L’ultimo episodio de L’Onore e il Rispetto 4 si apre con Rolla che viene portato d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni sono molto gravi e potrebbe non farcela a sopravvivere. Al suo fianco c’è Daniela, che tenta di capire come stiano andando le cose, ma nessuno le dice nulla per il momento. Nel frattempo Fania riceve una telefonata da Ettore de Nicola, che la minaccia apertamente, dicendole d’aver già fatto fuori Rolla e d’avere con sé suo figlio. Lui morirà se lei non resterà in silenzio, seguendo le sue istruzioni. Ovviamente lei accetta piangendo, chiedendo pietà per il suo bambino. Rolla viene operato, ma ormai pare che le ferite siano troppo gravi per poterlo salvare. Daria riesce a salutarlo per l’ultima volta, e lui le dice di andare via da questo paese. E’ l’unico modo che ha per potersi salvare. Prima di morire le dice che l’ama profondamente, ma che ormai non potrà più essere al suo fianco per proteggerla. Intanto Tonio compra dei biglietti per la fuga, mentre Carmela parla con sua zia e scopre che è don Lino ad essere partito. A breve arriverà in Sicilia.



La donna le consiglia di sposare il più in fretta possibile Tonio. De Nicola intende trattare con Carmela, dunque la segue. Intanto Tonio scopre della morte di Rolla. Carmela si dirige in parrocchia, così da parlare con don Raffaele, il suo amico prete. Lì la raggiungerà Tonio a breve per poterla sposare. Fortebracci arriva, ma Carmela non c’è, dato che Ettore l’ha rapita. Savino viene trasferito, con una scusa, ovvero una promozione. A farlo è ovviamente Trapanese, che così se ne libera. De Nicola ha parlato con Carmela e ha scoperto che lei e Tonio hanno stipulato una pace. Intanto la tiene legata al letto, in attesa della prossima mossa contro Fortebracci. Daria implora Savino d’aiutarla, ma lui le chiede di lasciar perdere tutto, rischiando di perdere la vita. Tonio passa da lei, ma non riesce a trovarla. Arrivati a questo punto i due hanno un nemico in comune. Finalmente Li Causi atterra in Sicilia, con Trapanese che lo attende. Lì però c’è anche Fortebracci, che li vede andare via insieme e li segue a distanza di sicurezza. Quando meno se lo aspetta, Trapanese si ritrova in auto con una pistola alle spalle. E’ Tonio che la punta e lo rapisce. De Nicola sorprende Don Lino. Consegnerà anche Carmela se lo scambio di droga verrà portato a termine correttamente. Daria raggiunge Tonio, portandogli il fascicolo di Rolla. Chiede aiuto a lui per riuscire a ottenere finalmente giustizia. Vuole che De Nicola paghi una volta per tutte, e lui le promette che farà di tutto per riuscire ad aiutarla.



Ettore parla con Li Causi e gli spiega che Carmela e Tonio si amano e che ora sono in tregua. Col fascicolo Tonio raggiunge la fabbrica abbandonata, dov’è tenuta prigioniera Carmela. I figli di Fania stanno per violentarla. Fortebracci interviene e la libera. Giunge però nuovamente De Nicola, che la rapisce per la seconda volta. Tonio si lancia all’inseguimento e, dopo aver sparato a Ettore, riesce a riabbracciare Carmela. De Nicola cade in acqua. Di lui si perdono le tracce, ma non è di certo morto. Tonio però non si rende conto che il suo nemico è ancora vivo. Tonio decide di fare da solo e uccidere Li Causi. Fa una telefonata in America, contattando don Salvo, offrendogli l’affare della droga in cambio della libertà per sé e la sua famiglia. Don Salvo accetta e gli dice che a breve spedirà suo nipote in Sicilia. Il figlio di Fania va a farle visita e le dice tutto ciò che è successo. Sia i suoi fratelli che Ettore sono ormai morti. Tonio si è offerto di dar loro una mano ora. La verità però è che De Nicola non è affatto morto. Intanto Li Causi ha intuito che Fortebracci ha un secondo fine e intende fregarlo. Carmela vola in Svizzera con suo figlio e sua zia, rifugiandosi nella villa di Tonio. Qui cerca di fare ammenda con Antonia. Intanto Tonio scampa al tentativo di assassinio di Li Causi, conclude il suo affare e si dice finalmente libero dai legami con Cosa Nostra. Può dare inizio a una nuova vita finalmente.



Intanto Don Lino viene punito e sarà costretto a restare in Sicilia, dove dovrà occuparsi della Liquorum. Tonio viene portato via da Daria. Col suo aiuto Tonio si occupa di Fania e dei suoi figli, mettendoli in fuga a Sidney, sfruttando dei falsi passaporti e molti soldi per rifarsi una vita. Don Lino è furibondo e, parlando con Trapanese, gli dice chiaramente che Carmela, Tonio e i loro figli dovranno tutti morire. In seguito, Tonio arriva in Svizzera, con Antonia gelosissima di vedere il padre con Carmela e il piccolo. Le cose non vanno meglio quando Carmela annuncerà d’essere ancora incinta. Tonio però la tranquillizzerà, promettendole una nuova vita tutti insieme. Scopre però che la figlia ha inviato un vaglia a un fiorario di Serinuse e teme d’essere rintracciato. Trapanese va da Ettore e gli propone di far fuori Tonio e famiglia. Daria però lo vede e scopre dunque che è vivo. Ettore rintraccia Tonio in Svizzera. Fortebracci è circondato e fa fuggire la famiglia. Carmela e sua zia vengono colpite, mentre Antonia e suo fratello riescono a fuggire.

Replica L’Onore e il Rispetto 4, ultima puntata 6 ottobre 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere l’ultima puntata de L’Onore e il Rispetto 4 andata in onda ieri, 6 ottobre 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Video Mediaset, cliccando qui.