà la situazione è anche peggiore. David Grant, esperto in terrorismo internazionale, infatti comprende che l’obiettivo di Hassan è di arrivare a Washington e lì far esplodere un ordigno contenente un gas letale. A questo punto l’esercito deve decidere se credere a questa ipotesi, abbattendo l’aereo e condannandone a morte i passeggeri, oppure ignorarla e lasciare che il boeing atterri, e subirne le conseguenze. Una terza possibilità viene avanzata da Austin Travis, tenente delle Forze Speciali. Questi infatti si offre di abbordare il boeing con una sua squadra, usando un mezzo sperimentale, e di salire sull’aereo per cercare di neutralizzare i terroristi. Si opta per quest’ultima soluzione e al gruppo di Travis si unisce anche Grant. Una volta sul boeing gli uomini dovranno tentare il tutto per tutto, aiutati solo da una coraggiosa hostess, Jean (Halle Berry).